Valentino Spiega Il Mugello

Perché la tecnica è fondamentale

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
fabio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:43
Moto: Kawadagliene 636 zerotre
Località: Santa Cruz in Reggio Emilia

Valentino Spiega Il Mugello

Messaggioda fabio » mercoledì 7 giugno 2006, 14:01

trovato sul web... se è vero è un po' vecchio, visto che si dice che ha vinto "solo" sei volte il titolo...

Immagine

Un foglio di carta che vale oro, è quello su cui "il dottore" ha riportato gli appunti curva per curva del circuito più affascinante che ci sia. I segreti del Mugello raccontati da chi ci ha vinto sei volte.

Giovanni Zamagni

Valentino Rossi sale in cattedra e ci consegna un foglio autografato su cui ha schizzato alcuni appunti sulla pista più bella del motomondiale, la scrittura è proprio la sua. Iniziamo così un fine settimana rovente, in cui la pista più bella del mondo (non lo diciamo noi, lo dicono i piloti) sarà teatro di sfide roventi tra i protagonisti della moto GP e non solo loro. E allora partiamo per il giro ideale in sella ad una moto GP.

Clicca per Ingrandimento > http://motori.virgilio.it/static/upl/m/mugellobyvalentino-7911-001-f.jpg

PRONTI, VIA!
In fondo al rettilineo dei box si tocca la velocità più alta di tutto il motomondiale, Valentino segna un oltre 325, lo prendiamo ovviamente per buono anche se si vede che lui non ha mai guidato una Ducati Desmosedici (l?anno scorso Capirossi ha passato i 340 km/h).

Dopo la San Donato ecco un paio di varianti la Luco Poggio secco e la Materassi, per Rossi sono molto spettacolari ed, in effetti, è così, sono curve molto belle non solo da affrontare in moto ma anche per vedere le gare, non è un caso che da queste parti si affolli la maggior parte del pubblico.

La Casanova-Savelli è la curva più tecnica del circuito, Rossi conferma e sottolinea come sia molto importante l?uscita per affrontare poi al meglio le due "arrabbiate". Simpatico che con la Moto Gp queste due curve con la seconda completamente cieca si facciano tutte a 200 km/h (avete mai buttato un occhio a quanto le fate con la vostra moto?). Valentino sottolinea che è in questa sequenza dove emerge chi ha gli attributi veri.

In effetti, queste curve sono tremendamente affascinanti, la traiettoria è unica e l?impostazione delle seconda avviene "sulla fiducia" perché non si vede il punto di uscita. In questo punto e a quelle velocità occorre avere la precisione di un chirurgo svizzero, anche perché quando capisci che stai andando largo è troppo tardi, sei fuori.

A seguire si incontra la Scarperia Palagio, una staccata difficile dice Valentino perché ha poca visibilità. Mi permetto di essere d?accordo con il dottore (chi non lo sarebbe?) anche perché proprio in questa curva mi sono "sdraiato" con una RSV 1000 R.

La curva del Correntaio non presenta difficoltà particolari se non perché è in discesa e si sta piegati tanto e per molto tempo scaldando parecchio le gomme. Se si esce bene da questa curva ci si fionda alla Biondetti che vista da fuori pare una esse facilissima ma affrontata ad oltre 200 all?ora diventa tremendamente impegnativa perché anche una moto leggera come una Moto GP cambiare direzione a questa velocità è molto faticoso.

La curva Bucine chiude il nostro giro sulla M1 di Rossi, anche questa una curva non banale, è parecchio in discesa e soprattutto è fondamentale uscire forte per spuntare la massima velocità sul lungo rettilineo di arrivo. Spesso nelle volate questa curva è stata determinante per la vittoria.

Per leggere l'intero articolo: http://motori.virgilio.it/Moto/Magazine/Mu...yValentino.html
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 7 giugno 2006, 14:06

:shock: :shock: :shock:

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 7 giugno 2006, 14:11

:shock:
no comment.

sicuramente :daglienedipiu:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 17:04
Località: Catania Moto: Hornet '02
Contatta:

Messaggioda ciuko » mercoledì 7 giugno 2006, 15:58

E' bello leggere che nella descrizione delle due varianti scrive "spettacolari", si diverte il ragazzo eh!! :rido: :rido:
Le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali, o fanno ingrassare

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ciuko8/my_photos

Avatar utente
Bremen
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 18:41
Moto: ...

Messaggioda Bremen » mercoledì 7 giugno 2006, 16:23

:mmm: andate avanti voi, che io poi vi seguo...........forse :mmm:............mi sa ce è meglio se vi guardo e basta
:rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido:
:daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 7 giugno 2006, 17:31

:daglienedipiu: X :daglienedipiu: = :daglienedipiu: :daglienedipiu:

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

Messaggioda Bez » mercoledì 7 giugno 2006, 23:14

Dr.Manetta ha scritto::daglienedipiu: X :daglienedipiu: = :daglienedipiu: :daglienedipiu:


quoto...


:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Avatar utente
fabio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:43
Moto: Kawadagliene 636 zerotre
Località: Santa Cruz in Reggio Emilia

Messaggioda fabio » giovedì 8 giugno 2006, 1:41

Mah, l'utilità di questi appunti mi sembra sia quella di far sorridere. Pure un cartello stradale come Mattia saprebbe fare di meglio... :mmm: :rido:

Facciamo che andiamo a provare tutti di persona e poi scriviamo noi qualcosa? :clap:

:dagliene:
Immagine

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

...

Messaggioda Bez » giovedì 8 giugno 2006, 10:57

per fare tutta la dritta con l'hornet ci vuole mezz'ora... e poi i tempi ce li prendono con la clessidra!!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!

ImmagineImmagine



http://www.ingegnericonlepalle.com/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 8 giugno 2006, 11:42

l'hornet non è di certo la moto prediletta x il mugello, però poterci girare dentro e vedere in prima persona le curve che accompagnano un giro di pista del mugello sarebbe cmq una grandissima emozione...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

Messaggioda Bez » giovedì 8 giugno 2006, 11:45

rallysta ha scritto:l'hornet non è di certo la moto prediletta x il mugello, però poterci girare dentro e vedere in prima persona le curve che accompagnano un giro di pista del mugello sarebbe cmq una grandissima emozione...

;)


quello senza dubbio!!!

io ho girato ad Imola in bici e non mi è piaciuto,ci sono delle salite da panico!!!!!!!!!

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!

ImmagineImmagine



http://www.ingegnericonlepalle.com/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 8 giugno 2006, 11:50

io imola l'ho girata a piedi e una volta con il carrello della spesa...

nel carrello ci avevo messo un telaio dell'et3 che pagai 30 euro... ora è la vespa che c'è in foto! :clap:

(a imola fanno ogni anno una mostra-mercato macchine-moto d'epoca e non...)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

...

Messaggioda Bez » giovedì 8 giugno 2006, 12:21

rallysta ha scritto:io imola l'ho girata a piedi e una volta con il carrello della spesa...

nel carrello ci avevo messo un telaio dell'et3 che pagai 30 euro... ora è la vespa che c'è in foto! :clap:

(a imola fanno ogni anno una mostra-mercato macchine-moto d'epoca e non...)

;)


proprio alla mostra scambio ero in bici!!!!!!!!!!!!!!!

quest'anno ci si può andare insieme!!!!!

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!

ImmagineImmagine



http://www.ingegnericonlepalle.com/

Avatar utente
fabio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:43
Moto: Kawadagliene 636 zerotre
Località: Santa Cruz in Reggio Emilia

Messaggioda fabio » giovedì 8 giugno 2006, 13:08

Io a Imola c'ho girato davvero!! :banana:

E ho grattato anche le orecchie :fuck:

Mitico Rally, non ti invidio un ca##o, farsela a piedi col carrello :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 8 giugno 2006, 14:20

dagliene bez!

quand'è!? ;)

ps: fabio tiratela meno... :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Guida”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti