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Perché la tecnica è fondamentale

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Messaggioda Dobermann » martedì 23 maggio 2006, 17:09

Raga ho una domanda:
quando entro in curva lascio correre la moto, in uscita cerco di parzializzare, ma a volte mi da degli scatti appena tocco il gas che danno fastidio. Cosa sbaglio? E' normale? Si può evitare? Capita anche a voi?

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Messaggioda rallysta » martedì 23 maggio 2006, 17:39

non è che parli dell'effetto on-off?

ovvero nell'apri-chiudi del gas?

ci sono alcuni fattori legati a questo difetto...

quelli che bisogna maggiormente tenere sotto controllo sono: carburazione, sincronia dei carburatori, regime del minimo (un pelo alto aiuta), pulizia-tensione-ingrassaggio (nonchè usura) catena...

un pò rimmarrà sempre ma se ci sono dei parametri un pò sballati può diventare molto fastidioso...

:wink:
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Messaggioda loz » martedì 23 maggio 2006, 18:26

secondo me in percorrenza lasci del tutto l'acceleratore e in uscita lo riprendi e la moto di sospinge con qualche scatto... ho capito bene? se è così il mio consiglio è di entrare in curva con un pelo di gas ..pelalo in percorrenza e in uscita apri(non troppo bruscamente ) :wink: :wink: :bene:

se non ho capito un c... dai retta a rallysta :rido: :rido:
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Messaggioda Dobermann » martedì 23 maggio 2006, 19:24

Bhe io arrivo vicino la curva, freno e scalo, quindi penso che il gas sia chiuso, poi a metà curva che comincio a riaprire mi da questo colpetto

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Messaggioda 2LE » martedì 23 maggio 2006, 23:43

Prova a scalare di due marce e tenere la moto un po' piu' su di giri.
Potrebbe essere che a bassi regimi i colpetti che avverti siano dati dal saltellamento della catena che magari come dice rally e' mal tensionata. :dagliene:
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Messaggioda Brian May » martedì 23 maggio 2006, 23:44

secondo me è normale ke a basso numero di giri la moto strappa!io entro in curva a 6-7000giri e questo nn me lo fa... :bene:
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Messaggioda Bendo » mercoledì 24 maggio 2006, 15:16

Ok, buttare giú due marce e curvare con il motore a 10.000giri non é facile.

La tua conduzione di guida non é sbagliata, ma esiste anche un'altra tecnica:
"Entrare con il gas ¤ puntato ¤"
1 Freni
2 Scali
3 molli i freni
4 Porti in tiro la trasmissione senza realmente accelerare la moto (ma smetti di rallentare
5 quando incominci a rialzarla apri gradatamente
(attendo a non allergare MAI la traiettoria in apertura)
Tenersi sempre LONTANI dalla linea di metæ carreggiata.
"Piego, quindi sono."
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Messaggioda Dobermann » mercoledì 24 maggio 2006, 16:38

Bendo ha scritto:La tua conduzione di guida non é sbagliata, ma esiste anche un'altra tecnica:
"Entrare con il gas ¤ puntato ¤"
1 Freni
2 Scali
3 molli i freni
4 Porti in tiro la trasmissione senza realmente accelerare la moto (ma smetti di rallentare
5 quando incominci a rialzarla apri gradatamente


Così faccio io, ma quando arrivo al punto 4 e cioè a portare in tiro la trasmissione, a volte mi capita di passare da un buio ad uno scatto come se la moto non prende e poi di scatto parte.

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Messaggioda fast3r » mercoledì 24 maggio 2006, 16:40

Dobermann ha scritto:Così faccio io, ma quando arrivo al punto 4 e cioè a portare in tiro la trasmissione, a volte mi capita di passare da un buio ad uno scatto come se la moto non prende e poi di scatto parte.


Anche a me succedeva a volte... la butto lì (in ordine decrescente di probabilità)

- Regime di marcia troppo basso?
- Gioco manopola del gas esagerato?
- Catena troppo lasca / rovinata?
- Carburazione e allineamento carburatori da rivedere?
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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Messaggioda rallysta » mercoledì 24 maggio 2006, 17:38

come primo punto... riquoterei il mio post...

una soluzione durante la guida può essere aprire prima il gas... con molta delicatezza... così all'apertura vera risentirai meno come dice bendo...

però è una soluzione di guida e non del problema on-off della moto che pur essendo sempre presente può presentarsi in maniera più o meno vistosa in base ai parametri che avevo indicato e che ritengo sia importante controllare...

:wink:
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Messaggioda Dobermann » mercoledì 24 maggio 2006, 20:50

grazie raga, tra un pò dovrò fare il tagliando e allora mi farò controllare la carburazione

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Messaggioda loz » giovedì 25 maggio 2006, 10:35

rallysta ha scritto:come primo punto... riquoterei il mio post...

una soluzione durante la guida può essere aprire prima il gas... con molta delicatezza... così all'apertura vera risentirai meno come dice bendo...

però è una soluzione di guida e non del problema on-off della moto che pur essendo sempre presente può presentarsi in maniera più o meno vistosa in base ai parametri che avevo indicato e che ritengo sia importante controllare...

:wink:


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Messaggioda Dobermann » domenica 28 maggio 2006, 19:11

Ieri sono uscito a fare un bel giro in montagna, sono riuscito ad evitare il problema semplicemente tenendo aperta un po di più la manopola del gas prima di entrare in curva. grazie raga

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Messaggioda 2LE » domenica 28 maggio 2006, 21:08

se il problema l'hai risolto tenendo aperto il gas gli scatti dovrebbero essere dovuti quindi alla catena troppo lenta prova a controllarla!!!!!!!! :ciao:
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Messaggioda Bendo » lunedì 29 maggio 2006, 2:01

Perfetto, gas putnato in entrata aiuta anche a sostenerti nella piega.
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