Tutorial - Cambio olio by ABT!

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Tutorial - Cambio olio by ABT!

Messaggioda fast3r » mercoledì 30 maggio 2007, 1:01

Benvenuti al tutorial per il cambio olio curato dall'ABT, il team di meccanici più qualificato al mondo, vincitore del premio "Bevilo tutto Bevilo tutto" organizzato dalla Bardahl Italia!

Immagine

Questa guida si riferisce alle operazioni da effettuare su un'Honda Hornet 600 (attenzione: rigorosamente gialla!), ma può essere seguita in linea di massima per qualsiasi moto di categoria equivalente, a parte quella di Fast3r che necessita di cure particolari quali spolverate e bacini sul serbatoio da parte di procaci e bellissime 20enni pisane.


Ecco il materiale occorrente per il cambio olio:

- 3,8 litri circa di olio motore (mi pare anche ovvio)
L'olio da utilizzare deve essere specifico per moto, non deve contenere additivi antifrizione (la frizione dell'Hornet è a bagno d'olio), la gradazione consigliata è SAE10W40, ma vanno bene anche 10W50 o 5W40. Olii molto conosciuti e dal prezzo contenuto sono il Bardahl XTC C60, Motul 5100 o V300, Castrol GPS e Silkolene Comp 4. Evitate l'olio da cucina, per quanto il Bertolli Gentile sia veramente squisito per le bruschettate sul carter frizione.

- filtro olio
I codici dei ricambi originali Honda sono: 15410MM9P03 per i modelli fino al 2002, 15410MCJ505 oppure 15410MFJD01 (nuovo filtro, dovrebbe essere leggermente più performante) per quelli fino al 2006 compreso. E' possibile acquistare dei filtri olio non originali, ma il risparmio è molto contenuto e non sempre la qualità è la stessa. Per quanto riguarda i filtri olio Hi-Flo, i modelli corretti sono codice HF303 per i modelli pre-2003 e HF204 per i modelli dal 2003 in poi.

- rondella del tappo di scarico olio (consigliato)
Codice Honda 9410912000. Se la moto inizia ad avere parecchi km e quindi diversi cambi olio alle spalle, considerate anche di investire 3 euro per cambiare il bullone dello scarico olio, che a lungo andare può rovinarsi (e se si rompe, addio coppa dell'olio). Codice Honda 9280012000

- chiave filtro olio a catena (meglio) o a nastro
(non è indispensabile, ma molto consigliata)

- vaschetta/contenitore per la raccolta dell'olio esausto

- bidone per lo smaltimento dell'olio (non vorrete mica usarlo per friggere le patatine?)

- imbuto (difficilissimo da reperire: se lo rubate dalla cucina, per favore non rimettetecelo, la vostra mamma / fidanzata / moglie potrebbe risentirsi)

- stracci (se non volete un sanguinosissimo spargimento gratuito di olio nell'ambiente... magari nel vostro tappeto persiano "race replica" da 75 euro + iva)

- guanti in lattice monouso (ottimi anche per esplorazioni rettali)

- set chiavi a bussola con cricchetto (vanno bene anche le normali chiavi combinate)

- tanta birra (per eventuale gara di rutti con amici e conoscenti)



OPERAZIONI DA ESEGUIRE:

1- Tenete il motore acceso per qualche minuto, in modo da riscaldare l'olio che in questo modo colerà più facilmente e velocemente dal tappo di scarico. Per comodità potete mettere la moto in posizione verticale, magari utilizzando un cavalletto posteriore.
Immagine

2- Posizionate la vaschetta sotto la moto in corrispondenza della coppa dell'olio. Facendo attenzione a non scottarsi (indossate i guanti!), aprite il tappo olio con astina posto sul carter lato destro, e con la chiave da 14 svitate il tappo di scarico olio situato nella coppa, in basso nel lato sinistro del motore. Completate lo svitamento con la mano ed evitate che il bullone finisca nella vaschetta (moderare le bestemmie per il calore dell'olio nella mano).
Immagine

Immagine

3- Attendete che l'olio defluisca completamente dalla coppa. A questo punto sarà utilissima la presenza di birra e amici, per evitare di entrare nel tunnel del "Gocciola? Ora si.. ora no.. ora si.. ora no..". Se le dimensioni del recipiente lo consentono, mettete la moto sul cavalletto laterale per far defluire meglio l'olio. Una volta che l'olio non gocciola più (o lo fa molto lentamente), accendete per pochissimi secondi il motore (uscirà ancora un pò di olio).
Immagine

4- A questo punto è necessario sostituire il filtro olio. Esso si trova nella parte destra del motore, appena dietro i collettori. Svitarlo utilizzando la chiave a nastro o a filtro (in mancanza di questo, è possibile forarlo con un cacciavite da usare come leva, ma non è la cosa più veloce e comoda del mondo). Attenzione: colerà ancora parecchio olio, utilizzate i guanti, posizionare la vaschetta correttamente e mettete degli stracci per coprire i collettori. Rimuovete a questo punto il filtro vecchio, tenendo la parte interna prima verso l'alto e poi verso l'interno, girandolo lateralmente per estrarlo.
Immagine

5- Ungete la guarnizione del nuovo filtro con qualche goccia di olio (nuovo). Pulite il carter dall'olio colato, inserite il filtro dietro i collettori con la parte interna rivolta verso di voi (la prima volta sembrerà impossibile, col passare del tempo diventerete dei veri maghi), e avvitatelo, inizialmente a mano, poi eventualmente con la chiave, senza forzare troppo (valore di coppia: 10 Nm).
Immagine

6- Ora potete versare l'olio nuov... ops! Vi sarete mica dimenticati qualcosa? Se non vi siete già suicidati perchè avete scordato di riavvitare il bullone di scarico, questo è il momento giusto per farlo (valore di coppia: 29 Nm). Quando questa si presenta deformata o rovinata, è opportuno sostituire la rondella metallica di tenuta del bullone (il codice del ricambio Honda è 9410912000).

7- Ora potete versare per davvero i 3,8 litri circa dell'olio nuovo, posizionando l'imbuto nel tappo dell'olio situato sul carter frizione (a destra). E' opportuno versare inizialmente una quantità leggermente inferiore di olio, e controllare ripetutamente il livello (seguendo la procedura sottoindicata) rabboccando fino a raggiungere la quantità corretta.

8- Ecco la procedura per il controllo del livello dell'olio. Tenete la moto in posizione verticale, e con le ruote appoggiate a terra (fatevi aiutare da un amico, o sedetevi sopra la moto). Accendete il motore (chiudere il tappo olio please!) per qualche minuto (la spia rossa dell'olio dovrà spegnersi entro qualche secondo). Spegnetelo e attendete ancora un paio di minuti per permettere all'olio di defluire nella coppa. Svitate il tappo olio, pulite l'astina, e appoggiatela al carter senza avvitarla. Il livello dell'olio deve stare (ma guarda un pò!) tra le due linee di massimo e minimo.
Immagine

9- A questo punto siate fieri, perchè il cambio dell'olio è ultimato! Non dimenticatevi di vantarvene con amici e parenti, di fare l'ultimo ruttino da birra e, decisamente più importante, di smaltire l'olio esausto consegnandolo al meccanico o direttamente negli appositi centri di raccolta (gratuiti).


Se grippate dopo 10 km.. io non c'entro nulla!!! :tie:


ABT: Altro che Boriosissimi Tagliandi!

Immagine
(personale altamente qualificato!!!)


:daglienedipiu:
Ultima modifica di fast3r il sabato 2 giugno 2007, 15:34, modificato 2 volte in totale.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 30 maggio 2007, 8:50

e bravo il nostro Fast3r!

per ora ho messo il post in evidenza, magari potremmo sistemarlo e metterlo tra i tutorial...

;)

ne avevo quasi pronto uno anche io, ma il cambio dell'olio sulla tuono è un po' più complesso e più che altro particolare... meglio mettere questo tutorial qua!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 30 maggio 2007, 10:48

Ovviamente se preferite posso renderlo un pochino più "serioso" per inserirlo tra i tutorial del sito ;)

Le foto non sono molte e non si vedono benissimo, al prossimo cambio olio utile cerco di farne qualcun'altra!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » mercoledì 30 maggio 2007, 11:20

ottimo tutorial fast3r!! :bene:

direi ke la birra è indispensabile!! :rido: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 30 maggio 2007, 11:32

Grande fast3r :bene: Posso anche garantire la bontà dell'intevento, visto che ne ho usufruito in pirma persona.
:dagliene:


Ma lo sguardo spaurito di Cabracabra è da Oscar!!!!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Messaggioda CountZero » mercoledì 30 maggio 2007, 11:40

Ti sei dimenticato che per raggiungere l'officina ABT e' indispensabile farsi almeno 100Km di curve :angel:

Posso testimoniare che dopo il cambio olio Cabra e ripartito in moto.. se poi sia aarrivato a casa o no, e un'altro discorso :rotfl:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

Messaggioda davidello » mercoledì 30 maggio 2007, 11:43

ottimo :bene:

l'importante è non sbagliarsi e bere l'olio riempendo il motore di birra..
sai che bolle dopo dallo scarico della moto, e che ... dallo scarico umano

:daglienedipiu: :daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 30 maggio 2007, 12:51

In effetti inizialmente qualche leggerissima titubanza ce l'avevo... :shock:

Invece il grande fast3r si è dimostrato bravo e competente, la moto e il proprietario ringraziano ancora :bene:

ps
ottimo il tutorial, se ne aspettano altri come quello per esempio del cambio del liquido di raffreddamento.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 30 maggio 2007, 13:09

la quantita' d'olio dipende dal tipo di moto :bendo:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 30 maggio 2007, 13:12

2LE ha scritto:la quantita' d'olio dipende dal tipo di moto


Infatti:
Questa guida si riferisce alle operazioni da effettuare su un'Honda Hornet 600


:prrr:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
neuter
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 8:27
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda neuter » mercoledì 30 maggio 2007, 16:36

una domanda banale,
ma nella guida dici che non c'è bisogno di avere la chiave a nastro o a catena, ma poi come lo riavviti solo a mano??? :rido: :rido: :rido:
:prrr: :prrr: :prrr:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 30 maggio 2007, 16:38

Teoricamente, forzando più che si può, si potrebbe anche avvitarlo solo a mano ;)

La coppia di serraggio è di 10 Nm, non è elevatissima!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 30 maggio 2007, 17:39

esatto, se si avvita con forza a mano è più che sufficiente... la chiave può tornare comoda ma può anche fare dei danni...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 302
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:41
Località: Napoli. Hornet 600 my05

piccola precisazione

Messaggioda joker » giovedì 31 maggio 2007, 0:54

Non per fare il rompi cogl.... :prrr:
ma per fare scolare l'olio e meglio tenerla sul cavalletto laterale, il tappo e messo da quel lato apposta per far defluire meglio l'olio :canna:

per tutto il resto ottimo report :bene: :daglienedipiu:
:ciao:
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 31 maggio 2007, 12:10

In effetti, se la vaschetta è abbastanza bassa, sarebbe meglio!
Aggiungo questo dettaglio al tutorial ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti