Messaggioda Mattia » martedì 30 maggio 2006, 0:33
Dargliene di più, questo in sintesi lo scopo di questo testo che ha l?ambizioso scopo di farvi guidare meglio di quanto non facciate ora.
Premetto una cosa doverosa: si passa a queste tecniche solo DOPO aver imparato l?ABC del Dagliene, prima NO, a ciò aggiungo che così è come guido io e che probabilmente non è la tecnica perfetta, tra l?altro è vero che non si finisce mai di imparare e quindi molto probabilmente non ci fermeremo qui?
Il motore
Partiamo dall?uso del motore, sembra una banalità ma bisogna farlo girare alto e sfruttare a fondo senza però esagerare e rendere la nostra azione contro produttiva, in ingresso di curva su un motore che arriva a 14.000 giri con la potenza massima poco sotto i 13.000 come il mio bisogna tenere per una guida in strada almeno 3-4000 giri di range da utilizzare, io abitualmente infilo la moto in curva tra i 10 e gli 11.000 giri, faccio correre in inserimento con la perdita di circa 1000 giri e quando vado a riaprire a centro curva sono tra i 9.000 e i 10.000, così ho sempre la possibilità di aprire il gas con convinzione e non dover subito cambiare ma poter fare questa operazione a moto quasi dritta in uscita di curva
La frenata
Staccare in strada non è buona abitudine ma visto che forte si va, forte si frena, sconsiglio di frenare molto sotto alla curva come invece si fa in pista, teniamoci un po? di metri soprattutto se si arriva di 4°, 5° o ancor peggio in 6° alla frenata perché a certe velocità gli spazi si riducono moltissimo. Una frenata efficace impiega il freno anteriore ma pure il posteriore che, non ci crederete ma vi aiuta davvero molto.
Frenare PRIMA col posteriore, poi con l?anteriore forte ma senza esagerare perché alzare il posteriore vuol dire allungare la frenata, non pompate sulla leva ma tenete una pressione forte ma costante, quando avrete perso almeno 2-3000 giri potete scalare una marcia e così via fino alla marci di inserimento in curva, teniamo come riferimento sempre un range di giri che ci permetta di inserire la moto ed essere puliti a centro curva quindi a 3-4000 giri dal massimo regime di rotazione, per la hornet anche qualcosa meno.
Inserimento
Avete ancora i freni in mano e la moto è da inserire, impostate il corpo uscendo di carena in modo uguale tra sedere e busto e con la moto dritta mollate il freno anteriore e cominciate l?inserimento col freno posteriore in alleggerimento costante, per curve molto strette potete accompagnare col posteriore la moto fino alla corda, io a volte lo faccio fino al ginocchio, questo vi aiuta a far girare il posteriore della moto l?importante è non inchiodare perché se no la moto vi parte di traverso saltellando e dopo sono cazzi amari?
Prima della corda ?puntare? il gas, vale a dire dare leggerissimamente gas in modo da non avere una risposta brusca alla sua riapertura e da caricare le sospensioni in modo che siano già in assetto per l?uscita di curva. Alla corda o un po? prima se la curva è veloce mollare tutti i freni e buttare giù la moto usando una pressione decisa ma misurata sul semimanubrio e sulla pedana interni alla curva, il ginocchio vi serve da sensore per la sentire l?angolo di piega, io lo sollevo appena posso, Zib ci spinge, son gusti.
Percorrenza
Il fatto di avere il gas in mano vi permette di aprire o chiudere la traiettoria a vostro piacimento, una chiusura del gas chiude la linea, una apertura fa allargare la moto, grande attenzione a essere delicati in queste operazioni.
La linea da seguire è sempre quella più veloce che vi fa sfruttare la VOSTRA carreggiata, la linea deve essere idealmente stretta alla corda e larga in ingresso e uscita ma visto che siamo su strada state larghi in ingresso e leggermente larghi alla corda mentre in uscita state stretti onde evitare frontali.
Uscita
Appena possibile aprire il gas piano ma con costanza fino a fondo gas, appena passato il regime di potenza massimo cambiate e raccoglietevi in carena cercando di essere quanto più aerodinamici possibile e cercando di stare indietro.
Se la moto tendesse a derapare spingete sulla pedana esterna se invece la derapata è improvvisa ma gestibile giocare col gas e controsterzare, non dimenticate la pressione sulla pedana esterna in tanto e per nessun motivo premere sulla interna o la derapata si accentuerà.
Ora non mi viene in mente più nulla, sotto con le domande :wink:
Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io is very