Peccato perchè il soggiorno era stato davvero interessante!
Come vi dicevo nel post ormai cancellato, la fiera presentava cose buffissime delle quali inserirò le foto nei prossimi giorni.
Anche la città è stata interessante, una sera mi hanno portato a cena in un vero ristorante cantonese, con annessi vermoni arrosto, scarafaggi, serpenti, rane, tartarughe... Anche qui presto le foto.
Mi hanno detto che fino a qualche anno fa mangiavano anche il cervello di scimmia (come in Indiana Jones) e tuttora, ai bambini piccoli malaticci fanno mangiare placente umane trafugate dagli ospedali
Ho fatto un bel giro nel mercato degli orologi tarocchi (e relativi acquisti
Purtroppo non sono riuscito ad imballare a dovere il tornio x Rallysta, vediamo come farglielo recapitare. Per quanto riguarda invece il regalo x Manetta... be diciamo che ne ho usufruito io
ahahahaTornando a quello che per motivi di prudenza non dicevo da li, la situazione Tibet: se parli con la popolazione, tutti pensano effettivamente che i separatisti del Tibet siano dei terroristi. Anche sui giornali (ovviamente pilotati) è un continuo di notizie del genere "Trovato un covo di separatisti, con decine di bombe per attentati, oltre a foto del Dalai Lama". Di sicuro i cinesi non sanno cosa accade veramente. Sono però altrettanto sicuro che la questione Tibet sia anche pilotata dall'Occidente che in qualche modo cerca di impensierire la potenza cinese. Del resto il tibet è invaso dagli anni 50 e ci svegliamo solo ora... Forse come sempre la verità è nel mezzo. Non vorrei che a cavalcare la questione tibetana ci siano i soliti interessi economico-politici, alla faccia del Dalai Lama. In generale comunque si percepisce che la popolazione non è abituata a pensare in autonomia, sono tutti molto inquadrati ed hanno una visione "di stato" della situazione cinese.
E' un dato di fatto che i cinesi siano bravi a produrre, a seguire procedure già definite. Altrettanto vanno in crisi quando devono gestire un'emergenza o comunque usare la creatività e l'inventiva per risolvere un problema. Non sono stupidi, ma da decenni (o centinaia di anni) sono abituati fin da piccoli ad eseguire senza pensare, a non ragionare in autonomia.
Probabilmente è questo il loro punto debole.
A breve le foto.
PS:cmq la legenda che le cinesi siano brave è vera

Però un appunto... va bene i serpenti, va bene le tartarughe, al limite anche i vermoni... ma le donne proprio non ti piaceva fotografarle? 

n.8