Info Pressione Pneumatici

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » mercoledì 23 maggio 2007, 19:30

Gererebellum ha scritto:questo thread inizia a diventare gustoso anche se è molto OT.

basta che rispodete pure a me :fuck:

gsx-r 600 anno 2001, pirelli dragon evo, andatura stradale media con qualche tiratina. spesso autostrada (ma sempre sui 110/120)

quando vado in 2 sono relativamente tranquillo... il manometro vorrei prendere quello del link di qualche post sopra, ma mi chiedo se il costo basso sia indice di scarsa qualità (nn pretendo che sia professionale ma nemmeno immondizia)

;)
ImmagineImmaginen.8

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » giovedì 24 maggio 2007, 10:13

In strada guida tranquilla: 2.5ant/ 2.9post
In pista: 2.0ant/1.9 post

Ovviamente ci sono situazioni intermedie, tipo guida molto dagliene in strada quando fa caldo, e ovviamente la pressione non può non adattarsi. ;)

Se d'inverno andando piano si tiene 2.5/2.9, dandoci dentro in estate la pressione a freddo non può essere la stessa, perchè si deve avere la stessa pressione in esercizio ;)

Io, dopo molti esperimenti, su strada sono arrivato ai valori 2.3ant / 2.6 post per la guida dagliene in estate.

Adesso ho appena messo le Racetec K3 ed il mio gommista di fiducia, mi ha detto che per queste gomme è meglio tenere un pelo più basso 2.3/2.5 e mi sto trovando bene :bene:
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 24 maggio 2007, 10:42

andywind ha scritto:
Bendo ha scritto:scusa andy sono un po' rincoglionito a quest'ora.
LA moto è un GSX-R anno, cilindrata, tipo di gomma che preferisci (indicami qualche modello, anche di marche diverse)

Andatura NO BRAIN o umana? Finisci le gomme fino a cancellare il numero della dimensione sulla spalla? Ti è successo che abbiano formato "gradini" più consumati?
Fai autostrada? Vai mai in 2? Sei disposto a girare con il manomentro in tasca?

scusate voi, sono io che sono paranoico... :matto:

gsx-r 600 anno 2001, pirelli dragon evo, andatura stradale media con qualche tiratina. spesso autostrada (ma sempre sui 110/120)

quando vado in 2 sono relativamente tranquillo... il manometro vorrei prendere quello del link di qualche post sopra, ma mi chiedo se il costo basso sia indice di scarsa qualità (nn pretendo che sia professionale ma nemmeno immondizia)

grazie per la vostra pazienza

Per la tua il libretto di uso e manutenzione cosa dice?

Ho trovato qui:

• Marca della moto: SUZUKI
• Modello: GSX-R 600 - 2001 (WVBG)
http://www.metzelermoto.it/tyres/fitmen ... MAGE1.y=18

Il sito metzeler dice 2.5 2.5 con tutti i tipi di gomma.
Io ti consiglio di tenere sempre un po' più sgonfio l'anteriore perchè è la gomma più gonfia a mollare prima. (quindi meglio dietro).
L'inverso in pista per avere la massima trazione.
IO con il mio stile di guida e tutto il resto terrei un 2.4 ant e 2.5 post.

Se vai da solo e solo curve no dritti 2.3 ant e 2.4 dietro.

Poi fai un po' di prove, se il tuo libretto dice 2.5 non gonfiare a 2.7 a meno che non vai in ferie in 2 con i bagagli in sicilia...

:daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 24 maggio 2007, 14:41

Sanguruci ha scritto:
Gererebellum ha scritto:pure volendo, non riesco ad essere d'accordo con te.
partendo dal concetto che ogni marca e modello di gomma ha delle caratteristiche diverse (quindi anche materiali diversi, oltre a tecnica di costruzione delle carcasse), mi riesce difficile e (sottolineo difficile) girare con pressioni indicate dalla casa.
Potresti correggermi dicendo che non ho le sospensioni regolate a dovere non permettendo alle gomme di lavorare come dovrebbero, ma considerando che a 7500 km (adesso ne ha 10000) ho fatto revisionare le sospensioni e le faccio regolare almeno una volta al mese (da professionisti, non dal primo che capita) seguendo anche le indicazioni date da banchi di riscontro, mi sembra difficile pensare che i setup vengano sbagliati in maniera sistematica anche cambiando centro sospensioni.
In pista ho girato anche con anteriore 1.9 anteriore e 1.8 posteriore pur partendo da 2.2 ant e 2.1 post e riducendo di 0.1 bar alla volta su entrambi i pneumatici.
Fino al 1.9-1.8 la moto tendeva sempre a scivolare, soprattutto all'anteriore.

