Attraversare l'Italia in moto...

Condividi la stessa passione

Moderatori: k3pp0, Freud, Artax80

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Attraversare l'Italia in moto...

Messaggioda CountZero » giovedì 26 luglio 2007, 8:41

Ebbene si, io e giusy vorremmo provare a compiere quella che al solo pensiero per ora mi sembra un'impresa, scendere da Pisa a Reggio Calabbria attraversando l'Italia in moto, senza fare troppa autostrada.

Qualche informazione sul viaggio
Periodo: week-end 4-5 Agosto (magari un po' allungato)
Durata: 2 giorni, una notte fuori
Partenza: Pisa
Arrivo: Reggio Calabria
Km: 1200 circa (secondo un primo itinerario)

Itinerario di massima
- I tappa: Pisa - Lago Trasimeno (sab. matt.)
>>>arrivo per pranzo, pranzo + relax con bagno al lago
- II tappa: Lago Trasimeno - L'Aquila (o giu' di li') (sab. pom.)
>>>arrivo la sera in b&b o agriturismo, magari in montagna
- III tappa: L'Aquila - Gargano (dom. matt.)
>>>arrivo per pranzo e magari bagno al mare
- IV tappa: Gargano - Tarando (dom. pom.)
>>>arrivo per cena, penrnotto in famiglia

giorno (o 1/2 giorno) di riposo

- V tappa: Taranto - Reggio Calabria
>>>arrivo per pranzo o per cane a seconda della partenza

Ci farebbe piacere, e ci sarebbe sicuramente utile, ricevere tutti i commenti e consigli che vi vengono in mente...
su itinerario, strade, luoghi dove fermarsi, km e percorrenze, cosa portare come caricare la moto... insomma tutto quello che vi viene in mente.

Se la cosa va in porto prometto di realizzare un articolo per terremotor ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 26 luglio 2007, 11:10

Bella roba!!!
Se k3pp0 (quel pazzo) è arrivato a Siracusa in un giorno da Pisa, il vostro itinerario è più che fattibile ;)

Non sono certo un esperto di lunghi viaggi, quello che è certo è che vi conviene munirvi di un minimo di attrezzi per fronteggiare gli imprevisti, bomboletta gonfia e ripara, e una cartina ben dettagliata di tutta la penisola.

:daglienedipiu:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » giovedì 26 luglio 2007, 11:17

L'idea e che il viaggio si aparte della vacanza, e non "un'ammazzata" ;)
Grazie dei consigli :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 26 luglio 2007, 11:37

fast3r ha scritto:Bella roba!!!
Se k3pp0 (quel pazzo) è arrivato a Siracusa in un giorno da Pisa, il vostro itinerario è più che fattibile ;)

Non sono certo un esperto di lunghi viaggi, quello che è certo è che vi conviene munirvi di un minimo di attrezzi per fronteggiare gli imprevisti, bomboletta gonfia e ripara, e una cartina ben dettagliata di tutta la penisola.

:daglienedipiu:

Meglio il kit di riparazione gomme serio con vermicelli colla e bombolette CO2... io tutti gli attrezzi indispensabili e non li ho sempre con me ma sono un caso disperato!

;-)

Sarà una impresa faticosa, non sperate che spezzare il viaggio lo renda leggero... è veramente lunga!

Dategliene!

:canna:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » giovedì 26 luglio 2007, 13:07

in due giorni mi sa cvhe ti godi poco dei paesaggi sarebbe solo una mazzata in moto meglio una settimanetta :bene:

portati un filo frizione uno acceleratore e il chit per forarura con stringhe
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » giovedì 26 luglio 2007, 13:34

oltre al kit, suggerito da rally, porta del nastro adesivo resistente, su piccoli cedimenti delle plastiche o robe così può essere molto utile.
tute antipioggia, anche se non pioverà al 99%, un viaggio di parecchie ore diventa una bestemmia unica se sei bagnato o se fai qualche centinaia di km sotto l' acqua.
cerca di caricare i lati della moto in maniera simmetrica, sia come forma che come peso.
se hai una borsa da serbatoio non la caricare come un elefante indiano, cerca di limitarne l' altezza in modo tale da poter vedere sempre il cruscotto della moto e da poter girare il manubrio tranquillamente senza che ti suoni il clacson o che giri il motorino di avviamento...
se possibile non far portare nessuno zaino a giusy, alla lunga la schiena fa male!!
fermati quando sei stanco e bevi parecchia acqua sulla strada e soprattutto se guidi di sera cerca di tenere la visiera pulita, ti stanchi di meno.
probabilmente il secondo giorno di viaggio sarà più stancante del primo, ma poi ci fai i calli.
porta la doppia chiave della moto e anche del bloccadisco e falla tenere al passeggero, è spiacevole se arrivi sul gargano e ti perdi le chiavi e magari hai anche il bloccadisco montato e magari è anche domenica...
aumenta la pressione delle gomme e se possibile non far fare nessuna manutenzione "seria" due o tre giorni prima del viaggio, falla almeno una decina di giorni prima, in caso qualcosa fosse rimontato male hai tempo per risistemare il tutto.
sono piccoli dettagli che se curati possono rendere un viaggio più piacevole.
se hai altre domande...
:ciao: e buon viaggio!!!!
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » giovedì 26 luglio 2007, 15:19

Fili_speed ha scritto:oltre al kit, suggerito da rally, porta del nastro adesivo resistente, su piccoli cedimenti delle plastiche o robe così può essere molto utile.
tute antipioggia, anche se non pioverà al 99%, un viaggio di parecchie ore diventa una bestemmia unica se sei bagnato o se fai qualche centinaia di km sotto l' acqua.
cerca di caricare i lati della moto in maniera simmetrica, sia come forma che come peso.
se hai una borsa da serbatoio non la caricare come un elefante indiano, cerca di limitarne l' altezza in modo tale da poter vedere sempre il cruscotto della moto e da poter girare il manubrio tranquillamente senza che ti suoni il clacson o che giri il motorino di avviamento...
se possibile non far portare nessuno zaino a giusy, alla lunga la schiena fa male!!
fermati quando sei stanco e bevi parecchia acqua sulla strada e soprattutto se guidi di sera cerca di tenere la visiera pulita, ti stanchi di meno.
probabilmente il secondo giorno di viaggio sarà più stancante del primo, ma poi ci fai i calli.
porta la doppia chiave della moto e anche del bloccadisco e falla tenere al passeggero, è spiacevole se arrivi sul gargano e ti perdi le chiavi e magari hai anche il bloccadisco montato e magari è anche domenica...
aumenta la pressione delle gomme e se possibile non far fare nessuna manutenzione "seria" due o tre giorni prima del viaggio, falla almeno una decina di giorni prima, in caso qualcosa fosse rimontato male hai tempo per risistemare il tutto.
sono piccoli dettagli che se curati possono rendere un viaggio più piacevole.
se hai altre domande...
:ciao: e buon viaggio!!!!

Quoto in toto! :bene:

Portati anke una lampadina x il faro di riserva e una pila tascabile. ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 30 luglio 2007, 17:40

Grazie a tutti degli utili consigli :coram te:

Un appello ai terremotati che frequentano le zona tra l'aquila e sulmona o giu' di li'... sapete suggerirci un posto dove e' possibile dormire a prezzi modici e che abbia posto per la moto ?

Ho dato un'occhiata all'hotel dell'ultimo raduno nazionale, ed e' sicuramente una possibile scelta, ma se ci fosse qualcosa leggermente piu' a sud-est forse e' meglio ;)
"com'e' andare in moto?"

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » lunedì 30 luglio 2007, 19:19

:daglienedipiu: di gitarella fuoriporta :canna: :canna: :canna: e fai buon uso dei telaietti .. :bene: :bene:
Immagine Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 30 luglio 2007, 19:22

:bene:
"com'e' andare in moto?"

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 30 luglio 2007, 23:57

beh io l'ho fatta unica tirata...un pò pesantuzza ma molto gratificante perchè ti unisce alla moto, facendoti diventare una cosa sola. :bene:
E in effetti a casa io e la moto facevamo lo stesso odore. :rido: :rido:
La mattina mia mamma mi ha messo in moto con l'aria tirata e andavo a 3....

seriamente, portatevi la cerata antipioggia e occhio a coibentare i bagagli. (tutto quello che è nelle brose, prima infilatelo in sacchetti di plastica).
Io a cosenza ho preso un #### di mezzora che mi ha bagnato fino al midollo, e purtroppo se non trovi un area di servizio sei alla mercè della pioggia.

Per il resto.... :daglienedipiu: di rientro!!
Io me ne sono pentito quanto i peccati miei di non essere sceso sulla moto.
Ma l'esperienza insegna...dall'anno prossimo tornerò sempre a casa con Marylù!

edit: nastro telato saratoga, kit anti foratura e un paio di elastici con ganci che non si sa mai vuoi legare Giusy alla moto :prrr: :prrr: :prrr:

Oh fatemi sapere per tempo se e quando venite qui che mi organizzo!
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda Fili_speed » martedì 31 luglio 2007, 13:28

CountZero ha scritto:Grazie a tutti degli utili consigli :coram te:

Un appello ai terremotati che frequentano le zona tra l'aquila e sulmona o giu' di li'... sapete suggerirci un posto dove e' possibile dormire a prezzi modici e che abbia posto per la moto ?

Ho dato un'occhiata all'hotel dell'ultimo raduno nazionale, ed e' sicuramente una possibile scelta, ma se ci fosse qualcosa leggermente piu' a sud-est forse e' meglio ;)

villetta barrea, signora angela 0864890340.
io ci vado a sciare, la doppia si paga poco, il posto per la moto non so se c'è ma altrimenti trova lei una sistemazione.
Puoi andare a mangiare di sera a "la transumanza" se pernotti da angela puoi andarci anche a piedi.
se vienite in puglia fate un fischio e ci incontriamo!
:ciao:
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » martedì 31 luglio 2007, 14:35

Fili_speed ha scritto:
CountZero ha scritto:Grazie a tutti degli utili consigli :coram te:

villetta barrea, signora angela 0864890340.
io ci vado a sciare, la doppia si paga poco, il posto per la moto non so se c'è ma altrimenti trova lei una sistemazione.
Puoi andare a mangiare di sera a "la transumanza" se pernotti da angela puoi andarci anche a piedi.
se vienite in puglia fate un fischio e ci incontriamo!
:ciao:

Grazie Fili :bene:
Non e che questo posto ha un sito ? :mmm:

Io mi fermo a Pulsano (TA) solo la notte tra domenica e lunedi', poi forse ritornero' dopo il 10 agosto, ancora non so bene... magari vediamo di farci scappare almeno una bevutina ;)
"com'e' andare in moto?"

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda Fili_speed » martedì 31 luglio 2007, 17:03

no count, credo proprio di no, è una signora che affitta le camere.
costa poco ed è pulito, diciamo che è in stile motociclistico, pochi fronzoli.
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » martedì 31 luglio 2007, 17:07

Fili_speed ha scritto:no count, credo proprio di no, è una signora che affitta le camere.
costa poco ed è pulito, diciamo che è in stile motociclistico, pochi fronzoli.

Ok , magari provo a chiamare, anche se forse e' un po' troppo giu'...
Cmq grazie ancora per la dritta :bene:
"com'e' andare in moto?"

Torna a “Raduni e uscite”