Pista vs. Strada...

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Pista vs. Strada...

Messaggioda fast3r » domenica 17 giugno 2007, 17:54

Di sicuro questa mia "fase" motociclistica qualcuno di voi l'ha già passata e sto dicendo delle cose ovvie e scontate, ma volevo rendervi partecipi di questa mia riflessione.

Tutti noi prima o poi ci lasciamo prendere la mano nella guida su strada, chi più chi meno, ma tutti (spero) consapevoli dei pericoli che abbiamo attorno e dei rischi a cui andiamo incontro. Però, purtroppo, l'attrazione del dagliene è irresistibile e non avendo altre valvole di sfogo, la strada è l'unico posto dove poterlo praticare.

A partire dall'anno scorso però, da quando ho fatto la mia prima "pistata" mi sono reso conto che guidare troppo allegri per strada non fa per me, perchè la paura di farsi male è a volte quasi superiore al divertimento. L'ultima pistata a Magione, poi, non ha fatto altro che rafforzare un'idea che bazzicava nella mia testa già da un pò di tempo.

D'ora in poi quindi, credo che limiterò la mia attività "su strada" come numero di km percorsi, limitandomi ad allegre passeggiate e cercando di risparmiare qualcosa per riuscire ad andare in pista almeno 2 o 3 volte l'anno... considerando che per fortuna, in Sardegna ho un kartodromo abbastanza largo e spazioso da poterci girare con profitto.

Questo è quanto... :boh:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » domenica 17 giugno 2007, 19:17

Come vorrei poter dire di conoscere questa differenza...tra pista e strada :testate:
Mi porti con te la prossima volta che vai al kartodromo???? :rido:

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Messaggioda Jules » domenica 17 giugno 2007, 19:57

Caro Faster, è normale e giusto. Come ocminci ad andare in pista cominci anche a chiudere il gas per strada, e anzi come hai giustamente detto questa ti mtte una paura a dosso che a volte supera il divertimento.

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » domenica 17 giugno 2007, 20:43

Artax80 ha scritto:Come vorrei poter dire di conoscere questa differenza...tra pista e strada :testate:
Mi porti con te la prossima volta che vai al kartodromo???? :rido:


A fine settembre / ottobre io vado.
Prendiamo la nave assieme, kartodromiamo un sabato, domenica mare e di sera si torna a pisa.
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » domenica 17 giugno 2007, 20:45

k3pp0 ha scritto:A fine settembre / ottobre io vado.
Prendiamo la nave assieme, kartodromiamo un sabato, domenica mare e di sera si torna a pisa.


Vi aspetto! ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » domenica 17 giugno 2007, 20:57

siete sicuri che state chiudendo il gas e non e' solo una sensazione vostra visto che il :daglienedipiu: in pista e' sempre piu' veloce di un :daglienedipiu: per strada ?
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » lunedì 18 giugno 2007, 8:20

k3pp0 ha scritto:A fine settembre / ottobre io vado.
Prendiamo la nave assieme, kartodromiamo un sabato, domenica mare e di sera si torna a pisa.


:mmm: pero', quasi quasi... vabbe' per adesso vediamo di arrivare a fine mese, poi dopo l'estate se ne parla ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » lunedì 18 giugno 2007, 8:27

Ti sapro' rispondere quando avro' provato la pistata...,spero presto :testate: :testate: :testate:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 18 giugno 2007, 8:57

2LE ha scritto:siete sicuri che state chiudendo il gas e non e' solo una sensazione vostra visto che il :daglienedipiu: in pista e' sempre piu' veloce di un :daglienedipiu: per strada ?


Mi sento di quotarti... anche perché girellando speso insieme la sensazione che Fast3r abbia chiuso il gas non l'ho proprio avvertita... anzi :mmm:

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 18 giugno 2007, 9:15

k3pp0 ha scritto:
Artax80 ha scritto:Come vorrei poter dire di conoscere questa differenza...tra pista e strada :testate:
Mi porti con te la prossima volta che vai al kartodromo???? :rido:


A fine settembre / ottobre io vado.
Prendiamo la nave assieme, kartodromiamo un sabato, domenica mare e di sera si torna a pisa.

Per me lavorativamente è molto più facile ottobre..settembre si scatena l'inferno delle sfilate e pre-collezioni e se avete visto "Il diavolo veste Prada" fate conto che il caos sia lo stesso :testate: :testate: :testate:
:bene:

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » lunedì 18 giugno 2007, 17:26

D'ora in poi quindi, credo che limiterò la mia attività "su strada" come numero di km percorsi, limitandomi ad allegre passeggiate e cercando di risparmiare qualcosa per riuscire ad andare in pista almeno 2 o 3 volte l'anno... considerando che per fortuna, in Sardegna ho un kartodromo abbastanza largo e spazioso da poterci girare con profitto.

Questo è quanto...


e ti pare poco?
Solito discorso,se le pistate costassero meno ci sarebbero meno caxxoni per strada che però,di conseguenza,intaserebbero le piste.
Se anzichè spendere i soldi in guard-rail/ghigliottina,velox e puttanate varie si incentivasse la cresciuta del numero di ciurcuiti chiusi,magari affiancandovi eventuali corsi du guida sicura annessi dai COSTI CONTENUTI le cose non potrebbero che migliorare.

:daglienedipiu: di pista.
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Messaggioda Jules » lunedì 18 giugno 2007, 19:35

2LE ha scritto:siete sicuri che state chiudendo il gas e non e' solo una sensazione vostra visto che il :daglienedipiu: in pista e' sempre piu' veloce di un :daglienedipiu: per strada ?


mmh bella domanda. Beh considera che il livello di guida sale molto mano a mano che vai in pista, ma cmq col tempo si tende a preferire di gran lunga correre nel circuito chiuso e quindi le smanie per strade si placano. Almeno io mi sento molto meno sicuro dato che non conosco vedo dopo le curve, nmon so cosa c'è a terra etc.

Oddio certo il passo sale anche visto che controlli meglio il mezzo, ma cmq cambia di molto la testa e vedi che tendenzialmente ti metti di meno in pericolo.
Ultima modifica di Jules il lunedì 18 giugno 2007, 21:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gererebellum
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2648
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:25
Località: Napoli

Messaggioda Gererebellum » lunedì 18 giugno 2007, 20:25

io ho invertito direttamente la cosa:
esco solo in pista e mi limito ai raduni.

non è solo per una questione di paura ma per più motivi messi insieme:
-La patente mi serve per lavorare e non sono disposto a stare fermo un mese o più per un autovelox.
-Si vedono sempre più frontali per strada e non mi va di provarli, mi è bastato aver subito un tamponamento con frattura, operazione e smadonnamenti vari.
-strade bellissime vicino a dove vivo non ce ne sono....le più vicine sono a 50 km e non sono il massimo.
- ho la fortuna di avere una pista che mi fa un abbonamento mensile.


;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 19 giugno 2007, 12:44

Sono scelte Gere se per ora e' quello che vuoi tu allora :daglienedipiu:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 19 giugno 2007, 18:15

Dr.Manetta ha scritto:
2LE ha scritto:siete sicuri che state chiudendo il gas e non e' solo una sensazione vostra visto che il :daglienedipiu: in pista e' sempre piu' veloce di un :daglienedipiu: per strada ?


Mi sento di quotarti... anche perché girellando speso insieme la sensazione che Fast3r abbia chiuso il gas non l'ho proprio avvertita... anzi :mmm:


guidando in pista aumenti di molto la capacità di controllare la moto. Quindi a pari velocità guidi + sicuro e con più margine.
La pista ti insegna anche a frenare + forte e curvare meglio, quindi quello che fa la grossa differenza è IL MARGINE CHE TI TIENI.

+ te ne tieni per strada e meglio è. Anche noi che non siamo piloti professionisti ce ne teniamo in pista perchè la moto costa e le ossa pure.
Quando vai al limite una caduta ci stà, è normale. Le conseguenze possono essere drammaticamente diverse.
Resta cmq uno sport costoso e pericoloso...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti