E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda claudiabiker » martedì 9 giugno 2009, 22:10

CountZero ha scritto:Gianluigi:

Per tutti: chiunque volesse venire a spingere ed imbrattarsi di gasolio e benzina e' il benvenuto, poi a lavoro finito ci fumiamo una sigaretta cosi' prendo fuoco e non se ne parla piu' :canna:


soccia se sei tragico !!! :rotfl:
:prrr:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda CountZero » martedì 9 giugno 2009, 23:24

era cosi' per dare un po' piu' di colore a tutta la faccenda :prrr:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda 2LE » mercoledì 10 giugno 2009, 0:23

CountZero ha scritto:era cosi' per dare un po' piu' di colore a tutta la faccenda :prrr:



e anche di calore direi :rido:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda CountZero » mercoledì 10 giugno 2009, 10:15

Aggiornamento:

stamattica ho svuotato anche i carburatori, cambiato le candele, spruzzato un po' di benzina nei cilindri e fatto girare il motore a vuoto (per dare una pulita dall'unto del gasolio.

la moto e' ripartita e stava accesa con il motore regolare... poi si e' spenta :testate: beh credo che il grosso l'abbia superato ed ora ci sia solo qualche problemino secondario, deve smaltire un po' la sbornia da gasolio.

Passi successivi:

Che ne dite di mettere nel serbatoio un additivo di quelli per la pulizia del motore ? tipo STP - trattamento benzina o simili ?
si puo' usare anche sulla moto ? va daccordo con il motore in alluminio ? o meglio lasciar perdere

Qualcuno (Rally ci sei ? :angel: ) mi sa dire cos'e' il tubicino che passa vicino a quello della benzina (dove parte dal serbatoio) e finisce nel primo carburatore ? il diametro e circa la meta' di quello della benzina, il tubo fa dal carburatore a qualcosa fissata sotto il serbatoio (non al serbatoio) ma al telaio della moto

questo tubicino qui
Immagine
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda rallysta » mercoledì 10 giugno 2009, 13:29

il tubicino serve per aprire una membrana a depressione nelrubinetto del serbatoio... Se smonti il serbatoio infatti e apri il rubinetto non esce nulla... creando una depressione (mi pare che sia una pressione negativa, ma potrei ricordare male) il rubinetto butta fuori benzina che è un piacere!

Quindi se non colleghi quel tubicino non esce benzina dal serbatoio!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda CountZero » mercoledì 10 giugno 2009, 14:12

rallysta ha scritto:il tubicino serve per aprire una membrana a depressione nelrubinetto del serbatoio... Se smonti il serbatoio infatti e apri il rubinetto non esce nulla... creando una depressione (mi pare che sia una pressione negativa, ma potrei ricordare male) il rubinetto butta fuori benzina che è un piacere!

Quindi se non colleghi quel tubicino non esce benzina dal serbatoio!

;)


:mmm: Non sono sicuro che sia quello, in questo caso dovrebbe essere attaccato alla membrana dove c'e' il rubinetto della benzina (nella mia non c'e' perche' e' 2006, ma fa lo stesso) mentre mi sembra sia attaccato piu' verso ilmonotrave del telaio, cmq potrei sbagliarmi, infatti spiegherebbe perche' dopo un po la moto si e' spenta...

...cmq stasera passo a prenderlo nuovo e lo sostituisco
Grazie :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 10 giugno 2009, 14:52

Count nella mia moto ho la valvola a depressione, come indicato da Rally ha due tubi: uno porta benza ai carburatori, uno si infila da qualche parte nel motore e appunto è quello che trasferisce la variazione di pressione facendo aprire la valvola.
Se la moto è spenta e stacchi i tubicini la benzina non viene giu.

C'è anche un terzo tubicino che però è agganciato in un punto diverso, sempre sotto il serbatoio, che è quello del troppo pieno (o recupero vapori chiamalo come ti pare) che va fino a sotto la moto per scaricare in terra le goccioline di benza in eccesso.

Insomma se non si accende è proprio perchè non passa benzina, aggancia bene i tubicini e dagliene che sabato ti vogliamo nel motodromo :dagliene: :dagliene:

Però stai in coda, così evitiamo le fumate nere del diesel :rido: :rido: :rido:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda CountZero » mercoledì 10 giugno 2009, 21:36

:dagliene: :dagliene: :dagliene: La moto e' ufficialmente ripartita :dagliene: :dagliene: :dagliene:

Per completezza del thread aggiungo gli ultimi dettagli... sostituito il tubicino la moto e' ripartita subito, ho fatto un giretto 30Km e mi sembra sia tutto regolare, cmq nei prossimi giorni vederemo.

Il tubicino in questione comanda uan valvola a depressione, ma non quella del carburante, bensi' uan valvola collegata all'airbox e' fissata alla trave del telaio sotto il serbatoio dalla parte SX, a cosa serva esattamente non l'ho capito.

Aggiungo che non vi auguro di fare il pieno di gasoli alla moto, ma in fondo stare per un paio di sere a contatto con le sue parti piu' intime, con le mani che puzzano di benzina sporche di quel non so che che pero' sta su tutti i motori non mi e' dispiaciuto, inoltre o conosciuto molto meglio un mezzo che mi porta sempre in giro e a di cu iconoscere un po' di piu' non guasta mai.

Ed ora non vedo l'hora ceh arrivino i pezzi per il tagliando che faro' la prossima settimana :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda 2LE » giovedì 11 giugno 2009, 12:34

TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE :bene:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12547
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 11 giugno 2009, 15:45

:docet: Si rende obbligatorio un collaudo nel motodromo :bastard:

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda k3pp0 » giovedì 11 giugno 2009, 16:42

Dr.Manetta ha scritto::docet: Si rende obbligatorio un collaudo nel motodromo :bastard:



Cuoto tutto quello che proferisce il dottò!!
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda rallysta » giovedì 11 giugno 2009, 19:20

Beh, se è attaccato al filtro dell'aria dovrebbe creare la membrana che dovrebbe cmq esserci, probabilmente come dicevi te nel tuo modello non è nel rubinetto...

ottimo cmq!

ora :daglienedipiu: ma metti la benzina! :prrr: :canna:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda CountZero » giovedì 11 giugno 2009, 19:36

rallysta ha scritto:Beh, se è attaccato al filtro dell'aria dovrebbe creare la membrana che dovrebbe cmq esserci, probabilmente come dicevi te nel tuo modello non è nel rubinetto...

ottimo cmq!

ora :daglienedipiu: ma metti la benzina! :prrr: :canna:


La membrana nel rubinetto c'e' ma e collegata da un'altra parte, questa e' un'altra che comanda qualcosa di realtivo al circuito dell'aria, cmq ho sostituito il tubicino e sembra tutto regolare :bene:

Anche se il gasolio costa meno.... poi lo devi buttare via, quindi da oggi solo benzina :angel:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda fast3r » giovedì 11 giugno 2009, 23:40

CountZero ha scritto:Che ne dite di mettere nel serbatoio un additivo di quelli per la pulizia del motore ? tipo STP - trattamento benzina o simili ?
si puo' usare anche sulla moto ?


Io ho usato sia quelli per motori a benzina verde, che il pulitore iniettori e carburatori della STP (quelli che ci sono al Carrefour), non ho avuto nessun problema ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: E se uno fa il pieno di gasolio alla moto ?

Messaggioda CountZero » venerdì 12 giugno 2009, 10:01

fast3r ha scritto:
CountZero ha scritto:Che ne dite di mettere nel serbatoio un additivo di quelli per la pulizia del motore ? tipo STP - trattamento benzina o simili ?
si puo' usare anche sulla moto ?


Io ho usato sia quelli per motori a benzina verde, che il pulitore iniettori e carburatori della STP (quelli che ci sono al Carrefour), non ho avuto nessun problema ;)


Ne ho gia' comprato una della STP, mi sembra sia trattamento benzina (quello con la boccetta verde) al prossimo pieno ce lo metto.
Tu quanto ne hai messo ? dovrebbe essere tutta la boccetta per 50/60 litri, quindi direi che per un pieno dell'Hornet 1/3 dovrebbe andare

Visto che siamo in tema, come si capisce se un liquido radiatore e' adatto a motori in alluminio ? ne ho viste un paio di confezioni ma non c'e' scritto esplicitamente in nessuna.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti