raga: indagine conoscitiva

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raga: indagine conoscitiva

Messaggioda mototopo » lunedì 27 agosto 2007, 20:42

rraga, per una pura curiosità, mi interessarebbe sapere un poio di informazioni da voi: cinque (o più) particolari di accessori (frecce, leve in al, manubri e semimanubri, ecc) che avete cambiato o che vorreste cambiare, magari avete già scelto qualcosa; il vostro target di prezzo, ovvero il prezzo secondo voi congruo per il particolare che vi interessa...

vorrei solo capire un pò più approfonditamente il mercato bike ed, essendo il forum nazionale, quale scelta più eterogenea?

grazie e dita a V
"...le cose assumono un aspetto completamente diverso. In macchina sei sempre nell'abitacolo; ci sei abituato e non ti rendi conto che tutto quello che vedi da quel finestrino non è che una dove supplementare di tv. Sei un aosservatore passivo ed il paesaggio ti scorre accanto noiosissimo dentro una cornice.
In moto la cornice non c'è più. hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei ella scena, e la sensazione di di presenza e travolgente. E' incedibile quel cemento che sibila a dieci centimetri dal tuo piede, lo stesso su cui cammini, ed è proprio lì, così sfocato eppure così vicino che col piede puoi toccarlo quando vuoi - un'esperienza che non si allontana mai dalla coscienza immediata."
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Messaggioda Jules » lunedì 27 agosto 2007, 21:41

Beh la risposta è abbastanza variabile, innanzitutto alcuni accessori sono solamente estetici altri invece altmanete funzionali. Specie sulle sportive si tratta di modifiche abbastanza mirate.

ESTETICHE

- Innanzitutto la prima modifica che fanno quasi tutti è il portatarga con costi che vanno dai 45 euro per uno in alluminio adatto alle carenate ai 150 e passa per tutto il sottocodone di una hornet.
- A seguire freccie e specchi, qui i prezzi sono troppo variabili.
- Manopole (per esempio quelle della Harris).
- Cupolino (aggiuntivo se una naked a doppia bombatura se una sportiva)
- Viteria in Ergal (non la metto sul tecnico perché risparmiare 200gr di peso e poi mettere il bloccadisco sotto la sella non avrebbe senso)

TECNICO FUNZIONALI

- Leve in ergal
- Ammo di stezo
- Terminale
- Pedane arretrate in ergal
- Tubi in treccia

poi vabbbé iniziano tutte le modifiche più massicce che riguardano sospensioni, centraline, aspirazione etc. ma mi sembra che tu stia facendo un'analisi più su elementi di estetica che altro, senza contare ovviamente che molte delle suddette modifiche possono rendere i veicoli non più adatti all'uso stradale...

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Messaggioda fast3r » martedì 28 agosto 2007, 0:56

Jules ha scritto:TECNICO FUNZIONALI
- Leve in ergal


:mmm:
Oddio, questa la metterei più in prettamente estetiche... anche perchè se le rompi son guai col portafogli ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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Messaggioda rallysta » martedì 28 agosto 2007, 13:34

Se non ho capito male non si fa riferimento a nessuna moto in specifico... :mmm:

In tal caso mi soffermo prima sul ragionamento che ogni moto può/necessita di essere perfezionata in punti particolari, ma non sono sempre gli stessi!

inoltre se si parla di estetica, ma a volte anche di tecnica la scelta delle modifiche è soggettiva in base al gusto, tipo di utilizzo, stile di guida ecc...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

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Messaggioda k3pp0 » martedì 28 agosto 2007, 14:02

Modifche...uhm....

in ordine di importanza:

molle progressive + olio 90 eu.
manubrio piegabassa 35eu (mi pare non ricordo più)
tubi treccia 35eu.

frecce piccole [non ricordo prezzo]
manopole / contrappesi (poi non comprati ma erano in lista...)


Da notare che il passo importante successivo (mono posteriore) è un gran casino perchè costa troppo....anche se però se fosse fattibile una lista di compatibilità mono - moto sarebbe una gran figata....
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

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Messaggioda fabio » martedì 28 agosto 2007, 17:21

Quoto Rally... specifica!! ;)
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Messaggioda Jules » martedì 28 agosto 2007, 20:17

fast3r ha scritto:
Jules ha scritto:TECNICO FUNZIONALI
- Leve in ergal


:mmm:
Oddio, questa la metterei più in prettamente estetiche... anche perchè se le rompi son guai col portafogli ;)


dipende sono si estetcihe ma per esempio quello che ho messo sono snodate e avendo una forma leggermente diversa rispetto alle originali si impugnano decisamente meglio. Quindi per me vanno molto più sul tecnico che sull'estetico, poi certo sono belle...

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Messaggioda mototopo » martedì 28 agosto 2007, 20:28

bhè vi ringrazio delle preziosissime info's, ne farò tesoro...

cmq anch senza catalogare le modifiche... l'importante è che siano inordine di imporanza ce VOI gli date.. e poi certo, una moto soggettivamente va migliorata in un punto piuttosto che un'altro...

in riferimento alle leve snodate che accennava poco fa Jules, letrovo il "toccasana" per le cadute accidentali del veicolo da fermo, essendo snodate non si rompono mai, anche se immagino...

costicchiano, ma non poi cosi tanto... honda originale 37€uri!!!! e pure manco snodata!!!!!

:testate:
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In moto la cornice non c'è più. hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei ella scena, e la sensazione di di presenza e travolgente. E' incedibile quel cemento che sibila a dieci centimetri dal tuo piede, lo stesso su cui cammini, ed è proprio lì, così sfocato eppure così vicino che col piede puoi toccarlo quando vuoi - un'esperienza che non si allontana mai dalla coscienza immediata."

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Messaggioda Jules » martedì 28 agosto 2007, 20:46

mototopo ha scritto:bhè vi ringrazio delle preziosissime info's, ne farò tesoro...

cmq anch senza catalogare le modifiche... l'importante è che siano inordine di imporanza ce VOI gli date.. e poi certo, una moto soggettivamente va migliorata in un punto piuttosto che un'altro...

in riferimento alle leve snodate che accennava poco fa Jules, letrovo il "toccasana" per le cadute accidentali del veicolo da fermo, essendo snodate non si rompono mai, anche se immagino...

costicchiano, ma non poi cosi tanto... honda originale 37€uri!!!! e pure manco snodata!!!!!

:testate:


Ehm aspetta questo non è l'ordine delle modifiche che IO farei, è più un discorso generico basato su quello che abitualmente si vede in giro.

Io sono molto più per le modifiche tecniche... tanto che non ho parlato di rapporti, sospensioni, filtri etc. che invece sono molto più importanti ;)

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Messaggioda mototopo » martedì 28 agosto 2007, 21:26

allora dai fondo alla tua immaginazione, noooooooooooooooooooooooo?
forza, immagina di avere il portafoglio zeppo di eurini!!!!!
ED....BHO UNA MOTO COME LA TUA ma appena ritirata dal concessionario... che je fffai?
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Messaggioda Jules » mercoledì 29 agosto 2007, 10:38

Stabbono non provocare , che sulla mia solo di sospensioni, cerchi in carbonio e pinze monoblocco te ce compri 'naltra moto...

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Messaggioda loz » venerdì 31 agosto 2007, 9:27

la mia hornet 04, in ordine temporale:

corona ergal 44d (+2) 35€?? nn ricordo
portatarga + sottocodone DPM 150€
cupolino honda 80€
specchietti carbon look ..55€??
terminale leovince sbk omologato con dbk estraibile (estratto) 210€?? nn ricordo bene
kit molle forka + olio + tamponi paramotore 100€
piegabassa ergal valtermoto + contrappesi manubrio valtermoto 80€ circa
profili cerchi (regalati :clap: )
puntale vtr con kit staffe e viti ancora da verniciare e montare 75€
tappi maniglione in griglia metallica ..autocostruiti

.. credo di nn aver dimenticato nulla...
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Messaggioda k3pp0 » venerdì 31 agosto 2007, 10:11

Ma i cerchi colorati e il g-pack contano come modifica estetica o funzionale?
No perchè a breve pensavo di mettere su entrambi
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


:daglienedipiu:
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Messaggioda solohornet » giovedì 6 settembre 2007, 17:10

io se ho una moto appena ritirata dal conce...beh, innanzitutto la guardo e mi chiedo cosa nn mi piace di lei, quindi:

-cambio il portatarga (io sull'hornet 600 ho messo il DPM e tra freccette e tutto il resto 250 euro);
-freccette appunto;
-cupolino (60 euro);
-manopole ad esempio harri's (20 euro circa);
-magari un bel puntale se hai una naked;
-stop a led con vetro bianco;
-specchietti.

Poi vado a vedere sul piano tecnico cosa potrei fare e qui chiamo Rallysta o Freud e mi faccio consigliare :dagliene: :

-scarico (150-400 euro dipende);
-corona 2 denti in più (nel mio caso);
-filtro BMC;
-ohlins davanti e dietro (se proprio hai i soldi);
-ammortizzatore di sterzo...

Poi vedi quello che hai speso e dopo un po' fai come me e dici: "sarà il caso di prendere una Tuono 1000R"...

:canna:

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Messaggioda kermit » giovedì 6 settembre 2007, 19:07

Siccome non ho esigenze pistaiole o competitive, di norma compro una moto perchè mi piace e mi ha preso così come è :bene:
cmq in ordine portatarga solo perchè me lo hanno regalato
secondo adesivi di terremotor, attaccati con perizia fon e numerose prove
per terzo preferisco buttare tanti tantissimi soldi in benzina e gomme, senza avere il terrore di essere fermato e privato di libretto solo per aver fatto un casino terrificante :banana: :daglienedipiu: :daglienedipiu: :angel:
Questo mio giudizio non vuole scontrarsi con gli amanti del tuning, anzi a essere sincero vedo in giro cose e modifiche che mi fanno sbavare, ma almeno qua da noi, io sono stufo di invitare amici a fare tornanti e curve e sentirmi dire, non esco problemi di money, e la sera prima mi invitano a casa loro a vedere il nuovo termignoni pagato 2300€ io con quei soldi giro due stagioni :mmm:
Certo che averne da buttare in cose oro svedesi e aggegi vari ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA LA MIA PEDROSINA è TROPPO potta COSì :bene:
W la romanina! Dagliene di curve....


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