DINAMICA DELLA MOTO

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

DINAMICA DELLA MOTO

Messaggioda rallysta » giovedì 13 aprile 2006, 13:37

Penso che da un post simile possano nascere curiosità e conoscenze utili a tutti, soprattutto a chi vuole vedere cosa ci stà dietro alle cose... e non parlo del kinder cereali... :lol:

Cominciamo con questa immagine di moto in piega:

Immagine

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
spirignaus
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 283
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 15:43
Moto: Honda Hornet 600 Nera Adesso Kawasaki Z1000 2009
Località: USA
Contatta:

ullallà!!!

Messaggioda spirignaus » lunedì 17 aprile 2006, 9:45

Grande rallysta......sembri proprio un prof di fisica meccanica!!!
Complimenti!!!
:wink:

P.S. però al disegno ci mancano altri 2 elementi : l'attrito delle gomme con l'asfalto, e la pressione (o resistenza) dell'aria che esercita sul corpo in movimento!
Altre 2 cause che incidono nella capacità delle "pieghe"

:oops:
VENI, VIDI, VICI.

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 17 aprile 2006, 21:35

ok, vedrò di aggiornarlo...

:lol: :cry:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 19 aprile 2006, 2:58

Ma non hai un mio libro a casa tua?

O ricordo male?

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 19 aprile 2006, 15:39

Bell'argomento, anche se non capisco un'acca (ahimè) di fisica!
Introduco altre due variabili in gioco sempre sull'argomento pieghe... in che modo influiscono sulla stabilità della moto le misure riguardanti l'avancorsa e l'interasse, e la distribuzione del carico sull'anteriore/posteriore?
Conosco in modo approssimativo vantaggi e svantaggi che differenti valori possono portare nella guida, ma mi piacerebbe conoscerli maggiormente in dettaglio per poi poter applicare queste conoscenze anche in sella! Senza stare a calcolare integrali però..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:54
Moto: Ora Tuono THUNDER 1000R Nera MY07
Località: Nordica Moto: Prima Hornet 600 MY04 Ora Aprilia Tuono 1000R MY 07
Contatta:

attrito di rotolamento

Messaggioda solohornet » mercoledì 19 aprile 2006, 20:05

si manca l'attrito di rotolamento delle gomme sull'asfalto, il grado di rugosità dell'asfalto, l'attrito dell'aria, il sapere se c'è vento, il grado di umidità dell'aria, la temperatura dell'aria....... :wink: :D :D :D :D

eeeeeeehhhhh, sti ingegneri...... :wink:

da oggi io sono DOTT. ING. solohornet

lamps!!
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14987
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

re

Messaggioda 2LE » giovedì 20 aprile 2006, 13:04

Complimenti Riky bel traguardo!!!!!!!!!!!!!
Complimentoni
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 20 aprile 2006, 15:44

emh... quale libro bendo?

ahhh... siiii... quello! :lol:

tra una cosa e l'altra mi sono sempre scordato di riportartelo.. vedrò di trovare un pò di cose utili per questi studenti modello!

:wink:

poi quando deciderai di rientrare te lo rendo...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
neuter
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 8:27
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda neuter » venerdì 21 aprile 2006, 8:37

We raga m'intrometto se posso, visto che siamo in tema non potete dirmi il nome del libro che magari lo compro :D

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 21 aprile 2006, 15:26

era un libro della aprilia...

costo... meglio non dirlo... di più... :?

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » domenica 23 aprile 2006, 17:37

Autografato da Chili ad una cena di motocorse l'ho vinto all'estrazione...

Incredibbbile.

Veramente
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

nicola
Mi presento
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 13:26
Località: Lugo city
Contatta:

....

Messaggioda nicola » sabato 29 aprile 2006, 13:37

date un occhiata >>qui<<, cè una bibliografia completa x chi ha voglia di approfondire l'argomento!!!! :banana: :banana:
saluti Nicola :bene:

Avatar utente
fabio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:43
Moto: Kawadagliene 636 zerotre
Località: Santa Cruz in Reggio Emilia

Messaggioda fabio » sabato 29 aprile 2006, 15:24

Grazie Nicola! :bene:
A proposito, benvenuto! Presentati a tutti nell'apposita sezione del forum :wink:
Immagine

Avatar utente
Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:56
Località: Genzano (RM)

forze

Messaggioda Alexkw70 » domenica 30 aprile 2006, 3:14

mmmhhhh!!!

Secondo me mancano diverse cose, quando stò con + calma vedo di pensarci meglio, quello è un pezzo del discorso che fà effettuare alla moto una traiettoria curva.

:wink:

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » mercoledì 3 maggio 2006, 12:29

complimenti all'ingegnere fresco di "titolo" :bene:


..gran bell'argomento.. uno piega e via.. e invece si stanno dietro mille cose e non solo i cereali :rido: :rido: :rido: gran bell'argomento rally.. :dagliene:
Immagine Immagine


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti