Ruggine: come fare?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Ruggine: come fare?

Messaggioda fast3r » venerdì 26 gennaio 2007, 21:29

Purtroppo la mia moto ogni tanto prende pioggia...
Per quanto cerchi di asciugarla immediatamente quando succede, non sempre è possibile. Ultimamente poi è comparsa qualche macchia di ruggine sulle saldature del collettore dello scarico nuovo (suppongo sia alluminio), con mio grande disappunto :porca:

Cosa posso fare per rimuoverla? Esiste un prodotto antiruggine apposito, considerando che quella è una zona che raggiunge temperature molto alte?

:coram te:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Messaggioda Fili_speed » sabato 27 gennaio 2007, 15:49

non conosco prodotti, però posso dirti che quelle zone sono critiche e che se non vuoi farla arrugginire devi tenerle pulite...
non basta asciugare dopo aver preso acqua ma dovresti lavarla, almeno quella zona.
:ciao:

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » sabato 27 gennaio 2007, 17:58

O bello leggi qua e vedi che consigliano...se funzione è davvero buono a sapersi... consiglio utile...a parte cambiare moto!
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=78399

Aggiungo che effettivamente dovrebbe coprire e proteggere...a qualunque temperatura...
http://www.costoil.it/cat/showfam.php3?fam=LUB_SILIC
http://www.siliconipadova.it/preventivi/catalogo.asp?g1=03100&idprod=103&id5=0

Se non ricordo male il meccanico di SR mi disse che lo aveva usato in tutti i giunti delicati della mia motilla quando la portai per il tagliando...se lo troviamo me lo catto anche io un pò...non si sa mai.
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » sabato 27 gennaio 2007, 18:50



Interessante... l'ideale sarebbe un grasso spray, che però non vada via col calore. Aspettiamo i suggerimenti di Rally & co., sono sicuro che sono pratici di queste cose ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Re: Ruggine: come fare?

Messaggioda Drag8 » domenica 28 gennaio 2007, 13:36

fast3r ha scritto:Purtroppo la mia moto ogni tanto prende pioggia...


..a parte risolvere con un prodotto per eliminare la ruggine formatasi sulla tua motilla.. ma coprirla con telo impermiabile??almeno eviteresti il porblema alla radice?? se non ricordo male adesso hai anche il giardinetto e la moto ti starebbe dentro ad un cancello.. o sbaglio??
Immagine Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » domenica 28 gennaio 2007, 13:40

Mentre vai e sta' piovendo non penso prprio tu possa tenerla coperta con un telo :rido: :rido: :rido:

Secondo me devi grattare bene e verniciare,se arrugginisce non e' allumino,l'alluminio si ossida ma non sotto forma di ruggine
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » domenica 28 gennaio 2007, 17:58

2LE ha scritto:Mentre vai e sta' piovendo non penso prprio tu possa tenerla coperta con un telo :rido: :rido: :rido:


Ecco appunto... Drag... :matto:
Quando piove solitamente la copro sempre col telo, ma capita qualche volta che la pioggia ti colga di sorpresa mentre sei in giro e non fai in tempo a coprirla, io la moto la uso anche in città!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 28 gennaio 2007, 21:39

Il colettore è in acciaio (l'alluminio non si arrugginisce!) la ruggine è un processo di ossidazione del ferro e l'acciaio essendo una lega di ferro e carbonio pur essendo molto più resistente del ferro risente comunque di questo inconveniente... :porca:

nel caso specifico del tuo collettore, x fare un bel lavoro io lo smonterei e lo luciderei.
Esistono in commercio delle spazzole x trapano fatte apposta per lucidare i metalli, insieme alla spazzola devi trovare la pasta abrasiva che in genere si trova in mattoncini solidi specifica per il metallo da lucidare...
oltre a rimuovere la ruggine ricorda che più una superfice è lucida più resisterà al fenomeno della ruggine...

io che sono abbastanza maniacale uso spesso prodotti tipo olio siliconico (che trovi anche spray e anche al supermercato anche se forse quello non regge a temperature così elevate) ma lo metto soprattutto sulle parti di alluminio per evitare che si formi dell'ossido e far si che le superfici siano protette... sul collettore che si scalda parecchio peròc'è poco da fare! non sò quanto rimarrebbe protetto!

purtroppo però mi viene da farti notare che hai uno scarico roads prima generazione e si sapeva che la qualità dei materiali non era di prima scelta :boh: più l'acciao è di qualità più è difficile incappare in tali inconvenienti... :porca:

Dagliene di lucidatura e test di durata della tua lavorazione!

:canna: :daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » domenica 28 gennaio 2007, 22:12

Grazie per l'intervento Rally ;)
Innanzi tutto una precisazione: la ruggine non si è formata nel collettore, ma in due punti di saldatura tra il collettore e gli agganci delle molle che fissano lo scarico. Per ora è una zona molto piccola, si tratta solo di chiazze in questi punti. Ora come ora non ho la possibilità di lucidare tutto il collettore, non si può fare qualcosa di meno "invasivo"?

Per quanto riguarda i prodotti al silicone, hai qualche marca da consigliarmi?
Quelli riportati da k3pp0 all'inizio del thread possono andar bene?

:coram te:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 28 gennaio 2007, 22:23

io l'olio siliconico spray lo prendo semrpe all'ipercoop... mi pare si chiami silicon spray (dovrebbe essere della saratoga)

le saldature sono sempre i punti più critici... :porca: ci sono delle spazzoline per traopano con delle setoline gommose fate proprio per lucidare punti difficili da raggiungere e non lisci... opterei per quelle...

altra cosa: il telo coprimoto protegge dalla pioggia ma fa si che la moto si trovi un una specie di serra in cui si può formare anche umidità favorendone la possibile formazione di ruggine...

in più tu che passi spesso in zone vicine al mare potrsti soffrire anche la salsedine che è veramente una forza x favorire l'ossidazione dei metalli... :porca:

:daglienedipiu:
Ultima modifica di rallysta il domenica 28 gennaio 2007, 22:39, modificato 1 volta in totale.
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » domenica 28 gennaio 2007, 22:31

rallysta ha scritto:io l'olio siliconico spray lo prendo semrpe all'ipercoop... mi pare si chiami silicon spray (dovrebbe essere della saratoga)


Perfetto, lo cercherò, grazie :bene:

altra cosa: il telo coprimoto protegge dalla pioggia ma fa si che la moto si trovi un una specie di serra in cui si può formare anche umidità favorendone la possibile formazione di ruggine...


Infatti, cerco sempre di mettere il telo solo a moto completamente fredda, e non lo chiudo completamente in modo che da sotto ci sia un minimo ricambio d'aria. Per quanto riguarda la salsedine, quando sono a Pisa non c'è pericolo, stando in Sardegna cerco di pulire la moto il più spesso possibile ;)

Ora che ci penso c'è anche un'altra parte arrugginita nella mia moto, ma per questa credo ci sia poco da fare: i due supporti che uniscono una coppia di collettori ciascuno sotto il serbatoio, a pochi centimetri dall'attacco dei collettori stessi al motore, sono completamente, totalmente arrugginiti... :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » domenica 28 gennaio 2007, 23:18

fast3r ha scritto:
2LE ha scritto:Mentre vai e sta' piovendo non penso prprio tu possa tenerla coperta con un telo :rido: :rido: :rido:


Ecco appunto... Drag... :matto:
Quando piove solitamente la copro sempre col telo, ma capita qualche volta che la pioggia ti colga di sorpresa mentre sei in giro e non fai in tempo a coprirla, io la moto la uso anche in città!


..raga.. so 1po di fori in sto periodo.. si vede che il voltaren mi fà rincoglionì + di quanto non lo sia di normale.. :boh: scusate :coram te: :coram te:
Immagine Immagine


Torna a “Officina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

cron