Temperatura che sale troppo?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Temperatura che sale troppo?

Messaggioda cabracabra » martedì 19 giugno 2007, 15:26

Ho ritirato la moto da qualche giorno dal meccanico e prima non l'avevo guidata per circa venti giorni quindi le temperature esterne erano diverse, ma ora dopo aver fatto il tratto usuale di circa 20km di strada extraurbana per andare al lavoro (con andatura tranquilla) quando arrivo alle porte della città e faccio un pò di strada nel traffico la temperatura inizia a salire fino a che si attacca la ventola, non mi ricordavo lo scorso anno di sentire partire la ventola così spesso, è normale o c'è da preoccuparsi?
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » martedì 19 giugno 2007, 15:29

cabra, guidando nel traffico credo sia abbastanza normale, l'importante e che la ventola attacchi alla temperatira corretta e che quando attacca la temperatura scenda. Puoi anche provare quando la moto e calda a fare un tratto extraurbano, se con l'aria la temperatura si mantiena normale e' tutto ok ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » martedì 19 giugno 2007, 15:32

CountZero ha scritto:cabra, guidando nel traffico credo sia abbastanza normale, l'importante e che la ventola attacchi alla temperatira corretta e che quando attacca la temperatura scenda. Puoi anche provare quando la moto e calda a fare un tratto extraurbano, se con l'aria la temperatura si mantiena normale e' tutto ok ;)


Qual'è la temperatura corretta a cui si deve attaccare la ventola?
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
ATAK
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 21:05
Moto: Honda Hornet 600 Blu prestigio
Località: Como Westside bronx

Messaggioda ATAK » martedì 19 giugno 2007, 15:48

ho avuto il tuo stesso problema, sabato faceva caldissimo e sono arrivato in alto con la temperatura, e bastata una bella scannata senza nessuno davanti ed e' tornato tutto normale, il motore scalda di maledetto ma e' prorpio il caldo
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » martedì 19 giugno 2007, 15:48

Mumble mumble... non ricordo esattamente, se hai il manuale officina puoi controllare li', cmq poco sopra i 100 gradi... credo 103
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » martedì 19 giugno 2007, 16:12

è normale stai tranquillo...
a me ha Roma nel traffico si accende di continuo, avvolte anche d'inverno!! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
ATAK
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 21:05
Moto: Honda Hornet 600 Blu prestigio
Località: Como Westside bronx

Messaggioda ATAK » martedì 19 giugno 2007, 16:39

io ho una 2002 per capirci a voi quando parte la ventola? a me e' arrivato a 1/4 dal max e nn mi sembra di averla sentita
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » mercoledì 20 giugno 2007, 8:30

ATAK ha scritto:io ho una 2002 per capirci a voi quando parte la ventola? a me e' arrivato a 1/4 dal max e nn mi sembra di averla sentita


hai controllato se ti si è bruciato il fusibile della ventola?

sotto la sella in zona vaschetta di espansione c'è una scatolina nera...
sotto il tappo della scatolina c'è lo schema... dovrebbe essere il secondo fusibile da 10A partendo dal basso.

:ciao:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

Messaggioda davidello » mercoledì 20 giugno 2007, 10:15

Io ho un 2001 e la ventola parte circa una tacca prima del rosso

Anch'io ho avuto lo stesso problema, all'inizio avevo fatto la boiata di aggiungere dell'acqua distillata perchè il livello del liquido nel serbatoio di espansione mi sembrava basso (in realtà la moto era fredda) e ho passato un anno con la moto che d'inverno non si scaldava mai (neanche dopo vari km) e d'estate non faceva partire mai la ventola (sinceramente non ho ben capito per quale motivo fisico)

Poi facendo il tagliando ho cambiato il liquido e da quel momento la temperatura saliva subito anche d'inverno e d'estate nel traffico mi arriva spesso alla ventola

P.S. Ho comprato il liquido e mi hanno dato il Paraflu Moto Rider
qualcuna sa dirmi se ho fatto una boiata?
Qual'è la differenza tra quello verde e quello rosso

ciao :daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 20 giugno 2007, 10:19

Dalle vostre risposte mi sembra quindi che non ci sia da preoccuparsi, che la ventola parta comunque non c'è dubbio, quando mi fermo la sento bene, quando parte è più difficile da dire considerando che la mia è il modello 2002 e ha l'indicatore della temperatura analogico, così ad occhio comunque si attacca quando l'indicatore è più o meno quì:

Immagine
Ultima modifica di cabracabra il mercoledì 20 giugno 2007, 11:19, modificato 1 volta in totale.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » mercoledì 20 giugno 2007, 10:29

davidello ha scritto:Io ho un 2001 e la ventola parte circa una tacca prima del rosso

Anch'io ho avuto lo stesso problema, all'inizio avevo fatto la boiata di aggiungere dell'acqua distillata perchè il livello del liquido nel serbatoio di espansione mi sembrava basso (in realtà la moto era fredda) e ho passato un anno con la moto che d'inverno non si scaldava mai (neanche dopo vari km) e d'estate non faceva partire mai la ventola (sinceramente non ho ben capito per quale motivo fisico)

Poi facendo il tagliando ho cambiato il liquido e da quel momento la temperatura saliva subito anche d'inverno e d'estate nel traffico mi arriva spesso alla ventola

P.S. Ho comprato il liquido e mi hanno dato il Paraflu Moto Rider
qualcuna sa dirmi se ho fatto una boiata?
Qual'è la differenza tra quello verde e quello rosso

ciao :daglienedipiu:


L'importante a prescindere dalla marca e dal colore e che sia per motori in alluminio, per evitare possibili corrosioni ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
ATAK
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 21:05
Moto: Honda Hornet 600 Blu prestigio
Località: Como Westside bronx

Messaggioda ATAK » mercoledì 20 giugno 2007, 12:40

ah ok allora vado tranquillo a me e' arrivata al max poco sopra la meta dell indicatore
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 20 giugno 2007, 12:46

e' normale che si scaldi l'hornet ha un sistema di raffreddamento che fa schifo :porca:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12547
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 20 giugno 2007, 13:07

Cabra, anche a me parte su quella tacca (modello 2001). In questi giorni basta tenerla accesa 10 minuti e ci arrivi, se sei in città.
;)

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » mercoledì 20 giugno 2007, 14:21

2LE ha scritto:e' normale che si scaldi l'hornet ha un sistema di raffreddamento che fa schifo :porca:


Veramente non direi, la temperatira magari arriva velocemente al valore a cui deve attaccare la ventola, ma poi con la ventola accesa scende, io non ho mai avuto problemi, anche in mezzo al traffico.
Tra l'altro i motori a scoppio per funzionare bene devono stare ad una certa temperatura.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti