Inizio con una cosa banalissima: ognuno deve andare al proprio ritmo, senza forzare assolutamente se quello davanti va troppo forte. Non c'è nulla di male a rimanere indietro, a nessuno da fastidio aspettare qualche minuto agli incroci per ricompattare il gruppo: sempre meglio che dover tornare indietro a raccattare qualcuno dal bordo strada.
E' successo a tutti di uscire con un gruppo di "smanettoni", anch'io parecchie volte mi son trovato dietro da solo mentre tutti gli altri son spariti dopo poche curve. E se si può provare a forzare per 1-2 curve per cercare di stare al passo, se questo non riesce bisogna subito rendersi conto che è meglio mollare il gas e andare al proprio ritmo: se non si va in giro con delle teste di c#zzo, all'incrocio successivo tutti ti aspetteranno (magari fumandosi una bella

Detto questo, anch'io spesso ho sentito l'esigenza di migliorare il mio stile di guida, aumentando il ritmo pur restando sempre entro i "margini di sicurezza": questo a mio modo di vedere si ottiene soltanto con l'esperienza, e con qualcuno che ti segua da dietro (correggendo gli errori) e davanti (cercando di fare l'andatura).
Quindi: abbasso i drittoni, calma nell'affrontare le curve cieche, e comunque...