Filetto candela sulla testata SPANATO!!!

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

tabauro
Moderatore
Moderatore

Filetto candela sulla testata SPANATO!!!

Messaggioda tabauro » lunedì 18 giugno 2007, 9:36

Salve amici!! :ciao:

Purtroppo la situazione è rognosa... la terza candela ( quella sotto il telaio ) mentre la svitavo sabato per il tagliando, mi ha mangiato il filetto della testa... cosa inconsueta, di solito succede avvitandola... ma quella candela 2 anni fà mi si era allentata e sfilata mentre tornavo dalla calabria... l'avevo delicatamente rimonatata apparentemente senza danni all'epoca.. apparentemente! :porca:

Cmq ormai posso solo preoccuparmi di come risolvere, e mi chiedevo se le rettifche lavorano anke senza smontare la testa... magari con un aspiratore recuperano le schegge di alluminio della riparazione! :mmm:

la richiesta è un pò insolita ma vi spiego il perchè:
Come qualcuno ricorderà mi è stato "miracolosamente" donato il motore di un cbr 600 del 92... ke a vederlo da fuori (apparte il tendicatena) è uguale a quello dell'hornet... la domada è: qualcuno sà con certezza se la testata sia la stessa? dimensione ed inclinazione delle valvole ecc... perchè se così fosse e se dovessi aprire la testata per far rifilettare monterei direttamente la testata in questione visto ke oltretutto ha solo 20.000km contro i 70.000 della mia( anke se apparte questo inconveniente e la frizione consumata andava alla grande).

ovviamente dovrei cambiare la catena della distribuzione e rimettere in fase... credo ke il manuale di officina in questo possa essere decisamente utile.

vi tranquillizzo dicendo ke ho il supporto di mio zio meccanico nell'operazione "distribuizione"! ;)

lo sò, mi sono dilungato e probabilmente non mi sono spiegato nenake troppo bene, ma il rodimento è molto, non sono mai stato senza la mia lilo per + di 12 ore di fila e la cosa mi stressa parecchio!!! :testate: :specchi:

help! :ciao:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 18 giugno 2007, 10:24

mmmm... ha giudicare dal codice dei vari ricambi su Janua sevice, direi ke le testate sono differenti... ke p.alle!!! :testate:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Sanguruci » lunedì 18 giugno 2007, 11:07

SUlla compatibilita' ti dico subito che nn ti son di aiuto...

Per quel che riguarda invece il lavoro credo che se esiste qlc che ti dice che puo' lavorare senza aprirti la testa e' un folle!! se un minimo truciolo di lavorazione finisce li dentro fai i danni veri!!!
Purtroppo devi aprire...coglierei l'occasione per dare una revisionatina al motore visti i 70000km...
Immagine
...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » lunedì 18 giugno 2007, 12:40

Tab, io ho ancora la mia testata da vendere, se ti puo' interessare ed è compatibile fammi sapere :bene: :bene:
ImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 18 giugno 2007, 13:35

Tab, comincia con lo smontare la tua e controlli che non ci siano residui nel cilindro ed eventualmente rimuovi tutto con cura... poi confronti la tua testata con quella del CBR, se non sono compatibili valuta la testata di andrea o un lavoro di riporto e rettifica...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 18 giugno 2007, 16:00

Grazie dei consigli gente...

andrea se ti và fammi sapere in mp cosa vuoi per la testa! ;)

ripetendomi....ho dato un occhiata ai codici di ricambio e sono tutti diversi... presumo che le teste siano effettivamente diverse, troppi componenti differenti.

cmq al dila di ciò ora devo controllare se sul manuale d'officina ci sono i punti di riferimento per rimettere in fase la moto una volta smontata la testata...

altra cosa:
sapete per caso quali sono i pezzi ke vale la pena sostituire quando si rifà la distribuzione?
intendo oltre alla catena... ;)

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » lunedì 18 giugno 2007, 16:07

tabauro ha scritto:andrea se ti và fammi sapere in mp cosa vuoi per la testa! ;)

Risposto in mp :bene:
ImmagineImmagine

neuter
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda neuter » lunedì 18 giugno 2007, 17:12

ma in teoria il motore della hornet non è identico a quello del cbr solo con particolari più poveri tipo alberi a canne ecc...
non fai prima a montare il motore cbr e cambiare il pezzo da sostituire li se è integro??? :mmm: :mmm: :mmm:
:prrr: :prrr: :prrr:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 18 giugno 2007, 17:34

neuter ha scritto:ma in teoria il motore della hornet non è identico a quello del cbr solo con particolari più poveri tipo alberi a canne ecc...
non fai prima a montare il motore cbr e cambiare il pezzo da sostituire li se è integro??? :mmm: :mmm: :mmm:

è uguale a quello del '98 ma non proprio in tutto e per tutto... e cmq tab ha un motore del '96 con gli attacchi spezzati!

;)

mozzo
Moto: SUZUKI GSX-R 1000 K3
Contatta:

Messaggioda mozzo » lunedì 18 giugno 2007, 17:58

tabauro ha scritto:altra cosa:
sapete per caso quali sono i pezzi ke vale la pena sostituire quando si rifà la distribuzione?

Carissimo TAB......su questa domanda (purtroppo) mi trovi preparatissimo!!!!! :porca: :testate:

Allora.....per fare un bel lavoro competo ci sarebbe da cambiare:

- CATENA
- TENDICATENA
- PATTINO ANTERIORE
- PATTINO POSTERIORE
- PATTINO SUPERIORE
- GUARNIZIONI

e dopodichè.......... :daglienedipiu: di euri!!!!! :ciapastatamponata:
Immagine Immagine Immagine

Il Cinghio
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda Il Cinghio » lunedì 18 giugno 2007, 19:35

Con l'elicoid, te lo fanno tranquillamente senza aprirlo e i residui dentro non sono un grosso prob., xchè (se ricordo bene), fanno girare il motore spento, così sputa fuori tutto...

Xò visto che hà 70.000km, coglierei x fare una bella revisione...
750 CLASSE REGINA

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 18 giugno 2007, 22:49

Il Cinghio ha scritto:Con l'elicoid, te lo fanno tranquillamente senza aprirlo e i residui dentro non sono un grosso prob., xchè (se ricordo bene), fanno girare il motore spento, così sputa fuori tutto...

sicuro per i residui?

:mmm:

Il Cinghio
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda Il Cinghio » lunedì 18 giugno 2007, 23:52

Yes... Ne hò sentito parlare + volte...
750 CLASSE REGINA

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » martedì 19 giugno 2007, 9:18

mozzo ha scritto:
tabauro ha scritto:altra cosa:

Carissimo TAB......su questa domanda (purtroppo) mi trovi preparatissimo!!!!! :porca: :testate:

Allora.....per fare un bel lavoro competo ci sarebbe da cambiare:

- CATENA
- TENDICATENA
- PATTINO ANTERIORE
- PATTINO POSTERIORE
- PATTINO SUPERIORE
- GUARNIZIONI

e dopodichè.......... :daglienedipiu: di euri!!!!! :ciapastatamponata:

Grazie Mozzo...era quello ke volevo sapere! :bene: :rido:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » martedì 19 giugno 2007, 9:27

rallysta ha scritto:
Il Cinghio ha scritto:Con l'elicoid, te lo fanno tranquillamente senza aprirlo e i residui dentro non sono un grosso prob., xchè (se ricordo bene), fanno girare il motore spento, così sputa fuori tutto...

sicuro per i residui?

:mmm:

anke io ne ho sentito parlare... mio zio meccanico lo ha visto fare una montagna di volte sulle vetture... queste ultime non hanno mai lamentato danni, neanke dopo svariate migliaia di km... almenio fino ad ora.

In effetti sono perplesso... :mmm:
senza smontare la testa me la caverei veramente con pochi eurini... considerando ke a fine lavoro una bella ed accurata lavata al cilindro e sedi valvole gliela darei personalmente prima di accenderlo...quasi ..quasi...
cmq stò raccogliendo ancora informazioni e testimonianze... fino ad ora le rettifiche che ho sentito metterebbero un prefiletto, ma senza prendersi responsabilità per eventuali danni (ovviamente)... ci stò riflettendo... con la catena volevo farci almeno 100.000km ( è tranquillamente in grado di farli)!! :canna: :canna:

sono un pazzo lo sò!! :clap: :banana: :dagliene: :canna: :angel:

Torna a “Officina”