Benvenuti al tutorial per il cambio olio curato dall'ABT, il team di meccanici più qualificato al mondo, vincitore del premio "Bevilo tutto Bevilo tutto" organizzato dalla Bardahl Italia!
Questa guida si riferisce alle operazioni da effettuare su un'Honda Hornet 600 (attenzione:
rigorosamente gialla!), ma può essere seguita in linea di massima per qualsiasi moto di categoria equivalente, a parte quella di Fast3r che necessita di cure particolari quali spolverate e bacini sul serbatoio da parte di
procaci e bellissime 20enni pisane.
Ecco il materiale occorrente per il cambio olio:- 3,8 litri circa di olio motore (mi pare anche ovvio)L'olio da utilizzare deve essere specifico per moto, non deve contenere additivi antifrizione (la frizione dell'Hornet è a bagno d'olio), la gradazione consigliata è
SAE10W40, ma vanno bene anche 10W50 o 5W40. Olii molto conosciuti e dal prezzo contenuto sono il Bardahl XTC C60, Motul 5100 o V300, Castrol GPS e Silkolene Comp 4. Evitate l'olio da cucina, per quanto il Bertolli Gentile sia veramente squisito per le bruschettate sul carter frizione.
- filtro olioI codici dei ricambi originali Honda sono:
15410MM9P03 per i modelli fino al 2002,
15410MCJ505 oppure
15410MFJD01 (
nuovo filtro, dovrebbe essere leggermente più performante) per quelli fino al 2006 compreso. E' possibile acquistare dei filtri olio non originali, ma il risparmio è molto contenuto e non sempre la qualità è la stessa. Per quanto riguarda i filtri olio Hi-Flo, i modelli corretti sono codice
HF303 per i modelli pre-2003 e
HF204 per i modelli dal 2003 in poi.
- rondella del tappo di scarico olio (consigliato)
Codice Honda
9410912000. Se la moto inizia ad avere parecchi km e quindi diversi cambi olio alle spalle, considerate anche di investire 3 euro per cambiare il bullone dello scarico olio, che a lungo andare può rovinarsi (e se si rompe, addio coppa dell'olio). Codice Honda
9280012000- chiave filtro olio a catena (meglio) o a nastro(non è indispensabile, ma molto consigliata)
- vaschetta/contenitore per la raccolta dell'olio esausto- bidone per lo smaltimento dell'olio (non vorrete mica usarlo per friggere le patatine?)
- imbuto (difficilissimo da reperire: se lo rubate dalla cucina, per favore non rimettetecelo, la vostra mamma / fidanzata / moglie potrebbe risentirsi)
- stracci (se non volete un sanguinosissimo spargimento gratuito di olio nell'ambiente... magari nel vostro tappeto persiano "race replica" da 75 euro + iva)
- guanti in lattice monouso (ottimi anche per esplorazioni rettali)
- set chiavi a bussola con cricchetto (vanno bene anche le normali chiavi combinate)
- tanta birra (per eventuale gara di rutti con amici e conoscenti)
OPERAZIONI DA ESEGUIRE:1- Tenete il motore acceso per qualche minuto, in modo da riscaldare l'olio che in questo modo colerà più facilmente e velocemente dal tappo di scarico. Per comodità potete mettere la moto in posizione verticale, magari utilizzando un cavalletto posteriore.
2- Posizionate la vaschetta sotto la moto in corrispondenza della coppa dell'olio. Facendo attenzione a non scottarsi (indossate i guanti!), aprite il tappo olio con astina posto sul carter lato destro, e con la chiave da 14 svitate il tappo di scarico olio situato nella coppa, in basso nel lato sinistro del motore. Completate lo svitamento con la mano ed evitate che il bullone finisca nella vaschetta (moderare le bestemmie per il calore dell'olio nella mano).
3- Attendete che l'olio defluisca completamente dalla coppa. A questo punto sarà utilissima la presenza di birra e amici, per evitare di entrare nel tunnel del "Gocciola? Ora si.. ora no.. ora si.. ora no..". Se le dimensioni del recipiente lo consentono, mettete la moto sul cavalletto laterale per far defluire meglio l'olio. Una volta che l'olio non gocciola più (o lo fa molto lentamente), accendete per pochissimi secondi il motore (uscirà ancora un pò di olio).
4- A questo punto è necessario sostituire il filtro olio. Esso si trova nella parte destra del motore, appena dietro i collettori. Svitarlo utilizzando la chiave a nastro o a filtro (in mancanza di questo, è possibile forarlo con un cacciavite da usare come leva, ma non è la cosa più veloce e comoda del mondo). Attenzione: colerà ancora parecchio olio, utilizzate i guanti, posizionare la vaschetta correttamente e mettete degli stracci per coprire i collettori. Rimuovete a questo punto il filtro vecchio, tenendo la parte interna prima verso l'alto e poi verso l'interno, girandolo lateralmente per estrarlo.
5- Ungete la guarnizione del nuovo filtro con qualche goccia di olio (nuovo). Pulite il carter dall'olio colato, inserite il filtro dietro i collettori con la parte interna rivolta verso di voi (la prima volta sembrerà impossibile, col passare del tempo diventerete dei veri maghi), e avvitatelo, inizialmente a mano, poi eventualmente con la chiave, senza forzare troppo (valore di coppia: 10 Nm).
6- Ora potete versare l'olio nuov... ops! Vi sarete mica dimenticati qualcosa? Se non vi siete già suicidati perchè avete scordato di riavvitare il bullone di scarico, questo è il momento giusto per farlo (valore di coppia: 29 Nm). Quando questa si presenta deformata o rovinata, è opportuno sostituire la rondella metallica di tenuta del bullone (il codice del ricambio Honda è
9410912000).
7- Ora potete versare per davvero i 3,8 litri circa dell'olio nuovo, posizionando l'imbuto nel tappo dell'olio situato sul carter frizione (a destra). E' opportuno versare inizialmente una quantità leggermente inferiore di olio, e controllare ripetutamente il livello (seguendo la procedura sottoindicata) rabboccando fino a raggiungere la quantità corretta.
8- Ecco la procedura per il controllo del livello dell'olio. Tenete la moto in posizione verticale, e con le ruote appoggiate a terra (fatevi aiutare da un amico, o sedetevi sopra la moto). Accendete il motore (chiudere il tappo olio please!) per qualche minuto (la spia rossa dell'olio dovrà spegnersi entro qualche secondo). Spegnetelo e attendete ancora un paio di minuti per permettere all'olio di defluire nella coppa. Svitate il tappo olio, pulite l'astina, e appoggiatela al carter senza avvitarla. Il livello dell'olio deve stare (ma guarda un pò!) tra le due linee di massimo e minimo.
9- A questo punto siate fieri, perchè il cambio dell'olio è ultimato! Non dimenticatevi di vantarvene con amici e parenti, di fare l'ultimo ruttino da birra e, decisamente più importante, di
smaltire l'olio esausto consegnandolo al meccanico o direttamente negli appositi centri di raccolta (gratuiti).
Se grippate dopo 10 km.. io non c'entro nulla!!!
ABT: Altro che Boriosissimi Tagliandi!(personale altamente qualificato!!!)