olio motore 10/40 15/50

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

robi
Moderatore
Moderatore

olio motore 10/40 15/50

Messaggioda robi » venerdì 15 giugno 2007, 11:39

tra poco devo fare il cambio dell'olio, volevo capire che differenza c'è tra i due tipi di olio 10.40 e 15.50 a parte la diversa viscosità per la mia ninjia zx9R a carburatori cos'è meglio?grazie per i consigli.
Immagine Immagine Immagine

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Re: olio motore 10/40 15/50

Messaggioda Gererebellum » venerdì 15 giugno 2007, 11:47

robi ha scritto:tra poco devo fare il cambio dell'olio, volevo capire che differenza c'è tra i due tipi di olio 10.40 e 15.50 a parte la diversa viscosità per la mia ninjia zx9R a carburatori cos'è meglio?grazie per i consigli.

se prevedi di cambiarlo nuovamente prima del freddo vai di 15W50 (progettato per avviamenti a temperature più calde e anche per lavorare a temperature superiori) altrimenti vai di 10W40 (che ra l'altro dovrebbe essere consigliato dalla casa costruttrice)
un buon compromesso in genere può essere un 10W50.
;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

robi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda robi » venerdì 15 giugno 2007, 12:37

grazie Gerere per le delucidazioni, quindi mi sembra di capire che bisogna adattare l'olio alle temperature

Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Sanguruci » venerdì 15 giugno 2007, 12:38

...partendo dal presupposto che l'80% delle moto giapponesi ingurgitano senza problemi pure l'olio usato del McDonald, io punterei a trovare ottimi olii con la gradazione consigliata. Viviamo in un paese dove le temperature nn sono mai estreme e sono tranquillamente coperte da un qls 10W40.......ora visto che quando la casa costruttrice consiglia una gradazione lo fa perche' ha bene testato gli organi del motore, io mi fiderei! L'unica "fatica" che ti spetta e' trovare quello che costa il giusto e che sia migliore...

La questione che solleva Gere e' abbastanza condivisibile anche se si potrebbe puntualizzare:
1- grazie a dio han progettato i multigrado...scegliere l'olio stagionalmente e' un controsenso...
2- e' vero che i 15W50 e simili son per temperature medie superiori, anche se a freddo hanno la tendenza a far salire la pressione olio...nn sempre e' bene... ;)
3- esistono degli oli da competizione 15W40 o 20W40....a dimostrazione che nn sempre il -50 finale e' indice di olio per motori che girano a temp maggiori... ;) ;) ;)
Immagine
...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

mozzo
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: SUZUKI GSX-R 1000 K3
Contatta:

Messaggioda mozzo » venerdì 15 giugno 2007, 12:46

Robi, io mi sono trovato stra-bene con il bardhal XTC60! :bene:

Veramente un abisso rispetto a quello che mi son ritrovato nel motore nuovo! :mmm: :testate:

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 15 giugno 2007, 13:00

veramente le giapponesi devono stare più attente all'olio perchè hanno la frizione in bagno d'olio e un olio non consono potrebbe creare problemi.

io forse non faccio testo perchè l'olio lo cambio spesso e da quando vado spesso in pista, ancora prima.

io ho provato:
10W40 bardahl
10W50 bardahl
15W50 bardahl
10W40 Motul
15W50 Motul
10W50 Castrol

Ovviamente tutti top di gamma e i migliori con cui mi sono trovato sono il bardahl 10W40 e 10W50.
Gli altri mi hanno dato sensazioni varie:
cambio più ruvido, più duro negli innesti, e nel caso del castrol (R4) con il gixxer la frizione aveva la tendenza a slittare (cambiato subito e problema sparito).
ad ogni modo di base si può usare sempre il 10W40 ma seguendo la regola delle temperature io mi sono trovato bene.
gli olii espressamente per utilizzo racing non li prendo in considerazione perchè richiedono altra manutenzione.
;)

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Sanguruci » venerdì 15 giugno 2007, 13:30

...se' per questo escludendo alcune Bmw e Ducati praticamente tutte le moto hanno la frizione in bagno d'olio... ;)

Cmq dipende dai motori...le care Aprilia digeriscono male i Bardhal, lo rendono buono per innaffiare dopo 2-3000km...e per un uso misto del mezzo la cosa e' piuttosto fastidiosa!!! Castrol (l'R4 appunto...) ci mette anche meno, ed e' buono per pulirci i cerchi dal merdume... :porca: Molto bene vanno Shell (sia sintetici che semi sintetici...), Motul (la serie 300v...le altre le ho usate solo su sputer e li vanno benone...) anche se hanno una leggerissima tendenza al consumo, lieve ma presente e richiedono un cambio ogni 5000km per l'uso ch ene faccio io...oltre continua ad andar bene, ma ogni tanto il cambio tira qlc puntatina. Pero' continuo a preferirlo visto che e' l'unico che rende il cambio una dolcezza infinita...

Sugli sputer ho anche usato Repsol che nn son male...
Immagine

robi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda robi » sabato 16 giugno 2007, 11:52

grazie davvero ragazzi per le informazioni siete stati davvero esaustivi.
Avendo una giapponese ed avendo avuto solo giapponesi (non per motivi di preferenza ma di soldi potendo acquisterei immediatamente una 1098 ducati e forse una rsv 1000 factory, ma siccome sono squattrinato vado di jap affidabile come nessuna e bisognosa di poca manutenzione come piace a me)
ho provato il Bardhal ed è una favola, il mio negoziante mi proponeva il Repsol sintetico 10/40 o 10/50 a 51€ (4 litri) mi sembra un prezzo buono addirittura su e-bay l'XTC60 della Bardhal si trova a 35€ (4 litri) +s.s.
Voi che fareste?

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » sabato 16 giugno 2007, 13:13

robi ha scritto:grazie davvero ragazzi per le informazioni siete stati davvero esaustivi.
Avendo una giapponese ed avendo avuto solo giapponesi (non per motivi di preferenza ma di soldi potendo acquisterei immediatamente una 1098 ducati e forse una rsv 1000 factory, ma siccome sono squattrinato vado di jap affidabile come nessuna e bisognosa di poca manutenzione come piace a me)
ho provato il Bardhal ed è una favola, il mio negoziante mi proponeva il Repsol sintetico 10/40 o 10/50 a 51€ (4 litri) mi sembra un prezzo buono addirittura su e-bay l'XTC60 della Bardhal si trova a 35€ (4 litri) +s.s.
Voi che fareste?

vai di bardahl 10w40! (anche 10w50)
;)

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » sabato 16 giugno 2007, 20:06

robi ha scritto:ho provato il Bardhal ed è una favola, il mio negoziante mi proponeva il Repsol sintetico 10/40 o 10/50 a 51€ (4 litri) mi sembra un prezzo buono addirittura su e-bay l'XTC60 della Bardhal si trova a 35€ (4 litri) +s.s.
Voi che fareste?

:daglienedipiu: di Bardahl, io l'ho preso proprio su ebay, alla fine con tutte le spese ti viene a costare 10€/litro, più o meno come un Motul 5100 in negozio... :bene:
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » lunedì 2 luglio 2007, 13:09

Approfitto della discussione per chiedere a Voi:

Come fate a dire che vi trovate bene con un olio? (guardate che non è assolutamente per puntualizzare qualcosa a qualcuno, ma per aumentare i miei parametri di giudizio)!

Quando avevo il VOR, aprivo il motore (ho cambiato 4 pistoni, tutto l'imbiellaggio una volta e due volte i ciscinetti di banco-oltre al gioco valvole fatto spesso), guardavo l'usura del pezzo e mi facevo un'idea sul lavoro svolto dal lubrificante (oltre che dalla classica ispezione visivo/tattile)...avevo lubrificazione a sbattimento e un litro e mezzo di olio a disposizione. Ora che non apro i 4 in linea per fare manutenzione, su cosa mi dovrei basare per dire senza incertezze ( e senza farmi influenzare dal marketing) che l'olio che uso (attualmente Motul 300v Fact.) sia il migliore per la mia moto? Il cambio cambia bene e la frizione friziona bene.. ;) (ma me lo faceva anche con l'olio di fabbrica e la hornet andavano bene gli altri Motul, l'Agip Racing etc etc..)
Saluti

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 2 luglio 2007, 13:34

Zuzz ha scritto:Approfitto della discussione per chiedere a Voi:

Come fate a dire che vi trovate bene con un olio? (guardate che non è assolutamente per puntualizzare qualcosa a qualcuno, ma per aumentare i miei parametri di giudizio)!

Quando avevo il VOR, aprivo il motore (ho cambiato 4 pistoni, tutto l'imbiellaggio una volta e due volte i ciscinetti di banco-oltre al gioco valvole fatto spesso), guardavo l'usura del pezzo e mi facevo un'idea sul lavoro svolto dal lubrificante (oltre che dalla classica ispezione visivo/tattile)...avevo lubrificazione a sbattimento e un litro e mezzo di olio a disposizione. Ora che non apro i 4 in linea per fare manutenzione, su cosa mi dovrei basare per dire senza incertezze ( e senza farmi influenzare dal marketing) che l'olio che uso (attualmente Motul 300v Fact.) sia il migliore per la mia moto? Il cambio cambia bene e la frizione friziona bene.. ;) (ma me lo faceva anche con l'olio di fabbrica e la hornet andavano bene gli altri Motul, l'Agip Racing etc etc..)
Saluti

io partendo dal fatto che sull'aprilia provo solo olio di un certo livello full sintetico... mi baso solo sul funzionamento del cambio...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Sanguruci » lunedì 2 luglio 2007, 14:00

Bhe i parametri se nn apri il motore son ovviamente pragmantici:
- rumorosita'
- camibio (durezza, precisione...)
- frizione (modulabilita' e resistenza...)
- stessi parametri a caldo freddo, freddissimo, caldissimo, strada, pista...
- consumo olio

Per il resto sarebbe bene vedere dal vivo (come facevi sul VOR...), ovviamente e' piuttosto difficile, ma se fai un salto dal meccanico di fiducia.... ;)
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 2 luglio 2007, 14:47

aAHAHAHARRRRRRRRRRRRRRRG
Scusate non avevo visto questo post....
Ne ho aperto un altro sullo stesso argomento...

Scusate, continuiamo di là.

http://www.terremotor.it/forum/viewtopic.php?t=4251
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Torna a “Officina”