Tecnica di Guida - L'ABC del Dagliene

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Tecnica di Guida - L'ABC del Dagliene

Messaggioda Mattia » giovedì 13 aprile 2006, 18:49

Posto una guida che vuole essere un punto di partenza da sviluppare tutti insieme

Vade mecum per novello motociclista??. e non solo per lui

Regole generali

Tutte le volte che ci infiliamo il casco sarà bene sapere che nonostante le numerose protezioni che indossiamo non siamo invulnerabili né davvero tutelati in caso di brutto botto, la moto è un oggetto molto pericoloso e in quanto tale va rispettata e usata con grande attenzione quindi dimenticatevi di pensare ad altro che non sia guidarla e prestare attenzione agli altri utenti della strada, automobilisti e non.

In tema di protezioni ci si potrebbe dilungare parecchio, personalmente non rinuncio MAI a casco INTEGRALE con visiera fotocromatica/iridium/scura in modo da avere sempre il massimo della visibilità, guanti tecnici con protezione su nocche, dita e dorso, giubotto e a seconda della stagione anche a stivali e paraschiena anche in città.

Buona norma per la conduzione di qualsiasi mezzo a motore e per la moto in particolare è quello di avere sempre un occhio almeno 50 metri avanti, in modo da essere pronto ad ogni evenienza e avere lo spazio di fermarsi

STATE NELLA VOSTRA CARREGGIATA e per nessun motivo violate questa regola, ne va della vostra sicurezza ma soprattutto di quella degli altri

In Sella

Posizione vigile, vale a dire non appoggiati sulla moto ma ben puntati in modo da controllare la moto e non subirla la presa sul manubrio deve essere decisa ma non ferrea, le leve si azionato con due dita, per il freno di certo, la frizione è diverso volendo anche tutta la mano, dipende dalla durezza della leva e dalla forza della persona.

Guida

La guida deve essere FLUIDA non a scatti, la moto deve scorrere non puntarsi, sconsiglio la pratica dei così detti ?ripresoni? visto che vi potrebbero mettere in situazione di pericolo e la seguente frenata spiattella le gomme, così come la precedente accelerata, così salvaguarderete al contempo la pellaccia e il portafogli.

Linee

La scelta della linea è determinante per una buona percorrenza partiamo dalla linea ideale: data una curva la linea ideale consiste nello spostarsi il più possibile dalla parte opposta alla curva (se la curva è a sinistra vi spostate tutti a destra) inserire la moto al momento più opportuno, valuterete voi quando anche in funzione del disegno della curva, raggiungere il massimo angolo di piega ALLA CORDA (in genere è il centro della curva) e poi rialzare e uscire il più esterno possibile, la regola aurea è quella di rimanere sempre nella propria carreggiata.

Su strada la linea ideale viene percorsa SOLO su curve in cui abbiate abbastanza visibilità perché in moltissimi, automobilisti e non, si sono messi a tagliare le curve e quindi è bene vedere se c?è qualcuno dalla tua parte, in tutti gli altri casi la linea a mio modo di vedere più sicura ed efficiente è quella spezzata, vale a dire ritardare l?inserimento, piegare di più e toccare lontano dalla corda e passare vicino al bordo interno della strada dopo la corda in modo da tenere la linea di uscita molto più interna.

Per fare pratica con le linee consiglio di scegliere un tratto di strada non troppo lungo e che presenti vari tipologie di curva (tornante, esse, veloce, a raggio costante, che allarga, che stringe, su uno scollinamento?.) e aumentare progressivamente la velocità di percorrenza.

Frenata

La frenata come già detto deve essere fatta con due dita, scoprirete da voi com?è la vostra guida e quanto prima della curva ?staccare? questa è una manovra piuttosto facile e indolore basta tenere a mente che PRIMA SI FRENA e POI SI SCALA, se farete altrimenti rischiate di bloccare la ruota posteriore o innescare saltellamenti difficilmente controllabili senza esperienza, quindi chiudete il gas, tirate la leva e scalate con la DOPPIETTA (ne parleremo più avanti). Altrettanto importante è armonizzare la pressione sulla leva del freno anteriore (che deve essere preponderante) con quella sulla leva del posteriore (che deve essere di controllo); la vera azione frenante è prodotta l?anteriore, il posteriore aggiunge solo un po? di forza ma soprattutto serve a garantire il perfetto allineamento delle ruote.

Attenzione a non premere troppo sul freno posteriore in quanto potreste bloccare la ruota, cosa che oltre che pericolosa e costosa (le gomme costano) fa anche male al motore in quanto blocca il suo funzionamento

Nelle staccate al limite dovrete alzare il busto il più possibile in modo da fare anche freno aerodinamico e spingere con i piedi sulle pedane in modo che il posteriore non si scolli da terra. Raggiunta la velocità che avete scelto per affrontare la curva mollate i freni PRIMA dell?inserimento, su strada entrare pinzati è piuttosto pericoloso.

Inserimento

Le moto curvano quasi da sole se ben guidate, anche le più pesanti, figurarsi le nostre Hornelle.
Durante la frenata spostate il sedere e il corpo verso il senso della curva (a destra se la curva è destrorsa, il contrario altrimenti), per il sedere basta una natica fuori di sella il corpo va tenuto di conseguenza alla posizione del sedere.

Per inserirla a questo punto vi basterà una LEGGERA PRESSIONE SULLA PARTE DEL MANUBRIO INTERNA ALLA CURVA (se la curva è a destra spingete la parte destra del manubrio) e la moto si inserirà nella curva, riportate il manubrio in posizione centrale per fermare la fase discesa della moto e sarete belli e in piega, l?angolo di piega deve essere diretta dipendenza della velocità di percorrenza, quindi se entrate ai 30 all?ora in un tornante non pretendete di toccare col ginocchio.
L?operazione di pressione funziona sia col corpo fuori che non, sul corpo ritorneremo, tuttavia se state cominciando a guidare ora è buona cosa abituarsi a guidare di corpo, alla guida in sella è facile abituarsi anche in un secondo momento, non è vero il contrario.

La pressione che esercitate sul manubrio va esercitata anche sulle pedane, sempre con la stessa discriminante (curva a destra, pedana destra), la differenza è che ne potete anche far a meno, consiglio di cominciare a usare le pedane solo in un secondo momento visto che la sincronia è fondamentale.

Se vi accorgete di essere troppo poco piegati vi basterà una nuova pressione per aumentare l?angolo di piega

Quando parlo di pressioni leggere intendo DAVVERO LEGGERE, se premerete troppo forte la moto si inclinerà di pacca dandovi la sensazione di cadere così che facilmente vi farete prendere dal panico e cadrete quindi andate per gradi e trovate coi tentativi quanta forza dovete applicare.

Percorrenza

Abbassate leggermente il corpo verso il serbatoio, la testa deve stare leggermente esterna e le braccia devono girare intorno alla sagoma del serbatoio, se avete i semimanubri il serbatoio deve essere cinto dal braccio esterno

In questo momento i vostri piedi dovranno essere, l?esterno normalmente appoggiato alla pedana, mentre il sinistro appoggiato con la punta sull?angolo della pedana (la punta deve stare tra alluce e primo dito del piede), il tallone leggermente largo e il ginocchio sporto all?esterno.

Uscita

Una LEGGERA PRESSIONE SULLA PARTE DEL MANUBRIO ESTERNA ALLA CURVA farà rialzare la moto quindi fare varie prove per vedere l?effetto che fa e anche qui calibrate ?ad hoc? la forza da applicare, tenete presente che alla corda dovrete ?pelare? il gas (vale a dire riaprirlo leggermente) e già in questo frangente la moto si rialzerà quindi se non state guidando al limite potete evitare di tirarla su di braccia e usare il gas per raddrizzarla mentre se state tirando quando riaprirete il gas dovrete tenerla giù, quindi leggera pressione sul semimanubrio interno poi a pelare il bordo strada/cordolo leggera pressione su quello esterno.

Mentre pelate il gas appiattite il corpo sul serbatoio in modo da caricare l?avantreno e limitare impennate e sottosterzo (tendenza ad allargare).

In questo momento avete la possibilità di decidere la direzione da far prendere la posteriore, una pressione sulla pedana interna farà allargare leggermente il posteriore togliendogli trazione e quindi chiudere la curva mentre la pressione sulla pedana esterna darà trazione e permetterà di prevenire eventuali derapate facendo allargare un po? la moto.

Occhio a spalancare il gas alla corda, anche per i più esperti, perché i cv ci sono tutti e le derapate non sono un miraggio, anzi?.. se sapete controllarle bene, se no evitate. Il fenomeno in se non è nulla di speciale, semplicemente sentirete il posteriore che scivola e allarga verso l?esterno, la cosa da fare è NON CHIUDERE IL GAS PER NESSUN MOTIVO o verrete lanciati piuttosto giocarci per ampliare o stringere (rispettivamente aprendolo o parzializzandolo) la derapata nel frattempo dovrete controsterzare leggermente col manubrio, come se la steste inserendo questo per garantire all?avantreno di seguire la linea giusta.

Le prime volte rimanete col corpo fuori fino a che non sarete dritti, col tempo imparerete a rimettervi in carena appena riaperto il gas.

I Piedi

Posizione di marcia: piedi ben premuti sulla pedana, il destro vicino al freno, non sul freno mentre il sinistro subito sotto la leva del cambio, in alternativa di fianco alla pedivella in modo da assumere una posizione spaperata ed essere pronti sia a scalare che a salire di marcia, io preferisco quest?ultima, in particolar modo nel traffico.

In inserimento il piede interno alla curva si sposterà con la punta sulla pedana all?ultimo, in modo da poter azionare i comandi a pedale in qualsiasi momento, il movimento dovrà essere veloce e deciso ma non sgarbato, vale a dire che non dovrà scomporre la moto mentre quello esterno se ne starà bello bello al suo posto, sconsiglio di mettere il piede in punta prima di spostare il corpo perché in questo modo fareste una pressione impari sulle pedane.

In uscita il piede interno dovrà tornare in posizione appena possibile, vale a dire appena ci sarà abbastanza spazio tra asfalto e pedana per essere pronti a passare di marcia e sfruttare l?allungo.

Doppietta

Non è altro che una piccola sgasata nel momento di folle in scalata, praticamente si da i giri al motore che farà subito dopo aver inserito la marcia inferiore, questa tecnica permette di scalare senza far saltellare e scodare la moto, anche al limite, di scalare in piega accentuata e di far affaticare meno la meccanica.

Posizione e uso del corpo

Il corpo deve aiutare la guida che state facendo NON ostacolarla, quindi va sempre spostato all'interno della curva che state facendo (curva a sinistra, corpo a sinistra), evitate come la peste di fare la curva col corpo dalla parte opposta, la moto si scompone e prende sotto e se non siete esperti rischiate di fare la fine della nutella.

Lo spostamento del corpo serve ad abbassare il baricentro e pertanto vi permetterà di avere la moto più dritta, cosa molto utile in particolare in condizioni di scarso grip (pioggia e strada sporca ad esempio), non spostate troppo il sedere fuori sella sia perché togliete troppa trazione al posteriore, sia perché lo spostamento da fare alla curva successiva vi farà spendere molte energie quindi vi stancherete di più e sarete meno lucidi e quindi efficaci nella guida.

La posizione non dovrà essere a gomiti troppo larghi, cercate piuttosto di stare abbastanza raccolti (testa bassa ed esterna tra strumentazione e specchietto, busto piegato sul serbatoio), cercate di stare bene in posizione ma non impalati perché tanto più sarete rigidi nella posa tanto meno sarete in grado di reagire velocemente alle reazioni della moto.

Perdita di aderenza del posteriore

se sentite il posteriore che parte di pacca sconsiglio di provare a controllarlo quindi schizzate in piedi e spostate il peso in avanti, in modo da scaricare la ruota motrice e lasciarle riprendere aderenza senza permetterle di pompare troppo a causa del vostro peso, sappiate che la moto si scomporrà abbastanza ma per nessuno motivo frenate o piegate, il gas non chiudetelo di pacca perché amplificherà la reazione ma parzializzatelo quanto basta a fermare lo scivolamento.

Se la perdita di aderenza è invece progressiva alleggerite il gas SENZA MOLLARLO o vi troverete in terra e controsterzate leggermente, se volete fermare lo scivolamento vi basterà pestare sulla pedana esterna, quest?ultimo consiglio vale solo per chi ha già familiarizzato con i fondamenti della guida veloce.
Ultima modifica di Mattia il lunedì 17 aprile 2006, 1:33, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Cape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1574
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 15:46
Località: Qua

Re: Tecnica di Guida

Messaggioda Cape » giovedì 13 aprile 2006, 21:40

Mattia ha scritto:Posto una guida che vuole essere un punto di partenza da sviluppare tutti insieme

Vade mecum per novello motociclista??. e non solo per lui

Regole generali

...............
o.


Però bravino questo fermone
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 14 aprile 2006, 8:57

Mah! parlerà per sentito dire...

:lol: :shock: :P
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » venerdì 14 aprile 2006, 19:31

assolutamente sì, non so mica curvare anche se non ho una moto da bar :D
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Tecnica di Guida

Messaggioda fast3r » sabato 15 aprile 2006, 10:52

Grande Mattia, mi mancava questa guida, meritava uno spazio in primo piano, su HI era nascosta da 1000 post in un thread lunghissimo! :wink:

Mattia ha scritto:In questo momento i vostri piedi dovranno essere, l?esterno normalmente appoggiato alla pedana, mentre il sinistro appoggiato con la punta sull?angolo della pedana (la punta deve stare tra alluce e primo dito del piede), il tallone leggermente largo e il ginocchio sporto all?esterno.


Se non sbaglio durante la percorrenza, a differenza dell'inserimento, è buona norma esercitare pressione sulla pedana opposta alla curva per stabilizzare il posteriore... che ne dici?
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:15
Località: Monza
Contatta:

Re: Tecnica di Guida

Messaggioda Yellow-Maniac » sabato 15 aprile 2006, 13:43

fast3r ha scritto:Se non sbaglio durante la percorrenza, a differenza dell'inserimento, è buona norma esercitare pressione sulla pedana opposta alla curva per stabilizzare il posteriore... che ne dici?


In fase di percorrenza puoi "giocare" con le due pedane se spingi su quella esterna ti aiuta a chiudere la curva se spingi su quella interna la moto tende un pò a derapare.
Hai ragione ed è la cosa migliore per ottenere traettorie pulite.
Lamps
ImmagineImmagineImmagine
ATTACCA E UCCIDI!!

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Guide

Messaggioda Freud » sabato 15 aprile 2006, 19:54

Ma quante ne sapete!!! se spingo su tutte e due? Cosa succede?
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Guide

Messaggioda 2LE » domenica 16 aprile 2006, 11:18

Freud ha scritto:Ma quante ne sapete!!! se spingo su tutte e due? Cosa succede?

Che se spingi troppo forte rischi di cagarti addosso per lo sforzo.
Scherzi a parte chiedi a loro perche' io qui ho solo da imparare.
Grazie a tutti per i consigli.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Re: Guide

Messaggioda Mattia » domenica 16 aprile 2006, 17:52

Freud ha scritto:Ma quante ne sapete!!! se spingo su tutte e due? Cosa succede?


in teoria niente visto che la pressione contemporanea ti fa alzare il culo dalla sella, in pratica è come se spingessi su quella interna perchè sporgendoti all'interno della curva e andando a premere su entrambe le pedane, fai inconsciamente più forza sulla pedana interna :wink:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Gererebellum
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2648
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:25
Località: Napoli

Re: Guide

Messaggioda Gererebellum » domenica 16 aprile 2006, 21:20

Mattia ha scritto:
Freud ha scritto:Ma quante ne sapete!!! se spingo su tutte e due? Cosa succede?


in teoria niente visto che la pressione contemporanea ti fa alzare il culo dalla sella, in pratica è come se spingessi su quella interna perchè sporgendoti all'interno della curva e andando a premere su entrambe le pedane, fai inconsciamente più forza sulla pedana interna :wink:


quest'uomo è un mito....
ho detto tutto! :wink:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Guide

Messaggioda 2LE » domenica 16 aprile 2006, 23:41

Gererebellum ha scritto:
Mattia ha scritto:
Freud ha scritto:Ma quante ne sapete!!! se spingo su tutte e due? Cosa succede?


in teoria niente visto che la pressione contemporanea ti fa alzare il culo dalla sella, in pratica è come se spingessi su quella interna perchè sporgendoti all'interno della curva e andando a premere su entrambe le pedane, fai inconsciamente più forza sulla pedana interna :wink:


quest'uomo è un mito....
ho detto tutto! :wink:

Grande Mattia vedo che a tutto c'e' una risposta,
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » domenica 16 aprile 2006, 23:56

:wink:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Gererebellum
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2648
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:25
Località: Napoli

Re: Guide

Messaggioda Gererebellum » lunedì 17 aprile 2006, 0:06

2LE ha scritto:
Gererebellum ha scritto:
Mattia ha scritto:
Freud ha scritto:Ma quante ne sapete!!! se spingo su tutte e due? Cosa succede?


in teoria niente visto che la pressione contemporanea ti fa alzare il culo dalla sella, in pratica è come se spingessi su quella interna perchè sporgendoti all'interno della curva e andando a premere su entrambe le pedane, fai inconsciamente più forza sulla pedana interna :wink:


quest'uomo è un mito....
ho detto tutto! :wink:

Grande Mattia vedo che a tutto c'e' una risposta,


io quasi quasi lo proporrei come moderatore....opssss..lo è già!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia



"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:



http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754



Immagine :gereredagliene:

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

modera modera.

Messaggioda 2LE » lunedì 17 aprile 2006, 0:19

Vai modera modera,conducici verso vita migliore consigliaci piu' che puoi.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
spirignaus
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 283
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 15:43
Moto: Honda Hornet 600 Nera Adesso Kawasaki Z1000 2009
Località: USA
Contatta:

Re: Tecnica di Guida

Messaggioda spirignaus » lunedì 17 aprile 2006, 9:42

Cape ha scritto:
Mattia ha scritto:Posto una guida che vuole essere un punto di partenza da sviluppare tutti insieme

Vade mecum per novello motociclista??. e non solo per lui

Regole generali

...............
o.


Però bravino questo fermone
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



QUOTO.......grande Mattia!!!
VENI, VIDI, VICI.


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti