Elaborazione sputer e vasche da bagno

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Elaborazione sputer e vasche da bagno

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 12:50

Riporto qui i messaggi scritti da nostri utenti nella sezione battiti in testa
se volete altre info guardatele direttamente http://www.terremotor.it/forum/viewtopic.php?t=4262
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 12:57

scritto da Mephistophele:
Tab visto che mi sembri ferratuccio sugli scaldabagni...
Che mi consiglieresti per il mio leonardo 150?
Dai che apriamo la sezione tuning scaldabagni

C'è un rivenditore GPR qui in zona che ha dei prezzi veramente ottimi...e potrebbe darsi che uno scarichino ce lo metto...non ho bisogno di partenze brucianti, che ne dici di un rapporto più lungo per mantenere un po' più di velocità sulla statale (ne faccio parecchia)...dimmi dimmi
Ultima modifica di 2LE il sabato 22 settembre 2007, 13:14, modificato 1 volta in totale.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 12:59

Scritto da Tabauro :
Come sono lieto di poterti aiutare!!!

Quanti km ha?
di che anno è?


La prima cosa da fare è ottimizzare la trasmissione ( è la modifica con il miglior rapporto prezzo prestazioni ), quindi montare un bel Multivar malossi( Piste rulli maggiorate quindi maggiore escursione del piatto, si guadagano molto in accellerazione e qualcosa in allungo, diminuisco lievemente i consumi , dovremmo stare intorno alle 100€) nel kit sono comprese anke le mollette per i ferodi della frizione.

I motori monocilindrici 4 tempi per antonomasia consumano olio, quindi bisogna tenerlo costantemente sotto controllo ( deve stare sempre al max ).
Un metodo per preservarli da possibili mancanze è quello di fargli un bel trattamento al teflon con il syntoflon protector ( ho verificato personalmente la bontà di questo prodotto) considera che con una confezione da 25ml ( 25€ circa) ci fai circa 2-3 trattamenti, uno ogni 20-25000km.

La marmitta è una cosa ke sul vascone non mi piace, perchè lo peruvianizza troppo... infatti non sono molto ferrato in merito, ma credo che la leovinci 4road la faccia da padrone in questo campo, nulla da dire su gpr, secondo me alla fine siamo lì!

poi avviamente filtro aria... comne per la motuzza insomma!

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che il regolatore di tensione scalda un pò, e si brucia con facilità...
io ci ho installato una ventolina di dissipazione di quelle che si usano per le cpu, e l'ho alimentata con l'impianto luci... sembra una stro.nzata ma gli allunga la vita di parecchio!

i 150 tendono a scaldare un pò troppo ( in mezzo al traffico sopratutto ) e di conseguenza ha bruciare la guarnizione della testa, ti consiglio di metterci un buon refrigerante e di controllarlo spesso ( la mia vaschetta di espansione non chiudeva bene e lo perdeva ).

A 24.000km devi sostituire il tendicatena della distribuzione... e una stupidaggine, cerca di farlo da tè risparmi un bel pò... quando è il momento ti psiego come, ma è semplicissimo!

mi sembra che possa bastare come inizio....

Se hai bisogno di qualcosa sono al tuo servizio!
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:00

Scritto da mephistophele :
1999 km 18000 (praticamente nuovo...più che guidato, portato in giro)
Memorizzato consigli su olio e liquido raffreddamento, cercherò anche il sintoflon protector.
Dallo scudo anteriore esce un'aria calda...è comoda d'inverno per le mani
perchè sale fino alle manopole, sembra studiata apposta!
Devo procurarmi il manuale d'officina...non so dov'è il regolatore di tensione quindi dove la metto la ventola aggiuntiva???
Secondo te...visto che si è capito che non so dove mettere le mani, sarei in grado di montarmi da solo il Multivar della Malossi? O è meglio andare dal meccanico? Grazie dei consigli!
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:02

Scritto da mephistophele:
E' uno scooter che aveva in box fermo paola.
Io ora lo sto sistemando diciamo per essere più divertente
Sempre guidato in paese...ha 18000km, mi sa che la manutenzione è stata pessima. Ho appena ordinato da Magazzini Rossi il Multivar 2000...in 20 minuti l'ordine è stato messo in spedizione è il prezzo più basso cui l'ho trovato. Per il momento ho recuperato l'elemento del filtro aria Malossi a 5€.
Oggi passo a prendere un buon olio per 4T 10W40 Motul o Castrol e del liquido refrigerante. Voglio vedere cosa sa dirmi questo 150cc Rotax
Ho guardato un po in giro e non bisogna essere dei mostri per metterci le mani, pensavo peggio!
Comunque Tab, continua a darmi consigli
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:03

Scritto da Tabauro:
L'aria calda dallo scudo non è voluta... è inevitale vista la posizione del radiatore... d'estate se lo usi senza paraprezza non dà neanche troppo fastidio...

sostituire il variatore non è difficile, basta la pistola ad aria (che usano anke i gommisti) per allentare il dado che lo tiene fissato all'albero motore.

segui le istruzioni per il montaggio che sono nel kit malossi.

( non sò come stai messo con gli attrezzi... sulla hornet avevi mai fatto la mautenzione da solo? se non hai mai fatto niente del genere vai dal mecca di fiducia! )


Ti consiglio di lubrificare i rulli e le relative piste con un pò di WD-40, lo spruzzi e lo asciughi senza strofinare troppo; ripeti l'operazione un paio di volte, in questo modo il teflon contenuto nel WD ti garantirà una vita media dei rulli + lunga!

