come si riparano le carene in vetroresina?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 21 settembre 2011, 19:27

Cari terremotors.. avevo bisogno di una dritta... ho una carena in vetroresina un pò diciamo danneggiata...
Roba di poco, non è spaccata in due...

Volevo capire come sistemarla.. volevo "lisciarla"..
Cosa posso impiegare? :help:
mi verrebbe da dire vetroresina... :rotfl: ma dove la trovo? oppure la stucco?

Grazie!
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda CountZero » giovedì 22 settembre 2011, 9:38

Dipende molto da quanto e' danneggiata, cmq la vretroresina la trovi dal ferramenta o su internet.
Se e' una cosa davvero da poco puoi usare quella gia' pronta in tubetti (una specie di pasta che poi solidifica) altrimenti fogli di fibra e resina da passare sopra a pennello (un po' meno pratica, ma piu' adatta a riparazioni vere e proprie).

Un consigli, se non hai tanta pazienza ed un posto dove lavorare da lascciare perennemente incasinato, impegnati solo in piccole riparazione, cose pi' complesse richiedoto tempo pazienza, tanto olio di gomito, e un posto da sommergere di polvere :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda rallysta » venerdì 23 settembre 2011, 22:24

Più o meno ha già detto tutto count in poche parole, se non hai parti da ripristinare o crepe non serve che la ripari (con fibra di vetro e resina), se hai solo dei segni basta uno stucco bicomponente da carrozzaio o da metallo (io con con quelli a base di vetroresina mi son sempre trovato male, molto meglio uno stucco epossidico per metallo), stucchi senza esagerare e carteggi, prima con carta a grana media 3-400, poi ricontrolli e se serve dai un altro po' di stucco... quando hai ottenuto un buon risultato dopo aver passato la carta da 400 passi a una 600-800 sia sulla stuccatura che su tutta la superfice da verniciare, pulisci bene il tutto (ottimo un bel lavaggio con acqua) e poi una volta asciutto vernici!

Tornando alle riparazioni più grosse, la cosa più semplice è acquistare un kit x riparazione vetroresina, in cui trovi tutto il necessario e le istruzioni, l'ideale è sempre mettere una pezza all'interno e poi finire l'esterno con lo stucco... se manca una parte consistente un buon consiglio è utilizzare una pellicola adesiva che crei una sorta di stampo per la pezza che andremo a mettere dall'interno...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda Fili_speed » lunedì 26 settembre 2011, 12:32

quotone rally.
se hai delle crepe, specialmente in punti sollecitati conviene una bella rappezza di foglio di fibra di vetro dall 'interno altrimenti la crepa prima o poi rischia di riformarsi o di espandersi.
quando metti la pezza schiaccia bene e fai uscire l'aria da sotto la pezza.
la pezza mettila abbastanza più larga della crepa, tanto non risparmi niente lesinando sulla fibra di vetro.
per attivare l'indurimento della resina bastano due o 3 goccie nel barattolo della resina, altrimenti il composto si secca subito.
lava bene il pennello altrimenti lo devi buttare.
per lisciare va io ho usato lo stucco da vetroresina.
il kit l'ho pagato 13 euro anche con la bottiglia di acquaragia e se fai solo riparazioni di crepe attacchi o robe così, ti durerà una vita.
Immagine

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 26 settembre 2011, 19:55

appena posso metto una foto così andiamo dentro il problema! :docet:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
ande81
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2011, 16:11
Moto: Ducati 996
Località: Bologna
Contatta:

Re: come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda ande81 » martedì 27 settembre 2011, 0:17

Hai tutte le risposte a disposizione a lavoro nel corridoio parallelo al tuo! :senza_speranza:

Se non è un punto particolarmente sagomato (ma anche in quel caso si riesce a fare) la riparazione è molto semplice... nei negozi di vernici generalmente trovi tutto quello che ti serve (fibra di vetro, colla e indurente).... altrimenti un saltino da Cruciata lo potresti anche fare.

La carena si ripara dall'interno come dice Rallysta mettendo delle "pezze" di fibra sopra la crepa e poi cospargendo la fibra con la colla in modo da farla aderire perfettamente alla carena... generalmente si mettono più strati per dare la giusta resistenza alla toppa.

Un volta sistemata la carena dall'interno passi all'esterno stuccando la crepa e successivamente levigando con carta vetrata.... puoi ottenere un ottimo risultato con carta fine e bagnata.

Comunque maggiori dettagli li puoi chiedere al mio vecchietto che in giovane età ha fatto il carrozziere.

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda rallysta » venerdì 30 settembre 2011, 22:03

ande81 ha scritto:Comunque maggiori dettagli li puoi chiedere al mio vecchietto che in giovane età ha fatto il carrozziere.


Tuo papà è un vero idolo! :bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 16 gennaio 2012, 19:43

tornando al dunque.. visto che la stagione si avvicina, mi sono deciso a metter mano al lavoro in oggetto, cui seguirà verniciatura..
Immagine

letto quanto mesi fa mi suggeriste.. mi sa che vado di stucco :dagliene:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: come si riparano le carene in vetroresina?

Messaggioda rallysta » venerdì 20 gennaio 2012, 20:38

Io mettrei anche una pezza interna (twssuto + resina) nei due punti evidenziati in cui mi sembra di vedere una crepa... Se solo un graffio va bene stucco, ma altrimenti serve la pezza!
Se non hai tessuto e resina e devi comprarlo apposta puoi fare una riparazione interna con lo stucco, ma se vuoi fare una riparazione ben fatta e duratura è meglio la pezza+resina.

Per il resto ok lo stucco...

;)

Immagine
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti