Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

robi ha scritto:tra poco devo fare il cambio dell'olio, volevo capire che differenza c'è tra i due tipi di olio 10.40 e 15.50 a parte la diversa viscosità per la mia ninjia zx9R a carburatori cos'è meglio?grazie per i consigli.

Molto bene vanno Shell (sia sintetici che semi sintetici...), Motul (la serie 300v...le altre le ho usate solo su sputer e li vanno benone...) anche se hanno una leggerissima tendenza al consumo, lieve ma presente e richiedono un cambio ogni 5000km per l'uso ch ene faccio io...oltre continua ad andar bene, ma ogni tanto il cambio tira qlc puntatina. Pero' continuo a preferirlo visto che e' l'unico che rende il cambio una dolcezza infinita...

robi ha scritto:grazie davvero ragazzi per le informazioni siete stati davvero esaustivi.
Avendo una giapponese ed avendo avuto solo giapponesi (non per motivi di preferenza ma di soldi potendo acquisterei immediatamente una 1098 ducati e forse una rsv 1000 factory, ma siccome sono squattrinato vado di jap affidabile come nessuna e bisognosa di poca manutenzione come piace a me)
ho provato il Bardhal ed è una favola, il mio negoziante mi proponeva il Repsol sintetico 10/40 o 10/50 a 51€ (4 litri) mi sembra un prezzo buono addirittura su e-bay l'XTC60 della Bardhal si trova a 35€ (4 litri) +s.s.
Voi che fareste?

robi ha scritto:ho provato il Bardhal ed è una favola, il mio negoziante mi proponeva il Repsol sintetico 10/40 o 10/50 a 51€ (4 litri) mi sembra un prezzo buono addirittura su e-bay l'XTC60 della Bardhal si trova a 35€ (4 litri) +s.s.
Voi che fareste?
di Bardahl, io l'ho preso proprio su ebay, alla fine con tutte le spese ti viene a costare 10€/litro, più o meno come un Motul 5100 in negozio... 

Zuzz ha scritto:Approfitto della discussione per chiedere a Voi:
Come fate a dire che vi trovate bene con un olio? (guardate che non è assolutamente per puntualizzare qualcosa a qualcuno, ma per aumentare i miei parametri di giudizio)!
Quando avevo il VOR, aprivo il motore (ho cambiato 4 pistoni, tutto l'imbiellaggio una volta e due volte i ciscinetti di banco-oltre al gioco valvole fatto spesso), guardavo l'usura del pezzo e mi facevo un'idea sul lavoro svolto dal lubrificante (oltre che dalla classica ispezione visivo/tattile)...avevo lubrificazione a sbattimento e un litro e mezzo di olio a disposizione. Ora che non apro i 4 in linea per fare manutenzione, su cosa mi dovrei basare per dire senza incertezze ( e senza farmi influenzare dal marketing) che l'olio che uso (attualmente Motul 300v Fact.) sia il migliore per la mia moto? Il cambio cambia bene e la frizione friziona bene..(ma me lo faceva anche con l'olio di fabbrica e la hornet andavano bene gli altri Motul, l'Agip Racing etc etc..)
Saluti

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti