Filtro BMC (E' necessario ricarburare?)

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 29 maggio 2006, 1:56

La motoline di modena è una certezza.
A Bologna ne conosco un po', ma non molto economici.
Se sei di Ferrara c'è Simone di HondaPeople che ne sa veramente a pacchi, prova a chiedere a loro!
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » giovedì 14 dicembre 2006, 21:40

Riporto alla luce questo vecchio topic perchè ho le idee poco chiare e avrei bisogno che mi illuminaste. :coram te:
Ho letto tutta la discussione e mi pare di capire che in seguito al montaggio di uno scarico aperto la carburazione ne risente e per lo più in modo negativo.
Un primo passo è sostituire il vecchio filtro con un Bmc o K&N ma anche così c'è chi ha avuto problemi.Quindi diventa necessario riallineare i carburatori e per migliorare anche se non sensibilmente le prestazioni è opportuno montare un kit dino-jet (sapessi cos'è...).
A questo punto i problemi che riscontro anche sulla mia moto,ossia più vuota del solito in basso e un brusco ON-OFF sulla manopola del gas,dovrebbero saprire come per magia... :clap:
Se avete la bontà di aggiungere qualcosa (ve ne sarei grato) fatelo come se dovesse spiegare il tutto...ad un bambino di 6 anni! :matto:
:coram te: :coram te: :coram te:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 14 dicembre 2006, 22:21

aleilbiondo ha scritto:Quindi diventa necessario riallineare i carburatori


Più che allinearli, sarebbe necessario effettuare una nuova carburazione, cioè adattare il rapporto della miscela aria-benzina per far fronte alle modifiche sopraggiunte con il montaggio di uno scarico più aperto e di un filtro dell'aria più permeabile.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 15 dicembre 2006, 9:26

più modifiche fai più è facile che la carburazione vada ricontrollata...

in genere montando solo lo scarico non ci sono grossi problemi, accoppiandogli anche un filtro è invece consigliabile una controllatina sia della carburazione che all'alineamento che anche se non è direttamente legato alla modifica conviene sempre regolare per ottimizzare il tutto.

il kit dino-jet è uno step in più, non è indispensabile, la mia con scarico e filtro andava già molto bene e non aveva il minimo buco in erogazione...

quando dici che la moto è vuota in basso parl di scarico con db-killer o senza? hai provato tutte e de le soluzioni?
la mia col db-kiler non andava assolutamente come quando era senza... di fatti non l'ho mai messo! :angel: :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » venerdì 15 dicembre 2006, 15:22

Prevalentemente senza db ma anche quando l'ho su l'impressione è sempre la stessa.
Di preciso in cosa consiste questo famigerato kit dino-jet? :mmm:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 15 dicembre 2006, 15:27

aleilbiondo ha scritto:Prevalentemente senza db ma anche quando l'ho su l'impressione è sempre la stessa.
Di preciso in cosa consiste questo famigerato kit dino-jet? :mmm:


beh, il kit dinojet ti cambia spilli, getti e molle quindi detto alla brutta fa arrivare più benzina nel motore aumentando le prestazioni...

prova prima a farla ricarburare ad hoc! (meglio farlo in primvera!)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » venerdì 15 dicembre 2006, 16:12

beh, il kit dinojet ti cambia spilli, getti e molle quindi detto alla brutta fa arrivare più benzina nel motore aumentando le prestazioni...


...e di conseguenza aumenta anche lo spessore del portafogli del benzinaio sotto casa!Ok,tutto chiaro.

prova prima a farla ricarburare ad hoc! (meglio farlo in primvera!)


Anche se il filtro è pulito (l'ho smontato 2 giorni fa) prima di ricarburare lo cambio cmq con un BMC?
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
Gererebellum
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2648
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:25
Località: Napoli

Messaggioda Gererebellum » venerdì 15 dicembre 2006, 16:35

aleilbiondo ha scritto:...e di conseguenza aumenta anche lo spessore del portafogli del benzinaio sotto casa!Ok,tutto chiaro.

eh beh...del resto si è sempre detto che più si vuole correre, più bisogna spendere! ;)

Rallysta ha scritto:prova prima a farla ricarburare ad hoc! (meglio farlo in primvera!)


Anche se il filtro è pulito (l'ho smontato 2 giorni fa) prima di ricarburare lo cambio cmq con un BMC?[/quote]

secondo me, visto che ti trovi meglio che lo cambi, tanto prima o poi comunque dovrai cambiare quello originale!
quoto il consiglio di Rally, falla ricarburare in primavera altrimenti ti troverai in estate con la moto leggermente scarburata! ;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » venerdì 15 dicembre 2006, 17:53

:coram te: :coram te: :coram te:

:abbracciolungo:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
JGM76
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 807
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:35
Moto: Honda Hornet 600 HRC
Località: Miraflower Beach
Contatta:

Messaggioda JGM76 » venerdì 15 dicembre 2006, 18:01

ma quante ne sapete ..... :coram te:

ho intenzione per marzo di cambiare scarico (monto ancora l'originale) e quindi di conseguenza anche il filtro giusto? la ricarburata mi par di aver capito che sia d'obbligo ......

qualcuno sa dire in termini di soldoni quanto verrà a costare? :coram te:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 15 dicembre 2006, 18:01

vai! bmc e carburatorista!

:daglienedipiu:

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

carburetions

Messaggioda tabauro » mercoledì 20 dicembre 2006, 8:35

JGM76 ha scritto:ma quante ne sapete ..... :coram te:

ho intenzione per marzo di cambiare scarico (monto ancora l'originale) e quindi di conseguenza anche il filtro giusto? la ricarburata mi par di aver capito che sia d'obbligo ......

qualcuno sa dire in termini di soldoni quanto verrà a costare? :coram te:


Ciao :ciao:


Io a Roma spesi 160 ? e il lavoro comprendeva smontaggio e pulitura carburatori, allineamento e carburazione.

è un pò caro ma il lavoro è stato fatto alla perfezione.

rally mi sebra abbia speso sulle 100? in quel di Bologna.




aleilbiondo scrive:
... mi pare di capire che in seguito al montaggio di uno scarico aperto la carburazione ne risente e per lo più in modo negativo.


Non necessariamente! ;)

Nella maggioranza dei casi la sostituzione di uno solo dei 2 componenti ( scarico / filtro ) non comporta variazioni significative.

Un primo passo è sostituire il vecchio filtro con un Bmc o K&N ma anche così c'è chi ha avuto problemi.


come sopra: è l'asssociazione dei due componenti ( scarico + filtro ) che richiede una carburazione.


Lamps! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti