Il colettore è in acciaio (l'alluminio non si arrugginisce!) la ruggine è un processo di ossidazione del ferro e l'acciaio essendo una lega di ferro e carbonio pur essendo molto più resistente del ferro risente comunque di questo inconveniente...
nel caso specifico del tuo collettore, x fare un bel lavoro io lo smonterei e lo luciderei.
Esistono in commercio delle spazzole x trapano fatte apposta per lucidare i metalli, insieme alla spazzola devi trovare la pasta abrasiva che in genere si trova in mattoncini solidi specifica per il metallo da lucidare...
oltre a rimuovere la ruggine ricorda che più una superfice è lucida più resisterà al fenomeno della ruggine...
io che sono abbastanza maniacale uso spesso prodotti tipo olio siliconico (che trovi anche spray e anche al supermercato anche se forse quello non regge a temperature così elevate) ma lo metto soprattutto sulle parti di alluminio per evitare che si formi dell'ossido e far si che le superfici siano protette... sul collettore che si scalda parecchio peròc'è poco da fare! non sò quanto rimarrebbe protetto!
purtroppo però mi viene da farti notare che hai uno scarico roads prima generazione e si sapeva che la qualità dei materiali non era di prima scelta

più l'acciao è di qualità più è difficile incappare in tali inconvenienti...
Dagliene di lucidatura e test di durata della tua lavorazione!