non è possibile spendere così per un tagliando!!!!

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 1 settembre 2007, 19:51

tutti sappiamo che la garanzia e' scaduta la moto e' del 2003 difficile avere una garanzia di 4 anni pero al momento della vendita se vai da un privato e vede tutti i timbri su di un unico foglio e' piu' convincente che non presentarsi con mille fatture
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:54
Moto: Ora Tuono THUNDER 1000R Nera MY07
Località: Nordica Moto: Prima Hornet 600 MY04 Ora Aprilia Tuono 1000R MY 07
Contatta:

Messaggioda solohornet » domenica 2 settembre 2007, 11:31

2LE ha scritto:tutti sappiamo che la garanzia e' scaduta la moto e' del 2003 difficile avere una garanzia di 4 anni pero al momento della vendita se vai da un privato e vede tutti i timbri su di un unico foglio e' piu' convincente che non presentarsi con mille fatture


su questo non son d'accordo. Il timbro potrebbero averlo fatto, per assurdo, anche senza fare il tagliando, metti che il concessionario sia mio amico, potrebbe farmi un favore visto che un timbro nn costa nulla. La fattura la emette se ha veramente fatto il tagliando e riscosso il denaro, perchè quella gli costa...

:banana:
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

Death_Knight
Palo
Palo
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 16:16
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Death_Knight » martedì 4 settembre 2007, 9:47

Per la mia hornet (2005) il libretto di garanzia non ha più gli spazi per i timbri.... fanno fede le fatture (Su cui è indicato anche il chilometraggio) anche per la garanzia honda.

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » venerdì 7 settembre 2007, 8:47

solohornet ha scritto:sono stato alla honda e mi hanno detto che i prezzi sono imposti dalla casa, quindi loro devono attenersi a questi. Nn c'è margine di sconto (eccome se ci credo!!). Io gli ho detto che siccome nn mi hanno fatto la ricevuta, almeno l'IVA potevano toglierla dal prezzo dell'olio (18 euro ripeto) così come da tutti i ricambi...a questo punto io mi stavo incaz...ops, arrabbiando e mi ha detto che almeno mi fa avere la ricevuta...

Almeno PAGANO LE TASSE!!!!!!!

Lamps.. :dagliene:



ecco un ottimo modo di pensare all'italiana.

senza sapere, ancora una volta, che in assenza di ricevuta:

1- non c'è garanzia per la prestazione d'opera;
2- non c'è garanzia per il materiale;
3- non c'è nessun controllo fiscale sugli smaltimenti rifiuti eseguiti (così facendo risulta olio non venduto e quindi nessun olio usato preso in carico, così come nessun filtro olio esausto
4- se ti accoppi perchè han montato male le pastiglie non ne risponde nessuno.

quanto a considerazioni diverse, logico spendere meno se si fa la manutenzione da soli, ma questa è l'esatta conseguenza di mancanza di responsabilità. se eseguo un tagliando con ricevuta o fattura, per me che lo eseguo ne seguono una serie di conseguenze legali (anche relative a responsbilità penali) a cascata notevoli.

ergo: logico che l'olio lo si paghi a listino (e i listini sono saliti parecchio negli ultimi 6 mesi) e che, se la moto è in garanzia, un concessionario o officina autorizzata sia tenuta ad usare materiali originali e/o non inferiori per qualità. ergo, nel dubbio, originali. il tutto a listino. ma non perchè si sia ladri (oddio nel tuo caso perlomeno il costo manodopera è spropositato), ma perchè sul lavoro fatto CON RICEVUTA esiste una assicurazione nei tuoi confronti, e quella, credimi, non ha davvero prezzo.

Poi, per carità, logico che si devan pagare le tasse: ma non è questo l'approccio giusto.perlomeno per i tuoi interessi psico-fisici post vendita.
salva un albero, mangia un castoro

Immagine

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » venerdì 7 settembre 2007, 8:54

Death_Knight ha scritto:Per la mia hornet (2005) il libretto di garanzia non ha più gli spazi per i timbri.... fanno fede le fatture (Su cui è indicato anche il chilometraggio) anche per la garanzia honda.



e questo perchè ad oggi, honda è l'unica ad aver recepito le normative.

I TIMBRI SE NON APPOSTI DAL VENDITORE E RIPETO VENDITORE DEL BENE, NON HANNO ALCUNA RILEVANZA IN TERMINI DI GARANZIA SE I TAGLIANDI NON SONO ACCOMPAGNATI DA RICEVUTA FISCALE DETTAGLIATA INDICANTE:

TARGA
INTESTATARIO
DATA
CHILOMETRAGGIO CHE DEVE ESSERE ENTRO LA SCADENZA E NON SUCCESSIVO
MATERIALI IMPIEGATI INDICATI IN CODICE CASA MADRE E QUANTITATIVI.

ATTENZIONE: SE IL VENDITORE RILEVA DALLA RICEVUTA CHE IL TAGLIANDO NON E' STATO ESEGUITO SECONDO QUANTO PRESCRITTO DAI MANUALI D'OFFICINA DEL MODELLO CHE POSSEDETE PUO' RIFIUTARSI DI RICONOSCERE LA GARANZIA. E QUESTO VALE ANCHE PER UN FILTRO OLIO NON CAMBIATO O NON ORIGINALE. IL GIUDIZIO DEL VENDITORE E' INSINDACABILE, SE PARAMETRATO AL MANUALE OFFICINA.

QUINDI, POTETE BEN CAPIRE CHE I TIMBRI NON SERVONO PIU' A NULLA.

UNICA ECCEZIONE: YAMAHA, poichè fornisce un terzo anno (piuttosto scarsino per massimali rimborsati) di garanzia convenzionale (quindi non di legge) a chi fa la manutenzione regolarmente (ma quanti sanno che è obbligatorio cambiare l'olio almeno una volta l'anno?), in questo caso i timbri, che corrispondono a registrazione telematica degli interventi, sono necessari.

ma non per tutto il resto del creato.

e ricordate: risponde il venditore del bene.
salva un albero, mangia un castoro



Immagine

Avatar utente
pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 8:32
Località: bologna
Contatta:

Messaggioda pg01 » venerdì 7 settembre 2007, 8:56

2LE ha scritto:tutti sappiamo che la garanzia e' scaduta la moto e' del 2003 difficile avere una garanzia di 4 anni pero al momento della vendita se vai da un privato e vede tutti i timbri su di un unico foglio e' piu' convincente che non presentarsi con mille fatture



falsissimo.

il timbro impieghi un minuto a farlo, i tagliandi ore e danaro.

plus valore=dimostrare la reale manutenzione, e questo vale tantopiù se si permuta la moto da un rivenditore.
salva un albero, mangia un castoro



Immagine

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:02
Moto: Gsx-r 750 k7
Località: Prov Ra
Contatta:

Messaggioda The Mateo » mercoledì 19 settembre 2007, 23:36

a me da quando la garanzia è scaduta i concessionari non mi hanno più visto e non mi rivedranno mai più...i tagliandi li ho sempre fatti e molto accuratamente perchè alla moto ci tengo...di solito ne faccio uno ad inizio stagione e uno a metà sempre entro i kilometraggi previsti...in questo modo si è sicuri che il lavoro è stato eseguito e si spende un po' meno...

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 19 settembre 2007, 23:45

Mah...
il discorso di pg01 è sacrosanto.
Ma è anche vero che sulla manodopera non variano solo le tariffe, ma varia anche il coefficiente d'onestà.

Se per un cambio olio mi fatturi DUE ore di manodopera....oh ma stai fuori?
Ho ripreso in mano il secondo tagliando del mio Bandit (da conce Suzuki).
Due ore di manodopera per cambio olio e controllo catena.
Un ora per serraggio bulloneria (questa, forse, potrebbe essere reale, ammesso che abbia controllato tutti i bulloni con la dinamometrica...)

Dopo qualche anno, uno impara a farsi in casa le operazioni più facili e via.Che oltre a risparmiare è anche una cosa divertente.Certo che se avessi una moto più spinta magari con cui girarein pista, sollecitando tutto di più...magari cercherei un meccanico di fiducia.
Allora si che a fronte di una mia spesa, ho il plusvalore della prestazione di un professionista.
Il problema è trovare qualcuno che faccia bene il proprio lavoro.E non è affatto facile... :(
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » giovedì 20 settembre 2007, 10:08

k3pp0 ha scritto:Il problema è trovare qualcuno che faccia bene il proprio lavoro.E non è affatto facile... :(


Il problema è proprio questo, fossi sicuro che il meccanico faccia bene il suo lavoro sarei disposto anche a pagare qualcosina in più, ma pagare e non avere la sicurezza che il lavoro l'abbia fatto mi fa girare parecchio le scatole...
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Messaggioda Fili_speed » giovedì 20 settembre 2007, 11:03

pg hai ragione al 100% se hai a che fare con qualcuno onesto e di cui sai di poterti fidare, ti porto un esempio:

in triumph ci fu un richiamo sui connettori della benzina e per ben 2 tagliandi non mi sono stati sostituiti dicendomi che erano stati sostituiti.
poi è cambiato il meccanico e al primo tagliando lui mi ha detto che aveva cambiato i connettori perchè c' erano ancora quelli in plastica...

stesso discorso per le candele, vado in concessionaria per un problemino alla moto e il meccanico onesto mi fa: "visto che ho smontato il serbatoio ti ho controllato le candele ed erano molto usurate, te ne ho messe tre usate, tanto tra 2000 km devi fare il tagliando e le cambiamo dopo, inutile farlo adesso"
vado a parlare con il titolare e mi fattura tre candele nuove.
io gli dico "ma sei sicuro che siano nuove?non è che me ne hai montate 3 usate per tirare fino al prossimo tagliando tra 2000 km?" lui: "ma figurati, sono nuovissime".
le ho pagate perchè il meccanico era un ragazzetto nuovo e non volevo che il titolare se la predesse con lui visto che era stato onesto.
sono andato a salutare il ragazzo e a dirgli che si trovava in un' officina di merda_ ma che lui era a posto.
ho cambiato meccanico.

quindi chi trova un buon meccanico trova un tesoro, ma capisco anche chi fa tutto da solo e se ne frega delle ricevute.
Immagine

Avatar utente
solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:54
Moto: Ora Tuono THUNDER 1000R Nera MY07
Località: Nordica Moto: Prima Hornet 600 MY04 Ora Aprilia Tuono 1000R MY 07
Contatta:

Messaggioda solohornet » giovedì 20 settembre 2007, 14:38

k3pp0 ha scritto:Mah...
il discorso di pg01 è sacrosanto.
Ma è anche vero che sulla manodopera non variano solo le tariffe, ma varia anche il coefficiente d'onestà.

Se per un cambio olio mi fatturi DUE ore di manodopera....oh ma stai fuori?
Ho ripreso in mano il secondo tagliando del mio Bandit (da conce Suzuki).
Due ore di manodopera per cambio olio e controllo catena.
Un ora per serraggio bulloneria (questa, forse, potrebbe essere reale, ammesso che abbia controllato tutti i bulloni con la dinamometrica...)

Dopo qualche anno, uno impara a farsi in casa le operazioni più facili e via.Che oltre a risparmiare è anche una cosa divertente.Certo che se avessi una moto più spinta magari con cui girarein pista, sollecitando tutto di più...magari cercherei un meccanico di fiducia.
Allora si che a fronte di una mia spesa, ho il plusvalore della prestazione di un professionista.
Il problema è trovare qualcuno che faccia bene il proprio lavoro.E non è affatto facile... :(


da quello che ho capito, le ore di manodopera per il serraggio viti, controllo catena, livelli, ecc. (ovvero il tagliando vero e proprio), sono comprese nella tariffa fissa (ad esempio io in quello dei 12 mila appena fatto ho pagato 80 euro). Nn ho mai visto ore di manodopera per il cambio olio e le fatture le ho tutte...
Diverso il discorso se ti cambiano pastiglie o altro, qui certo che ti mettono in conto le ore di manodopera...

Ma sono ladri lo stesso...

Lamps..
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti