Olio motore

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1550
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 17:37
Località: Firenze

Messaggioda mattfly » venerdì 29 giugno 2007, 15:52

L'olio del concessionario puoi starne certo.... è il peggiore. Se mi dici addirittura che per far lavorare il cambio hai dovuto aggiungere un additivo :porca:
Qualsiasi cosa ti dica riguardo la marca e il tipo di olio che c'ha messo, 90su100 c'ha messo icchè glie parso.

Per l'olio freni sul vecchio sito c'è il tutorial, stai attento perché l'olio è molto corrosivo sulle superfici verniciate, devi muoverti con cognizione e non far volar via neanche una goccia, soprattutto dai serbatoi, non è difficile da fare, ma va fatto con grazia, perché i freni manco a dirlo, son importanti!

:bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 29 giugno 2007, 16:08

Il GPS sull'hornet non va per niente male secondo me!

a me era piaciuto! molto più del motul!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » venerdì 29 giugno 2007, 16:13

rallysta ha scritto:Il GPS sull'hornet non va per niente male secondo me!

a me era piaciuto! molto più del motul!

;)


Io ho il GPS, messo da concessionario honda e mi ci trovo abbastanza bene :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » lunedì 2 luglio 2007, 10:07

Io ho sempre usato repsol e mi ci trovo benissimo... ovviamente mai andato in pista!
Vi posso assicurare che quando lo cambio ( di solito a 12.000 ) ha ancora un bel colore! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 2 luglio 2007, 11:35

Ho dovuto dividere la discussione perchè dopo i primi 2 messaggi si parlava solo di olio e non di quello che aveva chiesto husqy...

Ho scritto queste righe per un amico che ha una moto triumph che richiede solo olio 100% sintetico da libretto e gli ah messo dentro l'olio del e.clerc per auto/camion....
ci ha fatto 3 giorni in pista per un totale di 700km, la moto va perfettamente e non mangia.

Ho quindi fatto una breve ricerca tra i principali produttori per verificare quali oli siano compatibili con le richieste (semplici) di tale motore:

100% sintetico - API SH - JASO MA - 10W40

Con mia grande sorpresa ne ho trovati molto pochi (elf non lo fa), li ho messi in ordine di MIA PREFERENZA PERSONALE, non importa quale metti, ma metti SOLO UNO DI QUESTI, NIENTE ALTRO:

Silkolene Pro 4 PLUS
Castrol Power 1 Racing 4T
Motul 300V Factory Line
Repsol Racing 4T
Shell Advance Ultra 4
Mobil 1 Racing 4T
Agip Racing 4T

Diversi di questi oli hanno indicato sulla confezione ESTER, significa che sono a base di ESTERI è quindi un'indicazione di qualità. Le basi sono di origine vegatale e non derivano da prodotti di raffinazione petrolifera. Oli migliori.

USATE gradazione 10W40 - se dovete scegliere e non trovate il 10W è sempre meglio 5W40.
15W50 è troppo denso.

Cambio l'olio a meno di 10.000km serve solo se si ha sbagliato olio...

Per quanto riguarda il discorso Bardhal non mi piace il sito che hanno, non sembra quello di una casa petrolifera... se mi indicate quello ufficiale io non l'ho trovato.

Bardhal XTC C60 NON è 100% SINTETICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho trovato invece su un forum di AUTO che lo usano e lo pagano 4,30€ al litro... questa notizia contribuisce a farmi pensare che non sia il massimo disponibile sul mercato.
L' XTR è 100% sintetico ma non risponde a JASO MA quindi non va usato su moto come le nostre.

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=23279
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2007, 11:09
Località: Roma

Messaggioda Sanguruci » lunedì 2 luglio 2007, 14:14

tabauro ha scritto:Io ho sempre usato repsol e mi ci trovo benissimo... ovviamente mai andato in pista!
Vi posso assicurare che quando lo cambio ( di solito a 12.000 ) ha ancora un bel colore! ;)


...aggiungo altri dubbi xche' son bastardo dentro!! :angel:

Il fatto che l'olio abbia un bel colore potrebbe addirittura non essere un segno positivo: gli olii oltre ad una funzione lubrificante sono degli ottimi detergenti, che devono "lavare" gli organi motore. Immaginate quanti depositi si creerebbero nelle zone di combustione...
Il motivo per il quale viene spesso sconsigliato di "mischiare" olii diversi e di diverse gradazioni e' anche questo: gli olii sintetici, tendono a formare morchie se mescolati assieme ad altri soprattutto perche' hanno differenti additivi nel loro interno.
Un olio che diventa nero dopo poco tempo (e spesso e' nero dopo nemmeno 10minuti di uso...), significa che prima di tutto ha dato una bella pulita nel motore...
Immagine
...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 2 luglio 2007, 14:18

Bendo ha scritto:Ho trovato invece su un forum di AUTO che lo usano e lo pagano 4,30€ al litro... questa notizia contribuisce a farmi pensare che non sia il massimo disponibile sul mercato.
L' XTR è 100% sintetico ma non risponde a JASO MA quindi non va usato su moto come le nostre.


Aspetta però, qui si parla di Bardahl XTC C60 per auto, che è diverso da quello per moto!
E comprando una lattona da millemila litri, il prezzo e' ovvio che scende!
Comunque la fabbrica della Bardahl sta sull'autostrada Firenze Mare, sarei curioso di farci una capatina per vedere se vendono direttamente...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 2 luglio 2007, 15:01

riferimento alla discussione precedente.

http://www.terremotor.it/forum/viewtopic.php?t=4131

Una volta consigliavano di "lavare" l'interno del motore con un buon olio da motori diesel, facendoci un qualche decina di km ha additivi molto + potenti contro le morchie, ma ha una formulazione non adatta ai motori da moto perchè questi additivi sono troppo aggressivi e contengono componenti antifrizione. e non è adatto a girare alto di giri "fa schiuma!".
Per quanto riguarda olio a base minerale o sintetica il problema era presente molti anni fa o con oli particolarmente scadenti le cui basi "non sono neutre" e quindi il velo d'olio che protegge i componenti non si rinnovava anche dopo il cambio per l'incapacità del nuovo olio di legare con il vecchio.
Problema superato già da diversi anni usando basi neutre per entrambi gli olii.

Se vogliamo parlare di prestazioni di un olio non credo che un semisintetico possa mai vantare prestazioni superiori ad un 100% sintetico. Poi può essere addtittivato con componenti particolari (come il caso del fullerene) che possono dare buone senzazioni a chi guida, ma le PRESTAZIONI sono un'altra cosa.
Piuttosto sono curioso visto che sul sito della bardhal sembra che il 10W30 e il 10W50 abbiano omologazioni diverse:
API SM
JASO T903:2006 MA-MA2

Cosa che ritengo più interessante del fullerene....
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » lunedì 2 luglio 2007, 15:53

Sanguruci ha scritto:
tabauro ha scritto:Io ho sempre usato repsol e mi ci trovo benissimo... ovviamente mai andato in pista!
Vi posso assicurare che quando lo cambio ( di solito a 12.000 ) ha ancora un bel colore! ;)


...aggiungo altri dubbi xche' son bastardo dentro!! :angel:

Il fatto che l'olio abbia un bel colore potrebbe addirittura non essere un segno positivo: gli olii oltre ad una funzione lubrificante sono degli ottimi detergenti, che devono "lavare" gli organi motore. Immaginate quanti depositi si creerebbero nelle zone di combustione...
Il motivo per il quale viene spesso sconsigliato di "mischiare" olii diversi e di diverse gradazioni e' anche questo: gli olii sintetici, tendono a formare morchie se mescolati assieme ad altri soprattutto perche' hanno differenti additivi nel loro interno.
Un olio che diventa nero dopo poco tempo (e spesso e' nero dopo nemmeno 10minuti di uso...), significa che prima di tutto ha dato una bella pulita nel motore...


bè ovviamente per "bel colore" intendo abbastanza scuro, non nero come certi olii per auto... ;)

cmq il motore dentro è bello pulito, l'ho controllato giusto venerdì!! :rido: :rido:

p.s. per la cronaca la motazza ha ricominciato a ruggire! :dagliene:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Cape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1574
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 15:46
Località: Qua

Messaggioda Cape » lunedì 2 luglio 2007, 16:16

rallysta ha scritto:Il GPS sull'hornet non va per niente male secondo me!

a me era piaciuto! molto più del motul!

;)


Quoto ;)
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Avatar utente
mozzo
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 691
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:07
Moto: SUZUKI GSX-R 1000 K3
Località: Brugherio (MI)
Contatta:

Messaggioda mozzo » lunedì 2 luglio 2007, 18:00

Raga, già sono in bruttura.....non mi mettete in testa anche sto dubbio sull'olio sbagliato!!! :shock:

Adesso mi viene da pensare che possa essere stato anche l'olio (nuovo Bardahl XTC C60 15W50) che ho utilizzato per il tagliando prima di "giocarmi" il motore della mia hornella! :porca:

Anche se, ripeto, a me sembrava un ottimo olio, sicuramente per il cambio....magari per girare in pista no.....mah.....sinceramente non so! :mmm:

So solo che sono l'unico pirla che si è giocato un motore di una hornet!!! :testate: :cry:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 257
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:42
Moto: Honda Hornet 600 Grigia
Località: Empoli

Messaggioda husqy » martedì 3 luglio 2007, 8:43

Allora sto Bardhal è buono come olio o è solo molto addittivato? perchè se fosse così preferisco mette il Motul 300V che dite?

Avatar utente
Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2007, 11:09
Località: Roma

Messaggioda Sanguruci » martedì 3 luglio 2007, 11:40

...questo e' il problema nel dar consigli...

Ragassuoli, poche pippe mentali!! Usate la moto principalmente per strada? bon poche menate, un olio della gradazione e dalle specifiche consigliate dalla casa va piu' che bene!! evitate magari gli olii per la frittura, ma sui motori delle jappe (soprattutto Honda...) va bene un po' tutto...quando il cambio cambia e il consumo nn e' elevato, l'olio sta facendo il suo buon lavoro!!

Poi l'esperienza fara' il suo corso, diventerete piu' sensibili alle differenze di dettaglio, diventerete probabilmente piu' esigenti...ma per il resto preoccupatevi solo di far le cose con cura!
Piuttosto che spendere 50€ al litro di olio motore andate a controllare la catena in che condizioni si trova e spedete qlc euro in piu' per quell'organo... ;)

PS:...la mia auto ha 130000km ed ha sempre avuto olio Ford nel suo interno (9.50€ al litro...)... ;)
Immagine

...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Avatar utente
filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 20:17
Moto: Honda CBR600RR 05
Località: "ul bagai de Biasòn"
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » martedì 3 luglio 2007, 12:56

ma vi rendete conto che discutete di oli come foste piloti della MotoGp...

un'olio come il gps è soggetto a studi tanto quanto gli oli più performanti!!!

la differenza sta nel fatto che un'olio più performante si adatta di più ad uno stress da pista mentre un gps è indicato per le condizioni di tutti i giorni.

è inutile spendere il doppio dei soldi se la moto la usi per ogni giorno e ci abbini delle uscite la domenica...

ho provato tutti gli oli in circolazione...differenze nessuna!!!

il cambio è sempre uguale..le temperature del motore le stesse..i consumi anche e i tempi sul giro nn cambiano!!!!

i motori si spaccano con oli performanti e meno...

per altro un'olio che viene messo in una moto che si usa prevalentemente in strada è da sostituire più frequentemente dato che si usaura e sporca prima.

mentre un olio che si usa quasi/solo escusivamente in pista rimane paradossalmente meno stressato e più pulito..

l'unica cosa da valutare attentamente sono la gradazione dell'olio in base alle temperature/altitudine dove si utilizza la moto..e a utilizzare un filtro olio per lomeno originale..

sicuramente il mio discorso vale per motori come i nostri per lo più quasi di serie se non del tutto di serie...

quando un motore viene completamente stravolto e subisce importanti elaborazioni il discorso cambia del tutto. :canna:

mozzo ha scritto:Raga, già sono in bruttura.....non mi mettete in testa anche sto dubbio sull'olio sbagliato!!! :shock:

Adesso mi viene da pensare che possa essere stato anche l'olio (nuovo Bardahl XTC C60 15W50) che ho utilizzato per il tagliando prima di "giocarmi" il motore della mia hornella! :porca:

Anche se, ripeto, a me sembrava un ottimo olio, sicuramente per il cambio....magari per girare in pista no.....mah.....sinceramente non so! :mmm:

So solo che sono l'unico pirla che si è giocato un motore di una hornet!!! :testate: :cry:


Mozzo stasera volevo fare la fonduta...mi presti la moto!!!! :rido: :rotfl: :prrr: :clap: :rotfl:
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » martedì 3 luglio 2007, 13:18

mmmmm.... bona la fonduta!! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti