Carino carino...
Il viaggio ha dell'incredibile becco maltempo dall'inizio alla fine, con svariati scrosci d'acqua piuttosto violenti, ma non mi perdo d'animo, mi avvicino al lago Trasimeno e noto che giace sopra di esso una torta azzura! Beh son salvo! Giungo sul tracciato alle ore 13.40, faccio la coda per l'accredito e mi segno, cambiando la scelta della moto da tuono a rsv mille... avevo voglia di provare una carenata
Briefing ore 14.30 con Max Temporali che farà anche da "capofila" nei giri di pista, ci illustra vari aspetti della sicurezza in moto e ci da qualche consiglio per girare in pista.
15.30 si gira
Insomma prima volta con una carenata... caspita un altro mondo, un altro modo di concepire la moto, la strada, l'asfalto e le sensazioni trasmesse dalla moto al pilota. I manubri sono lontanissimi, quasi irraggiugibili, stento a credere di essere nella posizione in cui sono, le gambe stanno comode, i polsi un po' meno. Monta al posteriore una 190 (dunlop qualifier, era anche il Dunlop Day a Magione), con cui in teoria si perde un po' di agilità... io non so fare dei confronti, so solo che la traiettoria la impostavo e quella rimaneva, zero movimenti, nessuna incertezza, grande sicurezza nell'inserimento in curva sembrava quasi di cadere un po' nella curva, freni duri ma modulabili, della serie che se pigi, *frena*, frizione durotta rispetto alla hornet, cambio di burro, percezione della velocità quasi nulla a 150 sembrava di esser fermi....
Motore....... sotto al culo un motore bicilindrico, è tutto diverso e tutto uguale al 4....
Non avevo mai provato un bicilindrico prima di allora, impressioni a caldo: non mi ha entusiasmato. Voglio dire con il 4 quando ti vuoi fare la tua andatura tranquilla stai giù basso e sei apposto, quando vuoi tirare sai che alzando la lancetta del contagiri si accende la bestia... col bicilindrico (questo della rsv) l'erogazione è molto più costante, c'è sempre coppia ok, ma è costante è una sensazione strana
Per il resto tanta potenza, tanto margine di sicurezza in più.
Organizzazione della giornata direi impeccabile, tutto ha girato perfettamente.
Riguardo le qualifier non erano male come gomme, ho girato pianino, niente di che, c'era Temporali davanti che ogni tanto sparucchiava, ma mai assolutamente ad andatura sportiva, al rientro ai box c'aveva qualche caccoletta quà e là, bah mi pare una gomma con percorrenze: pista 60% strada 40%
Il circuito di Magione infine, a me è sembrato molto divertente e vario, interessante, c'è da divertirsi, l'asfalto non è affatto male, ci si può guidare sopra credo. Ha un aspetto strano, molto liscio, poco granuloso, però pare che tenga.
Bisogna secondo me fare attenzione al rettilineo, dove è successo un incidente proprio prima che cominciassimo a girare noi del Demo Ride.
C'è una buca in pieno rettlineo e per le supersportive che là passano ad alta velocità questa buca è un problema... morale una moto ha cominciato a sbacchettare, è finito per terra il pilota e uno gl'è passato sopra con la moto in frenata, risultato probabilmente entrambe le gambe rotte.