Tecnica di Guida - L'ABC del Dagliene

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 29 aprile 2006, 20:47

E non e' ancora finoto!!! :banana:
Almeno spero! :rido:
Non e' che voglio diventare un fuorilegge smanettone, :rido: ma voglio fare del turismo in sicurezza con un bagalio tecnico al top :wink:
Pero' a volte posso anche :daglienedipiu: :daglienedipiu:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda Freud » lunedì 1 maggio 2006, 21:16

Oggi ho provato a mettere in pratica tutti i consigli di Mattia... e devo dire che mi sono stupito di quanto sia cambiata la mia guida... :shock: :shock: :bene:
Parzialmente mi hanno aiutato le m£ che sono veramente ottime e danno una sicurezza incredibile... ma molto ha fatto anche la bella chiaccherata fatta nel viaggio di ritorno da Napoli!

Grazie Mattia! :bene: :bene:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marquinho
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 14:50
Località: Turin

Messaggioda marquinho » martedì 2 maggio 2006, 1:30

SPETTACOLO!!!!!:bene:

aspetto con ansia il 2 livello!!! :clap:

anche se già così ce n'è un'infinità da imparare!!
:daglienedipiu:
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » martedì 2 maggio 2006, 2:27

ragazzi sto meglio quindi riesco a stare sempre più davanti al pc questa settimana mi metto a scrivere, vediamo cosa viene fuori :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 2 maggio 2006, 2:36

magari ne facciamo un .pdf.... Con relativo PIPPONE introduttivo sulle protezioni e sulla sicurezza.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » martedì 2 maggio 2006, 2:47

ok :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Una curiosità per una guida migliore

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 2 maggio 2006, 15:32

Provo ad esporre la domanda nel modo più chiaro possibile (per me) ai più esperti smanettoni. Non prendetemi per il culo se la ritenete banale :prrr:

Guardando altri motociclisti (e logicamente le gare in televisione), ho visto che i piloti si differenziano notevolmente nelle impostazioni di curva per quanto riguarda la posizione del corpo rispetto alla moto. A parte le preferenze e gli stili personali, spesso la posa sembra cambiare con una certa logica (che aimè mi sfugge).

Alcuni escono con la parte bassa del corpo (il sedere) tenendo invece la testa più centrale, formando con il gomito interno alla curva un angolo più stretto. Altri, al contrario, si sporgono mantengono il corpo quasi parallelo alla moto, ovvero tengono la testa più esterna con le spalle quasi parallele al manubrio (e di conseguenza le braccia più stese).

Cambia qualcosa nella percorrenza di curva? Alcune curve è meglio affrontarle in un modo piuttosto che in un altro?

Provando nel mio piccolo, ho notato che la posizione più caricata sull'anteriore (diciamo con una postura simile al primo modo esposto) sembra mi permetta di stringere maggiormente la curva, ma se esasperata, mi faccia perdere un po' il posteriore.
La seconda tipologia di percorrenza (su strada provata poco) mi da la sensazione di poter curvare a compasso, però la moto sembra perdermi stabilità se trovo anche minime sconnessioni. Cosa sbaglio?

Grazie :wink:

robi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 16:48
Località: palermo

guida

Messaggioda robi » mercoledì 3 maggio 2006, 11:25

io ho (anzitutto...) due domande da porti Mattia; ho letto che prima si scala e poi si frena, questa dovrebbe essere la regola d'oro. Io non seguo sempre questa regola. In pratica mi capita di non adoperare i freni ed uso il cambio e conseguentemente il freno motore. Questo mi succede quando decido di guidare in modo "pulito".
Volevo capire se comunque il mio è un errore di guida?
Grazie per i tuoi consigli mattia, anche se però devo dire che passare dalla teoria alla pratica è difficile soprattutto perché l'istinto prende il sopravvento.

ps. grazie Cape sto ancora cercando di migliorare la mia guida e di non pinzare in curva quando si tratta di andare forte...mi sto applicando grazie per il consiglio.. :clap: :clap:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » mercoledì 3 maggio 2006, 12:27

rispondo prima a robi perchè è più semplice: non è un errore di guida, il fatto di frenare e poi scalare è riferito a una frenata e serve a far scendere il motore di quei giri necessari alla scalata che, se effettuata troppo preso, farebbero andare in fuori giri il motore e/o innescherebbero saltellamenti e quindi un allungamento della frenata, se non utilizzi il freno vuol dire che tutto sommano non ne hai bisogno e quindi ben venga usare il freno motore per rallentare :bene:

per quanto riguarda la posizione delle spalle questa determina quanto la moto sia piegata, vale a dire che se fai la stessa curva coi due stili diffrenti ti accorgerai che col primo (busto e testa nel cupolino) piegherai di più sfruttando di più l'avantreno della moto, visibilissimo dalle gomme mentre col secondo piegherai di meno tenendo più margine visto che la moto è più dritta.
Io ho cambiato stile dal primo al secondo tipo e mi trovo molto meglio, in strada spostarsi col busto ha lo svantaggio che prendi più posto ma la moto è comunque più controllabile quindi, secondo me, è lo stile migliore :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 3 maggio 2006, 13:06

Mattia ha scritto:Io ho cambiato stile dal primo al secondo tipo e mi trovo molto meglio, in strada spostarsi col busto ha lo svantaggio che prendi più posto ma la moto è comunque più controllabile quindi, secondo me, è lo stile migliore :bene:


Grazie :bene: Probabilmente il mio sentirla più "ballerina" è una questione di pratica e sensibilità. Cercherò, nei limiti del possibile, di provare i due stili, concentrandomi sulle sensazioni che otterrò da quello che tu mi consigli.
Alla fine tirerò le somme ed orienterò la scelta su quello con cui mi sento più sicuro (che poi penso sia la cosa più importante :wink: ), tanto con le mie velocità, rischierei comunque poco :dici:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » mercoledì 3 maggio 2006, 13:39

Dr.Manetta ha scritto:
Mattia ha scritto:Io ho cambiato stile dal primo al secondo tipo e mi trovo molto meglio, in strada spostarsi col busto ha lo svantaggio che prendi più posto ma la moto è comunque più controllabile quindi, secondo me, è lo stile migliore :bene:


Grazie :bene: Probabilmente il mio sentirla più "ballerina" è una questione di pratica e sensibilità. Cercherò, nei limiti del possibile, di provare i due stili, concentrandomi sulle sensazioni che otterrò da quello che tu mi consigli.
Alla fine tirerò le somme ed orienterò la scelta su quello con cui mi sento più sicuro (che poi penso sia la cosa più importante :wink: ), tanto con le mie velocità, rischierei comunque poco :dici:


giustissimo, fammi sapere come ti sei trovato :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 8 maggio 2006, 16:54

Allora, dopo il giro di sabato mattina (forse il più lungo da quando ho la moto, escludendo il trasferimento Prato-Cecina dopo l'acquisto :wink: ) do le mie prime impressioni (personalissime) sui due stili di guida, premettendo che la moto è tutta originale, che avevo montato da 200 km le Pilot Sport nuove e che non sono un motociclista estremo.

Tenendo la testa centrale ed il culetto fuori, ho notato che la moto sembra poter stringere la curva di più e quindi hai la sensazione di poterla buttare dentro all'ultimo. Però perdo sensibilità al posteriore e se apro il gas troppo presto ho la netta sensazione che la moto derapi (leggermente). Li per li è anche divertente, però ho sempre il terrore che il mezzo sbacchetti e mi disarcioni. Alla fine direi che per ora, anche per il fatto che si forza molto di più sui polsi, non è lo stile che mi si confà.

Sporgendo il busto invece, la curva va preparata un po? prima, però la percorri quasi a compasso. All?inizio l?Hornet mi sembrava ballerina, ma poi ho scoperto che, invece di fare il coglione tirando a palla e poi facendo il frenatone, con una guida fluida le cose sono notevolmente migliorate. La moto è più stabile, rischio venti volte meno e mi godo la guida venti volte di più, sfruttando la qualità ?mollona? della mia Honda. Senza contare che dopo 150 km ero ancora fresco come una rosa.
Un vero spasso.
:dagliene:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » lunedì 8 maggio 2006, 17:39

:daglienedipiu: mi fa piacere che i consigli fruttino :bene:

non i son dimenticato il tutorial sulla guida veloce ma sto aspettando l'ispirazione :canna:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
marquinho
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 14:50
Località: Turin

Messaggioda marquinho » lunedì 8 maggio 2006, 22:28

...sono certo che l'ispirazione presto ti arriverà...:cannone:

ma a che ci sei, manca solo più un tutorial per la guida in città... :coram te: :94:
:clap: :angel: :rido: :bene:
....poi ti apriamo una bella scuola di guida sicura :docet: :dagliene:

sei un fenomeno!!
:daglienedipiu:
Immagine

Avatar utente
Cape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1574
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 15:46
Località: Qua

Re: guida

Messaggioda Cape » martedì 9 maggio 2006, 9:56

robi ha scritto: ps. grazie Cape sto ancora cercando di migliorare la mia guida e di non pinzare in curva quando si tratta di andare forte...mi sto applicando grazie per il consiglio.. :clap: :clap:


Alle volte a dare dei consigli si rischia di fare la figura del saputello, io penso invece che sia più facile vedere gli errori di un altro che i propri e quindi mi permetto di dire quello che vedo.... mi fa piacere che hai capito il mio spirito :wink:
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti