Sostituzione guarnizione carter destro

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Andrea74
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Sostituzione guarnizione carter destro

Messaggioda Andrea74 » martedì 12 giugno 2007, 8:28

Dato che ho riscontrato un piccolo trasudamento d'olio dalla guarnizione in questione, volevo cambiarla io stesso e quindi ho qualche domandina da fare ai piu' esperti :rido: :rido: !

-Posso rimetterci lo stesso olio una volta levato? (vorrei prima vedere se a lavoro fatto il trasudamento finisce e poi magari fare il cambio olio)

-Le viti del carter hanno una coppia di fissaggio?


Mi hanno consigliato di mettere un filo di motorsil nero sulla guarnizione e sul carter in modo da far aderire il tutto,trattasi di una pasta nera apposta x le guarnizioni, qualcuno di voi la mai provata?


Aspetto istruzioni in merito :clap: :coram te: :coram te:
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Messaggioda rallysta » martedì 12 giugno 2007, 9:10

Quale dei due carter? frizione o anticipo?

E' strano che perda senza averci fatto nulla (cadute o danneggiamenti d qualche tipo)

magari controlla i serraggi del carter ora non ho con me il man. d'officina cmq prova anche con una chiave a mano, il serraggio ha una coppia bassa, ma se una vite si allenta proprio potrebbe creare questo tipo di inconveniente, quindi basta controllare che non siano proprio allentate...

l'operazione di sostituzione della guranizione non è complessa ma dovrai un po' tribolare per pulire bene dai residui di carta (della guarnizione) carter e sede...

un filo di pasta per alte temperature non guasta perchè aiuta la perfetta sigillatura del pezzo.

quando rimonti il tutto infila tutte le viti senza serrarle, poi portale a mano a "fine corsa" e stringile in maniera da far aderire al meglio il carter quindi non prima tutte quelle da un lato e poi le altre ma ad esempio 1 a dx, 1 a sx, 1 su, 1 giù, ecc...

infine ricontrolla tutti i serraggi!
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Messaggioda Andrea74 » martedì 12 giugno 2007, 10:03

Il carter in questione è quello dove c'è attaccato il filo della frizione per intenderci, dove viene immesso l'olio ;) ;) !

Mi fu cambiato l'anno scorso quando cascai, pero' me lo ha cominciato a fare da circa 1 mesetto forse con il tempo ha ceduto un po', e infatti ho notato che la guarnizione in un punto non aderisce bene come dovrebbe...,ho provato anche a lasciarla andare in temperatura da ferma e l'olio non fuoriesce, quando invece ci vado a giro mi perde un pochino, evidentemente nei cambi di direzione l'olio viene sballottolato in qua' e la e quindi trasuda un pochino!


I serraggi l'ho controllati e sono tutti stretti a modo.


Lo sgrassatore che uso x la catena puo' andar bene per pulire i residui di carta e altro?
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Messaggioda neuter » martedì 12 giugno 2007, 11:24

rally è il carter destro guardando la moto come da seduti.
lo fa anche a me è la terza guarnizione che cambio....
con il caldo inizia a trasudare parecchio.
l'olio puoi riutilizzarlo ma certo non è cosa buona e giusta!!!
controlla anche il gommino che fa entrare il filo di non so cosa anche quello non so come ma a me faceva perdere un pochetto d'olio!!! :bene: :bene: :bene:

invece dello sgrassatore usa un po di carta abrasiva a bassa grana!!!
:prrr: :prrr: :prrr:

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Messaggioda Andrea74 » martedì 12 giugno 2007, 11:42

Azz, la terza guarnizione :shock: :shock: !

Per il gommino penso che tu intendi l'oring che è sul tappo dell'asta olio, controllero anche quello :bene: :bene:
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Messaggioda rallysta » martedì 12 giugno 2007, 12:24

io non ho mai avuto inconvenienti con i carter...

probabilmente quando è stato sostituito non è stata eliminata tutta la vecchia guarnizione con questo risultato...

smontalo, pulisci per bene il carter e la sede, ioproverei con lama di un cutter, stando leggero per evitare di segnare l'alluminio e rimuovere solo la carta...

mettici pure la pasta che se le superfici non sono perfette aiuta parecchio!

;)
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Messaggioda neuter » martedì 12 giugno 2007, 12:56

Andrea74 ha scritto:Azz, la terza guarnizione :shock: :shock: !

Per il gommino penso che tu intendi l'oring che è sul tappo dell'asta olio, controllero anche quello :bene: :bene:


no non intendo quello!!! c'è un filetto almeno nella mia che è la 2001 verde... mi sembra che sia proprio il sensore della temperatura...
vedo se trovo una foto!!!

http://www.terremotor.it/fotoalbum/displayimage.php?album=38&pos=9

forse ho errato io ... il mio carter che perde non è quello con scritto honda ma quello a fianco... mi sa quello dove sta l'anticipo :porca: :porca: :porca:
scusate per l'errata segnalazione :coram te:
:prrr: :prrr: :prrr:

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Messaggioda Andrea74 » martedì 12 giugno 2007, 13:13

rallysta ha scritto:io non ho mai avuto inconvenienti con i carter...

probabilmente quando è stato sostituito non è stata eliminata tutta la vecchia guarnizione con questo risultato...

smontalo, pulisci per bene il carter e la sede, ioproverei con lama di un cutter, stando leggero per evitare di segnare l'alluminio e rimuovere solo la carta...

mettici pure la pasta che se le superfici non sono perfette aiuta parecchio!

;)



Ok, grazie dei consigli!


x neuter: il mio è proprio quello con la scritta honda che perde ;) !
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Messaggioda Bendo » martedì 12 giugno 2007, 15:02

Quando si cambia la guarnizione la pasta VA MESSA SEMPRE, come indicato nel manuale d'officina. Ma non su tutta la guarnizione, ma in corrispondenza delle giunzioni. In pratica il carter che si smonta è un pezzo unico, ma non appoggia su un pezzo unico, ma su due ed in corrispondenza delle giunzioni va messa la pasta perchè lì la guarnizione non basta.

Se il trasudaemnto è molto piccolo puoi provare a mettere solo la pasta dall'esterno nel punto in cui perde, ma non dura. Meglio smontare cambiare guarnizione e mettere pasta nuova. (non usare la rossa che non è il massimo).
L'olio che esce sarà una piccola parte dei 4L dell'impianto, NON RIUTILIZZARLO, ma rabbocca con olio nuovo fino a tornare al livello corretto.
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Messaggioda Andrea74 » lunedì 25 giugno 2007, 8:48

Sabato ho cambiato la guarnizione del carter destro..., pero' non ho risolto niente la perdita c'è ancora :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: , maremma m.........., a questo punto tra oggi e domani la porto a far vedere dal meccanico, speriamo bene :(
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Messaggioda fast3r » lunedì 25 giugno 2007, 9:38

Azz :porca:
A questo punto sei sicuro che perda davvero dal carter frizione?
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Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
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Messaggioda Andrea74 » lunedì 25 giugno 2007, 12:32

Non lo so, ho guardato e riguardato e il punto mi sembra quello.....,da fermo lasciandola andare in temperatura non c'è nussuna perdita, al momento che ci faccio un giro fuoriesce :porca: :porca: :porca: !

Puo' anche darsi che il vento porti le gocce un po' dappertutto e quindi rimane piu' difficile capire x bene da dove fuoriesce :testate: :testate: :testate: :testate:
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Messaggioda fast3r » lunedì 25 giugno 2007, 12:37

Dovresti provare a pulire bene tutto e metterci qualche sostanza che ti permetta di individuare con esattezza il punto della perdita... :mmm:

Non è che è la guarnizione del tappo olio a perdere?
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Messaggioda Andrea74 » lunedì 25 giugno 2007, 12:40

fast3r ha scritto:
Non è che è la guarnizione del tappo olio a perdere?



In effetti un pochino perde anche da li, ma appena appena...,il trasudo viene a quanto vedo io dalla parte davanti del carter frizione:

Cater smontato:
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Guarnizione montata con apposita pasta nera:


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Perdita olio

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Messaggioda rallysta » lunedì 25 giugno 2007, 13:26

Non riesco a capire da dove perde... se riesci posta una foto più grandina!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


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