Ed un altro intento è quello di iniziare a fare foto a chi scende in pista, per passione prima e poi per guadagnare qualcosina...ma non 10€ a foto e che caspita siamo onesti almeno.
Come diceva ieri un ragazzo, un fotografo per fare belle foto in pista deve essere prima un motociclista...perchè fanno certi scatti senza senso che però magari è l'unico dove ti rivedi in tutte le sessioni e per portar via un ricordo te lo compri lo stesso...e magari ti stavi sistemando il pacco
se ti riferisci a me ( livephotoagency, che lavoro a castelletto nelle giornate di prove libere ), posso innanzitutto dirti che motociclista lo son stato, probabilmente molto prima di te ( ho inziato a 7 anni e smesso a 21, ed oggi ne ho 32 ), ho corso nel cross a livelli dilettantistici come tesserato ed ho avuto saltuarie esperienze in pista ( ed ho smesso solo a causa della morte in moto di un mio caro e primo cugino ).
faccio questo lavoro da qualche anno, e credimi, so bene qual'e' l'attimo da cogliere in qualunque pista ( sia che si tratti di prove libere a castelletto che di una gara di motogp ), ovviamente in giornate con 12 turni e 25 moto per turno, non posso garantire a tutti di avere lo scatto del secolo, ma questo e' conseguenza solo della mancanza di tempo per realizzare un servizio fotografico accurato ( cosa che si faceva tranquillamente l'anno scorso con i soli 3 turni stradali )
lavoro per 4 riviste del settore, e credimi, se non lo facessi per passione, non starei certo alla domenica a cuocermi a castelletto.....
sul discorso dell'onesta', sono il primo a comprendere che 10 euro per una singola foto non son pochi, ma son comunque meno di quello che chiedono in piste piu' blasonate e se per una volta si cercasse di essere obiettivi, capita spesso a castelletto di portar via un cd con 30 foto a 30 euro...... il che mi sembra tutto fuorche' una rapina ( ancora invito a guardare i prezzi altrove )
sulla qualita', non credo che ci sia da discutere.... utilizziamo il meglio che c'e' in commercio.... e non le ammortizziamo certo con i soldi ricavati dalle vendite delle foto in pista ( il set up che uso normalmente io, comprende nikon d3+400f2.8afs2,d300+70-200f2.8vr..... tradotto 16000 euro di materiale..... ovviamente il mio collega ha un set up analogo, senza contare i pc per la vendita e il costo per l'appalto in pista )
quindi, amichevolmente, cerchiamo di non vedere sempre e solo il lato della medaglia che ci piace di piu'..... cerchiamo di vederli entrambi ed evitiamo insulti e cose inesatte.
con simpatia
joe
p.s. sperando di fare cosa gradita, per gli utenti di questo forum, alla prossima volta che verranno a castelletto e ovviamente si faranno riconoscere , verra' fatto uno sconto particolare ( 20 euro cd completo di foto a pilota )
p.p.s. se qualcuno volesse qualche esempio di come lavoriamo questo e' link della vetrina dove trovare un po' di tutto :
http://www.livephotoagency.com/forum/viewforum.php?f=28