Dalla gara di Misano piloti con l'Airbag
Dainese è pronta a raggiungere la nuova frontiera della sicurezza: dopo anni di studi sui sistemi di protezione per motociclisti, l'azienda vicentina inserirà l'airbag nelle tute dei piloti del motomondiale.
Già dalla tappa Italiana di Misano il prossimo settembre, potremo vedere l'ultimo prodotto sviluppato dalla società leader del settore, con esperienza trentennale nella produzione di abbigliamento e dispositivi di protezione per sport dinamici.
Parallelamente al dispositivo airbag D-air di cui si hanno già notizie, volto ad un utenza che utilizza la moto sulle strade cittadine, Dainese ha condotto, con una serie di tester e piloti professionisti, lo sviluppo di un sistema protettivo gonfiabile, integrato nella tuta in pelle, destinato all'uso in pista e alle competizioni.
Il pallone gonfiato con gas "freddi", è in grado di raggiungere la piena espansione in tempi impensabili fino ad ora, per garantire protezione anche alle elevate velocità che si raggiungono in circuito.
Il tutto è comandato da una serie di sensori giroscopici che rilevano il comportamento sia della moto che soprattutto del pilota, ritenuto l'elemento più indicativo dell'avvenimento di una caduta.
La monitorizzazione di tutte le casistiche possibili di dinamica di una scivolata è avvenuta anche grazie alla sostanziale collaborazione dei piloti del motomondiale che si sono prestati per mesi ad essere studiati attaraverso una serie di sensori posti all'interno delle tute fornite dall'azienda.
Il progetto ha preso corpo all'interno del settore di ricerca e sviluppo (dainese Technology Center), un reparto che nel tempo ha sedimentato le esperienze e messo a punto un concetto di sicurezza articolato e flessibile, diventato un modello a livello mondiale.
In tema di applicazioni per le competizioni Dainese sta eseguendo anche lo sviluppo di un sistema di raffreddamento della temperatura corporea durante le tappe ove la temperatura è maggiormente elevata. L'ultima evoluzione frutta un liquido che scorre in un circuito a bassa temperatura raffreddato da un vero e proprio radiatore........ posto sopra la gobba della tuta.
staremo a vedere...