Manutezione FAI DA TE

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Moto: Honda Hornet 600 Grigia

Manutezione FAI DA TE

Messaggioda husqy » giovedì 28 giugno 2007, 13:11

Hola, avrei da fare alcuni lavoretti alla moto! vorrei fare tutto da solo e comprare i materiali su internet per risparmiare un pò. Il problema è che nn conosco le sigle dei prodotti o nn saprei quali sono i migliori da usare! mi potreste dare una zampa? anche un link dove poter trovare quello che mi serve a buon prezzo.

1. Liquido radiatore ( quanto ne serve? c'è un tutorial da seguire?)
2. Liquido Freni ( quanto ne serve? c'è un tutorial da seguire?)
3. Olio motore
4. Candele ( a 15.000 km sono da sostituire?)
5. Filtro aria (meglio originale o lavabile)

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 28 giugno 2007, 13:33

1. Liquido radiatore ( quanto ne serve? c'è un tutorial da seguire?)

Poco più di 2 litri in totale
Ti conviene scaricarti il manuale d'officina, è spiegato più che bene!

2. Liquido Freni ( quanto ne serve? c'è un tutorial da seguire?)

Passo!

3. Olio motore

4 litri, Bardahl XTC C60 10W40 per moto
Lo trovi su eBay a circa 40-45 euro in tutto

4. Candele ( a 15.000 km sono da sostituire?)

Dipende da come sono state usate, ma vista la spesa esigua, ti conviene ordinarle in ogni caso.

5. Filtro aria (meglio originale o lavabile)

K&N oppure BMC!
Non ricordo se vengono venduti pronti per il montaggio o bisogna prendere anche l'olio.

Tutti i ricambi li puoi trovare su http://www.bricomoto.it o http://www.tagomotocorse.com, per l'Hornet sono due dei siti più forniti e hanno ottimi prezzi! :bene:
Ultima modifica di fast3r il giovedì 28 giugno 2007, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » giovedì 28 giugno 2007, 14:11

Ragazzuoli a me sto Bardahl non mi sta piacendo troppo... il cambio funzionava molto meglio col Motul 5100, comunque Husqy fai te, per tantissimi hornettari è il preferito... mah :mmm:
Diciamo che è incostante, ci son volte in cui è di burro, altre volte che s'impunta un po', cosa che non succedeva col Motul, funzionava sempre bene, anche sotto stress da percorso cittadino.

Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento ci son dei tutorial sul vecchio sito, devi comprare liquido refrigerante per *****motori in alluminio***** c'è l'Arexons al supermercato che credo vada bene, io e Fast3r ne facciamo uso.

Il liquido freni lo vendono in quantità standard, saranno dei contenitori da tipo 1/2 litro. Devi prendere un buon DOT4.

Le candele non credo siano già da sostituire, comunque ci son quelle normali e le NGK all'iridio puoi decidere c'è un po' di differenza di prezzo, tipo quasi del doppio.

Se hai solo 15mila km mi pare presto anche per il filtro aria, no? :mmm:
Mi pare di ricordare che con un filtro K&N *talvolta* si debba procedere alla ricarburazione, non so se valga la pena....

A tutte queste inesattezze porranno rimedio gli esperti... :prrr:

Tutti questi interventi richiedono un po' di pazienza e di precisione, diciamo che stai intervenendo un po' dappertutto sulla moto, quindi eviterei di affrontarli tutti insieme, falli un po' per volta... poi vedi un po' te ;)
Ultima modifica di mattfly il giovedì 28 giugno 2007, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 2 luglio 2007, 11:54

1) Per il liquido del radiatore prendilo BLU, quello rosso richiede di lavare l'impianto e non può essere mescolato con altri. Circa 2 litri.
Prendilo specifico per motori in alluminio, meglio se di marca nota come castrol o silkolene, va bene anche l'arexons (E costa meno).
Per svuotare il circuito c'è un bullone nella pompa, basta toglierlo e si svuota tutto il radiatore, ma non la vaschetta che va smontata e lavata a mano.
Quando lo riempi dal tappo radiatore (togli prima la vite di blocco), fai attenzione ad inserirlo piano piano e fai scossare la moto ogni tanto, dentro resteranno delle bolle di aria. Dopo un piccolo giretto, riaprilo e riporta il livello a filo del tappo. Se rimane aria la moto si raffredda male, il circuito DEVE ESSERE PIENO fino a filo del tappo.

2) DOT 4, di buona marca. Ne serve meno di mezzo litro. NON USARE PRODOTTI RACING che costano 70€ al litro e vanno cambiati ogni 3 mesi.
Usa solo flaconi sigillati, aperto alla mattina alla sera va buttato. assorbe umidità dall'aria che ne abbassa il punto di ebollizzione rendendolo pericoloso.
Per effettuare lo spurgo meglio essere in 2: smonti il coperchio del serbatoio stando attendo alle guarnizioni, avvolgilo con della carta per evitare che ti cada del liquido in giro rovinando la moto.
Procurati una grossa siringa ed un tubo di gomma.
SENZA TOCCARE LA LEVA:
Aspira il liquido presente nella vaschetta e buttalo (attento a dove lo butti è molto inquinante e corrosivo, portalo allo smaltimento olii assieme al resto del flacone che non usi).
1_Riempi la vaschetta con olio nuovo
2_Pompa fino a quando non senti la leva dura
3_TIENI LA LEVA TIRATA CON FORZA
4_applica il tubo di gomma collegato con la siringa alla vite di spurgo sulle pinze (1 alla volta)
5_svita leggermente la vite FACENDO MOLTA ATTENZIONE A NON FAR ASPIRARE ARIA ALL'IMPIANTO
Per facilitare questa operazione puoi usare la siringa al termine del tubo, se ASPIRI dal tubo sulla valvolina di spurgo non potrà entrare aria ed il liquido andrà all'interno della siringa e non in giro per la moto.
6_riavvita la vite di spurgo PRIMA che il liquido smetta di uscire (l'impianto DEVE RESTARE IN PRESSIONE)
7_riparti da 2 fino a quando non vedi uscire il liquido nuovo dallo spurgo.
Te ne accorgi perchè è più chiaro...
Hai finito lo spurgo.

Se durante ti accorgi che aspira aria oppure che la leva non diventa mai dura prosegui fino a quando non ottieni un risultato SICURO.
Potresti tirare la leva ed andare dritto ad una curva...

3) Olio motore ho aperto un nuovo argomento...

4) Le candele sono da cambiare a 24.000km, se le vuoi controllare ok, ma se vanno bene.... se hai soldi da spendere potresti mettere all'iridio... 30€l'una contro i 7€di quelle normali.

5) Filtro aria meglio lavabile BMC o K&N consiglio la prima che costano un po' meno e sono italiani. L'originale se è sporco va cambiato.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda husqy » martedì 3 luglio 2007, 23:26

ho cambiato il liquido al radiatore! credo di aver fatto tutto bene devo ancora provarla su strada e fare qualche rabbocco perchè ogni volta che la metto in moto risucchia il liquido, ma la domanda è un altra! il liquido va aggiunto solo dal radiatore o anche dalla vaschetta? se va aggiunto solo dal radiatore la vaschetta dovrebbe raggiungere da se il livello ottimale o ci si arriva rabboccandola???

Dubbiossss :mmm:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 4 luglio 2007, 14:54

husqy ha scritto:ho cambiato il liquido al radiatore! credo di aver fatto tutto bene devo ancora provarla su strada e fare qualche rabbocco perchè ogni volta che la metto in moto risucchia il liquido, ma la domanda è un altra! il liquido va aggiunto solo dal radiatore o anche dalla vaschetta? se va aggiunto solo dal radiatore la vaschetta dovrebbe raggiungere da se il livello ottimale o ci si arriva rabboccandola???

Dubbiossss :mmm:

Purtroppo per come sono fatti i condotti non è così.
La vaschetta serve come "vaso di espansione" del liquido quando aumenta di volume a causa della temeperatura, ma se nel circuito ci sono bolle di aria non funziona più bene per cui le bolle rimangono nel radiatore e la vaschetta è piena lo stesso...

1_ Eliminare l'aria dal radiatore
2_ Controllare e portare il liquido della vaschetta sopra il minimo (non al max se no appena si scalda esce... e non serve a una mazza)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » mercoledì 4 luglio 2007, 15:22

Sulla sostituzione olio freni, è importante anche levare quello vecchio dai tubi, per cui levi l'olio dai serbatoi, poi apri la vite in basso e finisci di scolare l'olio, poi procedi col nuovo. Giusto? :mmm:

Membro ABT

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 4 luglio 2007, 16:38

mattfly ha scritto:Sulla sostituzione olio freni, è importante anche levare quello vecchio dai tubi, per cui levi l'olio dai serbatoi, poi apri la vite in basso e finisci di scolare l'olio, poi procedi col nuovo. Giusto? :mmm:

no, non devi inserire aria nell'impianto.
leggi il messaggio precedente.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » mercoledì 4 luglio 2007, 18:27

Ah ok... mi mancava quel passaggio perché io l'unica volta che ho fatto la procedura, dovevo partire dall'impianto vuoto! Bene a sapersi... :bene:

Membro ABT

husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda husqy » giovedì 5 luglio 2007, 10:35

Io credo di aver fatto bene! se tengo il tappo del radiatore aperto e sgasso nn fa bolle anche se il liquido è fino all'orlo, la vaschetta è a metà livello! quello che mi chiedevo era se dovevo rabboccare la vaschetta perchè il liquido c'è andato da se dopo che ho portato la moto in temperatura per far attaccare la ventola.

Fatto giusto?

Werewolf.
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda Werewolf. » giovedì 5 luglio 2007, 15:36

Scusate raga, tanto che si parla di candele mi intrometto... :ciao:

Avete mai sentito parlare di candele all'iridio? io ho vagamente sentito che costano di più e le prestazioni aumentano... qualcuno ha addirittura millantato 1.000 rpm in più al motore :magari: (...)
Voi cosa sapete in merito?
Il Lupo perde il grip...ma non il vizio!

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » giovedì 5 luglio 2007, 16:50

Werewolf. ha scritto:Scusate raga, tanto che si parla di candele mi intrometto... :ciao:

Avete mai sentito parlare di candele all'iridio? io ho vagamente sentito che costano di più e le prestazioni aumentano... qualcuno ha addirittura millantato 1.000 rpm in più al motore :magari: (...)

sono delle ottime candele, dovrebbero durare qualcosa in + e migliorare la conbustione... ma il tetto degli rpm li determina la centralina, quindi direi ke è una fesseria! ;) :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 16 luglio 2007, 14:02

Werewolf. ha scritto:Scusate raga, tanto che si parla di candele mi intrometto... :ciao:

su un motore non progettato per usarle la differenza è impercettibile.
costano 5 volte le originali.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 16 luglio 2007, 14:27

husqy ha scritto:Io credo di aver fatto bene! se tengo il tappo del radiatore aperto e sgasso nn fa bolle anche se il liquido è fino all'orlo, la vaschetta è a metà livello! quello che mi chiedevo era se dovevo rabboccare la vaschetta perchè il liquido c'è andato da se dopo che ho portato la moto in temperatura per far attaccare la ventola.

Fatto giusto?

A freddo regola il livello nella vaschetta e sei a posto!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 2 agosto 2007, 22:53

rallysta ha scritto:
husqy ha scritto:Io credo di aver fatto bene! se tengo il tappo del radiatore aperto e sgasso nn fa bolle anche se il liquido è fino all'orlo, la vaschetta è a metà livello! quello che mi chiedevo era se dovevo rabboccare la vaschetta perchè il liquido c'è andato da se dopo che ho portato la moto in temperatura per far attaccare la ventola.

Fatto giusto?

A freddo regola il livello nella vaschetta e sei a posto!

;)

va bene a metà!
se lo riempi fino al max quando si scalda la butta fuori...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

Torna a “Officina”