all'eicma ho provato diversi modelli di caschi.
Nello specifico:
Shoei - Xspirit
Arai - Rx7 Corsair
HJC - Hq1
Sono i caschi che fanno la differenza, dico davvero.
Devo dire che dei tre quello che mi stava peggio era l'arai.
La sopresa vera e propria è stato l'HJC
Calzata ottima e dei particolari davvero soprendenti:
il convogliatore d'aria che copre il naso, copre per davvero il naso quasi fino agli occhi (senza ostacolare il campo visivo) risulta quindi inutile la visiera pin lock (ho provato a respirare a lungo con la visiera e le prese d'aria chiuse e di condensa neanche l'ombra!)
è leggero ed equilibrato ed ha un campo visivo molto ampio, ho provato ad inclinare la testa in avanti come se fossi in carena e non ho trovato il classico ostacolo del bordo del casco, una vera novita!
La visiera è fissata con lo stesso sistema della shoei quindi dovrebbe permettere una buona riduzione di turbolenze.
altro dettaglio molto curioso è la presenza di una fascia elastica sotto la mentoniera (ce l'ha anche shoei come optional a pagamento) che riduce molto il flusso d'aria in entrata (serve a diminuire ulteriormente i rumori esterni)
Prezzo 389 euro di listino per la versione con grafica e 349 per la versione full carbonio.
L'arai lo voglio misurare di nuovo, non sono molto convinto di quello che ho notato:
il campo visivo è limitato dal bordo del casco quando si è in carena, il sistema di fissaggio della visiera non mi convince del tutto (sembra che si debba forzare non poco per toglierla!

)
E' il più pesante dei tre o almeno è quello che ha la peggiore distribuzione dei pesi.
La cosa positiva è che ha i guanciali molto più confortevoli degli altri.
X-Spirit: Mi aspettavo qualcosa di meglio.
E' più leggero dell' XR1000 e ha maggior campo visivo nella parte alta, in più sembra che l'imbottitura chiuda di più sotto riducendo ulteriormente le turbolenze per il resto è molto simile come calzata al modello che ho già
In definitiva, sicuramente andrebbero provati anche su strada e per più tempo ma devo dire che l'hq-1 è stato davvero una bella sorpresa.
Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate...anche perchè il prezzo è davvero competitivo.