carter da sistemare..

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carter da sistemare..

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 11 aprile 2011, 21:43

Vengo subito al dunque:
lo scorso settembre mi sono accasciato nella ghiaia del mugello. Pochi, pochissimi danni per fortuna però se qualcosa si può sistemare tanto meglio :)
In particolare si è strusciato il carter sul lato sx:
Immagine

La superficie si presenta quasi del tutto liscia, ho passato un pò di pasta abrasiva migliorando impercettibilmente il risultato estetico :specchi:
Rimane ben lungi dalla finitura e dal colore originario, come evidenzia la foto dell'altro lato:
Immagine

Il pezzo dovrebbe essere di alluminio anodizzato.
Parlando con i ragazzi sabato, si parlava di una riverniciatura fai da te, previa carteggiatura.
Mi chiedevo:
    che carta abrasiva usare, considerando che la superficie è pressoché liscia?
    carteggio a secco?
    vernicio con la bomboletta?
    che risultato mi posso aspettare?
...
P.S. minisondaggio per il colore:
    nero opaco, come il telaio
    alternativa 1:blu elettrico come la viteria
    alternativa 2:cerco un colore ottone simile all'originale


Thanks :coram te:
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Re: carter da sistemare..

Messaggioda Artax80 » martedì 12 aprile 2011, 0:21

L'ideale sarebbe togliere il carter e sabbiarlo, in alternativa proverei con le "spugnette" abrasive scotch-brite
Immagine
Dovresti trovarle in ferramenta anche e ti assicuro che rendono bene, le usa il carrozziere. Altrimenti vai di carteggio a secco ma con grana non troppo grossa, direi che una 600/800 può andare. Non andarci troppo pesante però.
La vernice dovrebbe essere del tipo resistente alle alte temperature, nel dubbio chiedi a un carrozziere cosa si può applicare ;)
Ultima modifica di Artax80 il lunedì 18 aprile 2011, 21:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: carter da sistemare..

Messaggioda Vulpix » martedì 12 aprile 2011, 9:10

Io voto colore simile all'originale!

Codice: Seleziona tutto

 Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

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Re: carter da sistemare..

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 12 aprile 2011, 9:12

La parte più difficile è proprio la vernice che sembrerebbe costare un botto e mezzo. Io rinunciai... Se trovi la via giusta, mi accodo e sistemo finalmente anche la mia.
:mmm: Potremmo dividere le spese :abbraccio:

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Re: carter da sistemare..

Messaggioda CountZero » martedì 12 aprile 2011, 9:40

ok, se vi va di divertirvi a carteggiare e verniciare, ma considerato il costo a cui si trovano i carter su internet, considerando la resa finaele di un lavoro fai date, e che il vantaggio economico sarebbe molto limitato, vi conviene comprare il carter nuovo.

Tanto per fare un esempio, il carter sx dell'hornet originale in concessionaria costa 60 euro, su internet lo dovresti trovare a meno di 50. Per fare il lavoro a mano, tra carta, vernice resistente al calore, diluente, e olio di gomito viene a costare quanto ? Non meno di 20/30 euro con un risultato non paragonabile. :bene:
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Re: carter da sistemare..

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 12 aprile 2011, 10:05

CountZero ha scritto:ok, se vi va di divertirvi a carteggiare e verniciare, ma considerato il costo a cui si trovano i carter su internet, considerando la resa finaele di un lavoro fai date, e che il vantaggio economico sarebbe molto limitato, vi conviene comprare il carter nuovo.

mmm interesting...
http://cgi.ebay.it/CARTER-LATO-ALTERNATORE-HONDA-CBR-600-F-/220739855228
effetivamente potrei valutare l'acquisto.. peccato che questa inserzione sia scaduta e non ne trovo di altrettanto valide, nel senso che poi si sale sulle 70 € + s.s. :mmm:
con il lavoro fai da te me la caverei con 20 euro http://cgi.ebay.it/VERNICE-SPRAY-ALTA-TEMPERATURA-400ml-NERO-OPACO-SMALTO-/300443560181?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item45f3d4e8f5
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Re: carter da sistemare..

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 13 aprile 2011, 11:29

colore nero...fossi in te proverei carteggio e bomboletta spray, secondo me riesce bene...
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

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Re: carter da sistemare..

Messaggioda rallysta » giovedì 14 aprile 2011, 22:34

io farei un rimedio a poco costo, poi se non dura o vorrai sostituirlo lo farai!

Quindi non smonterei il carter, ma lo farei mascherando il tutto...

smonti la carena, carteggi con carta finissima 600/800 o con spugnetta abrasiva fine come consigliato da 2Le, non devi levigare molto o sverniciarlo tutto, fai solo un po' di passate per ottimizzare l'aggrappaggio. pulisci la superfice con uno straccetto e un po' di benzina (col diluente potresti fare danni ai materiali intorno). incarti bene tutta la moto con un telo e nastro e lasci scoperto solo il carter da verniciare.
Piuttosto che la bomboletta per alte temperature che costa più delle altre e spesso vale poco come vernice, sceglierei una buona vernice che aggrappi bene sul metallo, l'alluminio è un po' bastardello... molto buone le vernici saratoga fernovus, starei su un colore micaceo che ti da sempre un buon risultato estetico, magari esiste anche in bronzo/oro (non sperare che venga uguale all'originale...).

Così facendo te la cavi con una decina di euro o poco più!

Dagliene di restyling!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

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Re: carter da sistemare..

Messaggioda gianluigibombatomica » giovedì 14 aprile 2011, 22:51

rallysta ha scritto:Dagliene di restyling!

;)

rally aspettavo con ansia il tuo consiglio :coram te: :coram te:
non ho capito il consiglio sulla vernice, quella che dici te come la applico? spennello?
grazie
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Re: carter da sistemare..

Messaggioda 2LE » venerdì 15 aprile 2011, 0:08

visto che scrive di inartare bene la moto credo sia a spruzzo
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

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Re: carter da sistemare..

Messaggioda rallysta » lunedì 18 aprile 2011, 19:33

assolutamente bomboletta!

Questa:
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Emh... no volevo dire questa:
Immagine


:angel: :prrr:
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Re: carter da sistemare..

Messaggioda Artax80 » lunedì 18 aprile 2011, 21:25

rallysta ha scritto:smonti la carena, carteggi con carta finissima 600/800 o con spugnetta abrasiva fine come consigliato da 2Le.....



:mmm: .... :porca:

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Re: carter da sistemare..

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 20 aprile 2011, 13:33

rallysta ha scritto:Immagine

:angel: :prrr:

L'ho trovata in ferramenta.. tuttavia sul sito saratoga dice che esiste anche la versione per alte temperature(http://www.saratoga.it/ita/schede_prodotti/fernovus_colori.asp solo nero o alluminio).. e siccome quel carter lì ci sta che arrivi a 100°/120°C non vorrei avere inconvenienti prendendo la versione "base". Quello della ferramente diceva che la "base" resiste al più sino a 60°/70°C e sulla bomboletta non è specificato. :mmm:
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Re: carter da sistemare..

Messaggioda rallysta » mercoledì 27 aprile 2011, 23:09

boh... vedi te! secondo me non avrai problemi cmq però nel dubbio puoi prendere quella che resiste alle alte temperature così non avrai ripensamenti!

;)
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Re: carter da sistemare..

Messaggioda Vulpix » giovedì 28 aprile 2011, 9:33

rallysta ha scritto:assolutamente bomboletta!

Questa:
Immagine



:angel: :prrr:


Brava Giovanna, brava. :shock:

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