spese di primavera

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

fulviopii
Mi presento
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 12:28
Moto: Suzuki Bandit 650

spese di primavera

Messaggioda fulviopii » giovedì 12 febbraio 2009, 14:06

raga volevo chiedere un parere a persone sicuramente molo + esperte di me:
ieri in tangenziale sentivo un rumorino metallico, simile ad un fruscio...mi sono fermato dal meccanico, gliel'ho fatta provare e mi ha detto:
si dovrebbe cambiare la catena...ovviamente mica cambi la catena solo, si cambia corona, pignone e catena....
ottimo ho risposto....e di quanto si parla?
sui 200-230....dipende dal modello.....
bene....e senti secondo te cos'altro è necessario?
freni 120, gomme 200, olio 30....
vabbè, vado a fare una rapina e torno.... :porca:
ieri parlavo in palestra con gererebellum...mi ha consigliato di rivolgermi qui...che mi dite a riguardo??? :help:

Avatar utente
Jules
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3068
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:45
Moto: YZF-R6 2006
Località: Roma Moto:YZF-R6
Contatta:

Re: spese di primavera

Messaggioda Jules » giovedì 12 febbraio 2009, 14:17

Così è difficile darti un'opinione, che moto hai? Quanti Km ha fatto? Che gomma monta attualmente?

Una trasmissione mantenuta correttamente fa bene anche 40.000 km, una trattata male meno di 10.000.

Per le gomme tocca vedere che hai ci sono gomme da 10.000 km tranquilli e gomme che ne fanno 2000...

L'olio va cambiato ogni 5/6000 km dipende dalla moto.

I freni vanno cambiati secondo necessità, dipende molto da come guidi.

etc. etc.

fulviopii
Mi presento
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 12:28
Moto: Suzuki Bandit 650

Re: spese di primavera

Messaggioda fulviopii » giovedì 12 febbraio 2009, 20:13

allora
la moto in questione è una bandit del 2005, 28mila km, gomme metzseler m3 sportec mi pare...
tipo di guida? uhm :mmm: ....nn so se esiste un termine per indicare il mio tipo di guida, diciamo che non sono un appassionato meccanico delle due ruote, ma sono più il tipo che utilizza la moto per andare a lavoro, all'univ, molta città diciamo....ed appena c'è un pò di rettilineo mi piace aprire a manetta e sentire lo scoppiettio della mivv....salvo poi pinzare con forza onde evitare collisioni :rotfl:
inoltre nel traffico trasformo automaticamente la moto in uno scooter...
il meccanico mi ha detto che le pasticche anteriori sono al limite, e costano 30euro la coppia...ma il problema nn sono certo le 120euro dei freni, bensi le ruote ed il kit di trasmissione...
ho trovato su ebay un kit compatibile con la mia moto, mi pare prv o qualcosa del genere....voi che dite?
poi 1curiosità: ma un numero minori di denti nella corona, cosa comporta?
:boh: :help:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: spese di primavera

Messaggioda rallysta » venerdì 13 febbraio 2009, 0:04

28000 km per una trasmissione sono già un bel numero, specie se da come ho capito non sei un fanatico della manutenzione, quindi la catena è stata raramente pulita e sgrassata a fondo, ingrassata sempre e tensionata regolarmente ad hoc...

Come ha visto te su ebay si trovano dell buone offerte, io ho appena preso una trasmisione DID di alta gamma a 136 euro mi pare, ma sono ottime anche R&K, Regina e anche altre... E' importante cambiare tutto perchè anche pignone e corona si usurano insieme alla catena. L'operazione non è complessa ma se non hai l'attrezzo per chiudere la catena e non hai molta praticità è meglio far fare l'operazione da un meccanico (manodopera 1/2 - 1 ora).

per i freni l'usura la vedi anche a occhio, se ti metti frontalmente alla moto e guardi dentro le pinze dovresti distinguere le pastiglie che hanno una parte in metallo all'esterno e all'interno la parte in ferodo, quando il ferodo si consuma fino a rimanere ad un livello di 1-2 mm è ora di cambiare le pastiglie... quando sono nuove il ferodo sarà circa 5 mm...
alcune pastiglie hanno un intaglio che non attraversa tutto il ferodo... quando finisce l'intaglio è ora di cambiarle!
anche questa operazione è molto semplice, ma anche qui se non hai esperienza meglio farla fare (manodopera 20 - 30 min)

200 euro per le gomme (bisogna vedere quali sono) ma non è uno sproposito, anche 30 euro x cambio olio è un prezzo basso (ma che olio? e il filtro che va cambiato è compreso)?

Spero di averti dato qualche dritta utile...

A presto!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: spese di primavera

Messaggioda Bendo » venerdì 13 febbraio 2009, 0:21

Boh, eppure mi sembrava di aver risposto.. sto invecchiando..
Se vuoi risparmiare puoi fare certi lavori di piccola manutenzione da solo. Ma se non sei capace e non hai mai fatto niente te lo sconsiglio.
Le pastiglie freno ne va della tua sicruezza, stesso discorso per le gomme. Puoi comprare dei dunlop qui sul forum e risparmiare un po', ma non prendere marche sconosciute. Anche qui ne va della tua sicurezza.
Se usi la moto come unos cooter cambia anche olio e filtro, il tuo motore ringrazierà e ti terra compagnia ancora per un po'.
Ti sconsiglio di acquistare kit di marche sconosciute su ebay, non mi smbra il caso di lesinare sulla qualità dei componenti. la durata potrebbe essere di molto inferiore e quindi di fatto il risparmio all'acquisto nullo.
Installare una corona più grande ti permette di avere una maggiore accelerazione (ed una riduzione della velocità massima). Il motore girerà ad un regime più elevato a pari velocità del veicolo. Quindi anche i consumi aumentano. Il tachimetro non leggerà più il valore esatto e il contakm segnerà più km percorsi di quelli reali. A te la scelta.
Salutaci Gere e digli di passare a salutarci ogni tanto.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

fulviopii
Mi presento
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 12:28
Moto: Suzuki Bandit 650

Re: spese di primavera

Messaggioda fulviopii » venerdì 13 febbraio 2009, 1:01

vi ringrazio delle risposte....
beh, innanzitutto mi preme dirmi che nn ho alcuna intenzione di fare nemmeno il cambio d'olio io da solo....purtroppo non ho tempo/pazienza e soprattutto conoscenza per operazioni del genere...sn un novizio in materia
quindi i costi della manodopera sono ottimamente spesi, anche perchè gerere ha detto di conoscere il mio meccanico e mi ha confermato che si tratta di una persona competente...poi anche altre fonti in passato mi hanno dato la stessa risposta, quindi mi fido!
la mia domanda era solo:
lui compra i pezzi che dice lui al costo che dice lui, forse grazie ai vostri consigli posso trovare pezzi altrettanti buoni in termini di qualità, ma con un costo minore, ad esempio il kit trasmissione della marca a il meccanico la paga ( me la fa pagare !) X
il kit di trasmissione della marca b che posso acquistare on line la pago x-1 ma il rapporto qualità a/b sarà 1 o al massimo 0.9....nn so se mi sono spiegato...
per quanto riguarda la corona, la mia era una curiosità, meglio nn modificare nulla...sono dell'idea che se ingegneri hanno progettato una moto con determinate caratteristiche, andando ad alterarle rischi di compromettere qualcosa in termini di sicurezza...
per quanto riguarda le gomme, mi riferivo alle metzeler m3 200euro...anche se però vedo che tutti parlano di queste pirelli diablo, manco fossero le bridgestone di formula uno...!
l'olio nn so dire che marca è...quando presi la moto a maggio, la portai a fare tagliando dei 24mila, cambio olio, candele, filtro olio, pulizia filtro aria...
ah...1altra domanda: vabbè la storia è 1pò lunga, a settembre me la rubarono (nel parco privato) e quegli idioti di ladri poichè pioveva scivolarono e oltre 1ammaccatura sul serbatoio, leva freno e pedale freno piegati, testata sgrattuggiata leggermente e paratacco passeggero piegato leggermente, il manubrio ha preso qualche grado...
ormai nn ci faccio + caso, ma mi ricordo che all'inizio me ne accorgevo alla guida...la moto andava dritta, però la posizione del braccio dx era leggermente + bassa...
il meccanico mi disse se volevo comprare il manubrio di non comprare un piega bassa perchè cambiavano la posizione di guida, gli allacci eccetera...cosa ne pensate?
per quanto riguarda gerere, l'ho beccato stasera in pale, ha detto che è 1pò indaffarato, ma che quanto prima verrà a salutarci
un doppiolampeggio a tutti

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: spese di primavera

Messaggioda CountZero » venerdì 13 febbraio 2009, 11:08

Niente da aggiungere a quello che ti hanno gia' detto, per gli ulteriori dubbi che hai invece:

- Le M3 sono delle ottime gomme, allo stesso livello se non superiori alle diablo standard, io 1anno e mezzo fa le ho pagate 280 montate, quindi 200 mi sembra un buon prezzo, anche magari i prezzi sono un po' cambiati. Direi che per lo stile di guida che hai descritto potresi farci anche 10.000 Km
- Se fai cambiare l'olio fai cambiare anche il filtro, considera ceh un filtro olio originale sta sui 15 euro e un buon olio non meno di 8-10 euro a litro, credo che per il bandit ne servano circa 4 litri, quindi 30 euro mi sembra troppo poco, h ol;olio e' scadente o non e' compreso il filtro o il tuo meccanico ti sta facendo un regalo.
- Il piega bassa (almeno sull'hornet) per me ha migliorato la posizione di guida, che ora e' un po' piu' caricata in avanti, ma mi ha dato piu' controllo e maggiore sensibilita', ovviamente le sensazioni sono personali e sulla tua moto devi stare comodo tu, ma credo che qui nessuno si sia lamentato passando ad un piegabassa.

K3pp0 ha un bandit, credo come il tuo, e se non sbaglio ha il piegabassa PBR, inoltre facendo un po' di manutenzione da se probabilmente sapra' essere piu' preciso di me... K3pp0 ? intervieni... che c'e' un banditista... :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: spese di primavera

Messaggioda Bendo » venerdì 13 febbraio 2009, 12:08

Mi piace il tuo approccio. In generale fidati del tuo meccanico. E ti sta proponendo ottimi prezzi. Sull'olio potrebbe avere un prezzo agevolato comprandone grosse quantità, quindi se ti gira il suo "risparmio" è persona onesta. Dipende che olio ti mette, 30€sono effettivamente molto pochi.
Per gli altri componenti risparmiando su un prodotto originale che costa 100 rispetto ad uno "non originale" che costa 80 potresti avere una qualità anche del 50% inferiore e quindi di conseguenza una durata ridotta che annulla di fatto il risparmio iniziale.
Se le modifiche che fai sono di entità limitata (corona con 2o3 denti in più) non vai a modificare troppo i parametri di progetto e la moto rimane cmq sempre affidabile e sicura, se modifichi la ciclistica in modo più pesante allora puoi portare a squilibri che la possono rendere in qualche modo + pericolosa.
Discorso gomme: metzeler è di proprietà di pirelli. Le gomme sono simili, ma non uguali... Soprattuto escono con nuovi prodotti ad anni alterni! Le diablo normali sono uscite prima delle M3, ma le Diablo Rosso sono uscite dopo. Quindi è un prodotto più nuovo e tecnologicamente avanzato.
Per il tuo uso della moto e se ti sei trovato bene com metzeler ti consiglio le Z6, che sono meno "da piega" e durano un po' di più delle altre. Quindi a parità di spesa hai un risparmio perchè percorri più km con una gomma.
:daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1753
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:16
Località: Potenza - hornet 600 k4 (zora)
Contatta:

Re: spese di primavera

Messaggioda loz » venerdì 13 febbraio 2009, 14:38

Ciao .. hanno già detto praticamente tutto ....

io aggiungo un po' di cose dalla mia esperienza ... ho una hornet '04 e quando ho deciso di sostituire la corona con una da +2 denti mi sono sorpreso del beneficio di cui la moto e la guida hanno giovato .. inoltre nel tuo caso - molto uso cittadino della moto - è comodo sorpassare più rapidamente buchi di erogazione a bassi regimi (la corona non fa certo cambiare il comportamento del motore, ma superi più rapidamente regimi - solitamente bassi - ai quali il motore ha qualche incertezza)

il pigabassa ... la posizione di guida risulta più caricata sui polsi .. il chè ti agevola nella guida sportiva ed è arma a doppio taglio nelle lunghe traversate, perchè ti consente di stare meno eretto e difenderti di + dal vento, ma prima di farci l'abitudine ti stanchi un po' di più i polsi...

.. le gomme .... prenderei in considerazione - sempre visto il tuo uso prevalentemente cittadino della moto - le Dunlop D208 RR, che hanno un costo relativamente contenuto e una lunga durata (stranamente la RR dura molto più della 208 normale) ;)

Lampz


AH.... saluta GERERE DA PARTE DI LOZ, mi raccomando!!!!
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it
_____________________________
http://spaces.msn.com/lo-x/

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: spese di primavera

Messaggioda rallysta » venerdì 13 febbraio 2009, 18:15

Purtroppo le 208RR sono fuori produzione e si fanno fatica a trovare! Ma... Gomme per uso cittadino!? :mmm: magari ti giro una foto della spalla delle mie 208rr :angel: :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti