aiuto per manutenzione

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Tirion
Palo
Palo

aiuto per manutenzione

Messaggioda Tirion » martedì 21 agosto 2007, 14:08

EEEccoci qua ho preso Matilde a maggio che aveva quasi 13.000 km ed ora ne ho macinati più di 5000... :clap: :dagliene:
quindi alla soglia dei 18.000 km ho deciso di fare un pò di manutenzione,i lavori in programma sono:
-sostituzione candele
-sostituzione filtro aria
-pulizia/lavaggio serbatoio
-spurgo/controllo carburatori.
Ora ho da porvi cari fratelli alcune domande:
1-monto candele normali o all'iridio?Ho sentito parlare molto bene di quelle all'iridio ma quanto sono migliori effettivamente??

2-il filtro dell'aria,se lo monto racing aumenta di molto i consumi?La moto è totalmente originale,io pensavo di cercare un filtro un pò più performante senza finire nell'ambito Racing vero e proprio...

3-non mi hanno mai parlato di filtri al serbatoio,sostituirlo?pulirlo come funge la cosa?

Già che sono con le mani in pasta devo controllare altre cose che non ho menzionato??
Grazie in anticipo... :studio: :mmm:
Diserta la città,abbraccia la campagna,distruggi il Db Kill...

Meglio un Km in Ciao che 1000 in auto....

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Re: aiuto per manutenzione

Messaggioda rallysta » mercoledì 22 agosto 2007, 10:13

Ciao! Facci sapere anche che moto è, condizioni generali (tagliandata regolarmente? ultimo tagliando?) ecc...

se non ci sono motivi particolari queste cose non servono:

-pulizia/lavaggio serbatoio
-spurgo/controllo carburatori.
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Fixxer
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Fixxer » mercoledì 22 agosto 2007, 11:18

Effettivamente sapere che moto è farebbe comodo. Cmq provo a rispondere:

1 Candele - Se non ne fai un uso pistaiolo, direi che vanno benissimo le candele normali.

2 Filtro Aria - Il filtro dell'aria, se non hai una power commander o simili, ti conviene rimettere l'originale. Se ne metti uno racing è facile che le prestazini diminuiscano (almeno io sò così :) ).

3 Filtro al sebratoio - Giuro che non l'ho mai sentito......forse ti riferisci alla pulizia dell'airbox?

Direi che dovresti cambiare olio (meglio uno totalmente sintetico) e filtro dell'olio e poi dovresti essere ok.
Grande casa è come donna grassa....difficile trovare strada

Tirion
Palo
Palo

Messaggioda Tirion » mercoledì 22 agosto 2007, 12:42

La moto è un'hornet 2004 scusate..l'ho presa usata,il tipo mi ha detto che è stata regolarmente tagliandata ma non mi ha dato i foglietti timbrati :porca:
Neanche io avevo mai sentito parlare di filtro al serbatoio l'ho letto sul forum da qualche parte :shock:
controllo serbatoio e carburatori vorrei farlo perche è stata ferma parecchio (tipo un anno) ed ho trovato della rumenta (sporcizia) nel boccchettone della benzina,inoltre ha difficoltà ad accendersi.
Per le candele mi hanno Sconsigliato di metterle all'iridio se giro solo in citta perchè si sporcano facilmente (il negoziante) e mi hanno consigliato di metterle perche durano di più e funzionano meglio delle normali (meccanico).. :? :? :? :?
olio e filtro li ho già cambiati :bene:
anzi gia che ci sono,ogni quanti km si cambiano olio e filtro?? :docet: :?

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » mercoledì 22 agosto 2007, 12:50

Per olio e filtro da piano manutenzione ogni 12.000Km o una volta l'anno

Per le candele l'hornet non e' fatta per le candela all'iridio che quindi sarebbero performanti ne piu' ne meno dell eoriginali, considarato che costano molto di piu' credo sia inutile metterle

Gli interventi di manutenzione da eveguire normalmente sono riportati sul libretto della moto con le relative scadenze chilometriche
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Re: aiuto per manutenzione

Messaggioda rallysta » mercoledì 22 agosto 2007, 13:55

Ora è tutto più chiaro, il tagliando lo fai te in casa da quanto ho capito!? se non ce l'hai procurati il manuale d'officina che torna molto utile in questi casi, anche quello per l'hornet precedente va più che bene, lo dovresti reperire con facilità sul web o emule...

Sostituzione candele --> Le NGK di serie vanno più che bene

Sostituzione filtro aria --> io consiglio BMC o K&N, leggermente + permeabile dell'originale, le prestazioni restano più o meno invariate se non gli affianchi uno scarico, ma è lavabile e alla fine è conveniente.

Per quanto rigurda la pulizia/lavaggio serbatoio, c'è giusto una retina che svolge il lavoro di filtro all'interno del serbatoio, puoi dare una pulita a quello e al rubinetto.

Lo spurgo dei carburatori non serve a molto secondo me... se sono da pulire bisogna fare il lavoro con dei prodotti specifici che li riportano come nuovi, se hai tempo cmq un'occhiata male non gli fa dato che una moto che sta ferma un anno non è mail il max... però dubito che in un anno inizino a dare problemi...

controlla anche il tubo di sfiato del serbatoio, parte da sotto il serbatoioe arriva sotto la moto, non deve essere strozzato in nessun modo...

altre cosucce che potresti fare sono il cambio cmpleto del liquido rifrigerante/spurgo e cambiare il liquido freni e olio forcelle, controlla la tensione catena puliscila e ingrassala a dovere.

Controlla anche l'usura delle pastiglie freni!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Tirion
Palo
Palo

Messaggioda Tirion » mercoledì 22 agosto 2007, 15:04

Le forcelle,catena,e pastiglie freni sono già passate sotto le sapientissime mani del mio chitarrista/meccanico che ha provveduto alla sostituzione paraolio forca e cambio olio (da come affonda secondo me ci ha messo il miele :dagliene: :dagliene: :bene: ),il lavoro dei freni lo dvo fare,me ne ero scordato...consigli per un buon olio? :docet: il manuale ce l'ho...spero di ricordarmi dov'è :canna:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 22 agosto 2007, 15:15

Tirion ha scritto:il lavoro dei freni lo dvo fare,me ne ero scordato...consigli per un buon olio?

Il buon rally ti consiglierebbe un dot 4 di una marca conosciuta ;)
Se cerchi il manuale d'officina, lo trovi anche su quella rete p2p che inizia per E e finisce con Mule!

Per quanto riguarda le candele, io monto le NGK Iridium e d'inverno nell'uso cittadino la moto si accende con più facilità e gira meglio anche appena accesa, differenze di prestazioni assolute non ne ho sentito. Il maggiore costo dovrebbe essere ammortizzato da una durata più lunga rispetto alle candele di serie, ma su questo ancora non saprei darti un parere...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » giovedì 23 agosto 2007, 11:35

In materia di freni, io ti consiglio di verificare bene e da un esperto meccanico l'impianto frenante.
E' una operazione delicata quella della sostituzione del liquido e pasticche che potrebbe veramente compromettere la sicurezza.

Un DOT 4, escludendo prodotti racing o prodotti del genere, credo sia la scelta migliore.. una qualsiasi marca (delle più conosciute) va benissimo.

Visto che sei a mettere le mani all'impianto frenante..fossi in te, farei due conti e metterei in programma anche la sostituzione dei tubi freni con quelli di tipo in treccia (spesso capita di trovare delle occasioni di vendita con KIT + Olio) ;)

Leggi anche qui:
http://www.terremotor.it/forum/viewtopi ... hlight=dot

e utilizzando il "cerca" troverai moltissime informazioni anche sul forum

Buona manutenzione
:bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Torna a “Officina”