Allora allora..
sveglia ore 6, doccia tuta e si parte!! arrivo in autodromo alle 8:20 e vado a fare lo scarico e a prendere il transponder
: meteo spettacolo! Nel frattempo becco Mattia..
C'è la possibiltà per i principianti di seguiro un corso che non è affatto male..
Briefing prima del 1°turno (spiegazione bandiere e comportamenti generali..) e poi ci organizzano per gruppi dietro a 3 istruttori, ovviamente il corso non era obbligatorio, ma se uno è principiante veramente è più che utile e ti permette di goderti al meglio la giornata!!
Partiamo dietro all'apripista siamo in 6, primo giro e mezzo adagio per far scaldare per bene le gomme e gradualmente il passo aumenta, ovviamente sempre a livelli più che tranquilli! per capirci il primo turno ho fatto tipo 2:44.
Finito il primo turno, altro briefing dove ci spiegano i segreti della frenata
, la S. Donato mi metteva una certa apprensione ma già alla prima uscita avevo visto che se non cercavo di fare il fenomeno non c'erano particolari problemi, magari mollavo un pò prima, come rivelano le top speed oscillanti tra i 180 e i 230 km/h ...
, le dritte date dagli istruttori sulla postura e sulle spinte da esercitare in frenata devo dire che hanno sortito il loro effetto e nel secondo turno frenavo sentendo la moto bella stabile e quindi prendendo sicurezza!
Vado a fare una visita nel box a Mattia e poi di nuovo casco allacciato. Stavolta mi piazzo dietro l'istruttore dietro il quale faccio i primi tre giri divertendomi veramente. Al 4° giro un tipo si mette tra me e l'istruttore
, mi accodo e facciamo un altro giro finchè costui vola all'arrabiata 2, lui illeso ma la moto l'ho vista a due metri da terra!
. Nel frattempo l'istruttore è sparito
(dopo mi dirà di essere rimasto senza benza!!) e quindi proseguo per altri due giri. All'inizio del 7° giro mi dimentico completamente dell'ultimo consiglio che l'istruttore ci aveva dato:"mai distrarsi, sempre concentrati".... all'uscita della prima S dopo la S.Donato, la Poggio Secco (in primis pensavo fosse la Materassi) mi distraggo un attimo per guardare a quanto andavo, purtroppo come rialzo la testa sono già con due ruote sul cordolo e da lì alla ghiaia è un attimo
.. la moto galleggia per un pò e poi si impunta accasciandosi dolcemente mentre io mi sa che ho fatto 360° in aria, ho preso solo una bottarella! cmq sia io che la moto sembriamo in ordine, solo molto polverosi! il commissario mi aiuta e la tiriamo su,mi ci metto sopra e rientro dove l'istruttore mi fa i complimenti per come andavo e mi dice che quel ghiaino è firmato!
Mi tocca smontare le carene e svuotarle!!
La moto ha un semimanubrio un pò più chiuso e Mattia
la mette a posto al volo. Purtroppo verso l'una è venuto a piovere e la giornata e finita lì!!
al ritorno mi sono pure accorto che ho svergolato un pelino le forche ma si sistemeranno, roba di poco.
Per il resto ha le pedane troppo basse e le strusciavo quasi continuamente da ambo i lati e le gomme(M3) davano meno fiducia dal 5°giro! Peccato anche per il meteo, al secondo turno avevo fatto 2:38 con ancora discreti margini, se avessi fatto la giornata intera un 2:30 ci poteva scappare
..un GRAZIE speciale a Mattia per le dritte, la disponibilità e la simpatia. Grazie anche alla fantastica compagnia dei ragazzi di GSX-R!!
L'anno prox ci sarò di sicuro e col caiser che mi distraggo!