Lo stesso mi capita in strada dove, superato il 2.3 anteriore, ho sempre la bruttissima sensazione (e sappiamo che la guida migliore si ottiene da sensazioni favorevoli) che la gomma tenda a scivolare.
Ora....dimmi tu...che consogli mi dai?
Se mi dici di prendere una tuono potrei diventare violento! :rido:

Ps: vario di peso tra i 100 e i 90 kg in maniera abbastanza veloce, quindi con tuta in pelle bovina, stivali e casco devi aggiungere almeno 15 kg in più! ;)

...e indiscutibile che se ti trovi bene tu, ben per te! Mi piacerebbe provare pero' la tua moto per "sentire" le tue sensazioni per capire...come te e' ovvio che parlo per esperienza diretta, non per sentito dire, e ti assicuro che con tutte le moto con cui mi son trovato a che fare alla fine i consigli della casa hanno il loro perche'.
Nn mi trovi daccordo sul setting sospensioni: se e' vero che la pressione gomme l'hai "trovata" tu in base alle sensazioni, e' altrettanto vero che le stesse dovresti regolartele tu!!! Mi spiego: se io andassi pure dal sospensionista di Bayliss e mi regolasse le sosp per il tempone sul giro, questo nn significa che io mi ci ritroverei bene!!! Pure se le regolasse sui miei 100kg "ad occhio", nn andrebbe bene.......e questo lo puoi far fare pure una volta a settimana dal Dott Ohlins e da tutto il box DUCATI...

Nn ho capito bene che moto hai...a certi livelli subentrano molti altri fattori, uno su tutti il telaio...a quel punto nn c'e' pressione di gomme che tenga!! Personalmente ricercherei le cause di mancanza di aderenza altrove...e nn sottovaluterei la posizione in sella...

non hai sbagliato...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » giovedì 24 maggio 2007, 21:13

Bendo ha scritto:
andywind ha scritto:
Bendo ha scritto:scusa andy sono un po' rincoglionito a quest'ora.
LA moto è un GSX-R anno, cilindrata, tipo di gomma che preferisci (indicami qualche modello, anche di marche diverse)

Andatura NO BRAIN o umana? Finisci le gomme fino a cancellare il numero della dimensione sulla spalla? Ti è successo che abbiano formato "gradini" più consumati?
Fai autostrada? Vai mai in 2? Sei disposto a girare con il manomentro in tasca?

scusate voi, sono io che sono paranoico... :matto:

grazie per la vostra pazienza

Per la tua il libretto di uso e manutenzione cosa dice?

Ho trovato qui:

• Marca della moto: SUZUKI
• Modello: GSX-R 600 - 2001 (WVBG)
http://www.metzelermoto.it/tyres/fitmen ... MAGE1.y=18

Il sito metzeler dice 2.5 2.5 con tutti i tipi di gomma.
Io ti consiglio di tenere sempre un po' più sgonfio l'anteriore perchè è la gomma più gonfia a mollare prima. (quindi meglio dietro).
L'inverso in pista per avere la massima trazione.
IO con il mio stile di guida e tutto il resto terrei un 2.4 ant e 2.5 post.

Se vai da solo e solo curve no dritti 2.3 ant e 2.4 dietro.

Poi fai un po' di prove, se il tuo libretto dice 2.5 non gonfiare a 2.7 a meno che non vai in ferie in 2 con i bagagli in sicilia...

:daglienedipiu:

allora sabato proverò a mettere 2.4 ant e 2.5 post, considerando il caldo e che vengo al raduno "zavorrato"...

grazie 1000 :bene:
ImmagineImmaginen.8

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » venerdì 25 maggio 2007, 18:11

oggi dopo un brevissimo giretto, le ho messe ha 2.5 ant e 2.6 post.... (erano a 2.3/2.4)

moto + maneggevole, ora vediamo come si comporta in due... ;)
ImmagineImmaginen.8

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 25 maggio 2007, 19:35

andywind ha scritto:oggi dopo un brevissimo giretto, le ho messe ha 2.5 ant e 2.6 post.... (erano a 2.3/2.4)

moto + maneggevole, ora vediamo come si comporta in due... ;)

con 2.6 al posterore, 2.5 all'anteriore mi sembra un po' troppo...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » venerdì 25 maggio 2007, 20:21

dici? io considero che era una pressione a caldo e che cmq ci andremo in 2... :mmm:
ImmagineImmaginen.8

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 25 maggio 2007, 20:48

andywind ha scritto:dici? io considero che era una pressione a caldo e che cmq ci andremo in 2... :mmm:

aspetta un attimo.. io parlavo di pressione a freddo... in genere con le gomme si ragiona su quella perchè è una misura precisa... a caldo dipende da quanto si scalda la gomma e da altri parametri...

;)

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » venerdì 25 maggio 2007, 21:19

rallysta ha scritto:
andywind ha scritto:dici? io considero che era una pressione a caldo e che cmq ci andremo in 2... :mmm:

aspetta un attimo.. io parlavo di pressione a freddo... in genere con le gomme si ragiona su quella perchè è una misura precisa... a caldo dipende da quanto si scalda la gomma e da altri parametri...

;)

lo so che si parlava di pressione a freddo, ma non ho un distibutore/gommista sotto casa... :rido:

dato che ero in giro da poco, ritengo che si sia alzata di poco lap pressione... per questo ho messo a 2.5 ant e 2.6 post... probabile che domani mattina quei valori siano un po' + bassi... ;)
ImmagineImmaginen.8

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 26 maggio 2007, 0:41

se il distributore non e' a piu' di 2 km e non ci sei andato a folli velocita' o facendo pieghe da gomito atterra non dovrebbero essersi scaldate molto
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » sabato 26 maggio 2007, 7:11

cm 2.5 ant e 2.6 post è una associazione un po' strana... davanti è più o meno il max che si usa normalmente per strada, dietro più o meno il minimo...

:mmm:

potresti andare dal gomista prima di rincasare, gonfiare le gomme generosamente, senza ecessi però e una volta a casa lasciar raffreddare le gomme e con un buon misuratore di pressione ottimizzare la press. dei pneumatici...

;)

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 26 maggio 2007, 9:07

certo che cosi' sarebbe la soluzione migliore ma credo che al momento non abbia ancora comperato il manometro
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » lunedì 28 maggio 2007, 3:13

esatto.... :bene:

cmq con gomme abbastanza calde (30km percorsi a circa 140 km/h) ho portato la pressione a 2,4 ant e 2.6 post e (in 2) mi sono trovato alla grande... :banana:
ImmagineImmaginen.8

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » lunedì 28 maggio 2007, 10:18

Io ne ho provate veramente tante... ci fu anche una discussione tempo fa, in cui facevo la stessa domanda di Andy! :rido: Posso dire che a pressioni tipo A2.1 P2.3 avevo il miglior comportamento della moto, con guida sportiva, unico piccolo (grande) problema: il consumo della gomma.

Penso che proverò a stare un po' più alto sulle nuove che sto per montare le M3, anche per preservarne un po' la durata! :rido:

Come dice Rally l'ant a 2.5 andrebbe associato secondo me al post anch'esso duro, altrimenti hai un comportamento disomogeneo con un ingresso in curva da gomma dura e gonfia e un'uscita da gomma "sgonfia" molto gripposa... :mmm:

La pressione conviene prenderla a freddo perché la temperatura ambiente è un parametro bene o male sicuro, mentre la temperatura dopo un giretto è abbastanza variabile, quindi ti sballa tutti i valori delle misurazioni
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Torna a “Gomme”