Pulisci bene anche il filtro di raffreddamento della trasmissione ( sarebbe la spugnetta attaccata al carter proprio di fronte il variatore)

il regolatore (se non ricordo male) dovrebbe stare dietro la chiappetta laterale destra ( da seduto ) attaccato ad un traliccio tel telaio che circonda il vano sotto-sella (dovrai smontare un bel pò di roba )!

Per il manuale credo che sul mulo dovresti trovarlo....
io purtroppo come un idiota ho butatto tutto!

fammi sapere come procede!!


aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:04

scritto da Mie'1984:
Bè uno scaldatuning non è male come idea, cmq i consigli del tab sono ottimi per iniziare non cè niente di meglio che un bel variatore. la marmitta non è che faccia quadagnare poi così tanto. io ci sono rimasto un pò male montandola su un madison 125, insomma le prestazioni non sono in relazione a quel che paghi, però ti parlo di un mezzo e di una marmitta di 4 anni fà, magari nel frattempo le cose sono cambiate. In questi scooteroni se vuoi ottenere un cambiamento drastico dovresti iniziare a pensare alla sostituzione dell'albero a camme allora vedi una buona differenza. però è una modifica abbastanza invasiva e penso anche delicata, da non fare a casa da soli se non adeguatamente esperti! Io per dirti nel mio madison sono riuscito a bruciare la guarnizione della testa e dato che il banco era lo stesso ho messo poi il cilindro e testa del 150. Successivamente variatore, cinghia mollette frizione e marmitta. Si andava ma non ti aspettare mai un missile. un variatore cmq ti da un maggior spunto e agilita di scatto in città, non sò quanto ne possa trovare beneficio se lo utilizzi su statali, rischieresti che il motore gira tanto (scaldando anche un pò di più) per ottenere una velocità finale pressochè uguale a quella di prima ma con maggio scatto nell arrivarci.
Scusate se mi sono intromesso ma mi sembra di ritornare 16enne
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:06

Scritto da Mephistophele:
Hai fatto benissimo Miè!
Anzi ben vengano tutti i consigli
Comunque io non cerco lo scatto o la prestazione, ma di ridare un po' di vita e di tono al motore. E' stato fermo un paio di anni...mai manutenzione quasi, quando ho aperto la scatola del filtro c'erano le ragnatele eheheheh
Innanzitutto linfa nuova poi pian piano arriva il resto
Tab appena pronto l'adesivo te lo mando
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:07

Scritto da Mie'1984:
mephistophele ha scritto:
di ridare un po' di vita e di tono al motore. E' stato fermo un paio di anni


Il cambio olio ti è già stato consigliato dal mitico tab, il filtro pure, che dire... cambio della candela, non sarà messa proprio bene dopo 2 anni. Magari anche un cambio olio rapporti non è che ci sta proprio male, questo è molto semplice da fare anche da soli a casa, basta svitare il tappo che sta sotto al carter in prossimità della ruota fallo scolar bene bene aspettare che finisca il flusso dell olio (come chicca potresti accendere per 30 secondi lo scooter e dare del gas piano piano tanto da far girar la ruota) riattappi il tappo e aggiungi con siringozzo modello clistere olio della trasmissione. Come quantità è piccola dai 150 ai 200cc da mettere con precisione (la quantità varia a seconda di marca e modello)

A mio parere se metti il variatore, invece della marmitta, prova a mettere i rapporti, visto che fai statali e strade a percorrenza veloce, così dovresti perdere un pò di spunto acquistato dal solo variatore ma non velocità. anche perchè i prezzi di una marmitta non sono proprio bassissimi.
_________________
La moto ha i cavalli che uno iè dà
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:08

scritto da Tabauro:
quoto candela e olio trasmissione...

sugli ingranaggi a lungo sono un pò titubante... in realtà non ho mai verificato, ma credo che il 150 non abbia abbastanza coppia per sfruttarli.

Meglio un variatore con una grammatura ben tarata.
mi pare che il mio 125 tutto originale ( ma in forma ) raggiungeva la velocità massima indicata di 120kmh ( con un pò di pazienza ovviamente) .

è vero che il variatore malossi ti dà molto in spunto, ma la corrretta taratura del peso dei rulli è la maggiore pista su cui scorrono aumentano il rapporto tra il variatore primario ed il condotto, regalandoti un leggereo allungo in +.
l'unica condizione in cui potresti perderlo è che i rulli siano troppo leggeri.

la marmitta deve esser accordata con i rulli perchè renda...

kiss.


io e miè siamo i tecnici delle vasche!!
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:10

Scritto da mephistophele:
Malossi in arrivo oggi.
Da MagazziniRossi a Roma ordine effettuato in 20 minuti ieri e merce in consegna...alla faccia della rapidità!
Tab non dovrebbe servirmi la pistola pneumatica, molti ragazzi dicono che si smonta tutto "a mano"
Per il momento: variatore con grani da 8.5gr e molla rigida + scarico gpr + filtro aria. Monterò il tutto e poi cercherò la messa a punto

aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 13:11

scritto da Tabauro:
La pistola pneumatica ti semplifica solo la vita!

Ottimo..ottimo... sta diventendo una hornet!!!!
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » sabato 22 settembre 2007, 15:48

:spam: :porca: :prrr:

Un amministratore può dividere una discussione in due e spostarla senza fare tutti sti casini :rido:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 22 settembre 2007, 16:08

sei tu lo spammone io ho solo messo tutto in ordine :prrr:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » sabato 22 settembre 2007, 16:54

Pensandoci bene, potrebbe esere interessante aprire una sezione "sputer e affini".
Io ogni volta che ho da chiedere lumi su come rimettere in sesto lo scooter di mia sorella esco scemo...
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron