POSSESSORI DI SCARICO ROADS(italia) E RACING IN GENERALE

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

POSSESSORI DI SCARICO ROADS(italia) E RACING IN GENERALE

Messaggioda mephistophele » martedì 13 giugno 2006, 11:31

[Premessa per moderatori]
Dovrebbe essere la sezione adatta, in caso contrario, spostate.

Dunque, sabato sera verso le 23.30 tornavo da Pavia verso Salice e poco dopo il ponte del Po sulla statale Bressana-Salice stavo scegliendo quale strada prendere per evitare i soliti vigili/pulotti/caramba ecc ecc

Bè c'è stato poco da fare, i vigili erano prima della rotonda e non ho potuto evitarli :porca:
Non andavo forte, ma col silenzio della notte...credo mi abbiano sentito da 1km visto che giro senza db-killer :specchi:
TAAAC paletta e mi fermano.
Non ho ancora messo i piedi in terra che illuminano a giorno il mio terminale ed il più giovane "lei gira senza db-killer!"
:specchi: Non ho risposto, evitando di affermare il mio torto, mantenendo in testa il casco e cercando la patente. Il libretto è nel sottosella, non l'ho tirato fuori subito per tenermi un altra mano da giocare e farglielo chiedere a lui ;)

Guarda la patente e poi mi chiede il libretto...appena in mano inizia a squadrarlo manco fosse una banconota da 500 euro, spulciato in ogni suo punto. Revisione: OK. Intestatario: OK. Cambio indirizzo: OK. Scarico: NON OMOLOGATO!

(V = vigile --- M = Mephistophele)

V:"Ehh...ma il suo scarico non è nemmeno omologato"
M:"Come no? Guardi qui" (gli propongo il certificato che mi ha fornito la ROADSITALIA)
V:"Ma qui leggo un codice e sul suo terminale non c'è scritto proprio nulla!
M:"Un attimo, mi favorisca la torcia...vede? Questo numero stampato? E' che l'inclinazione del terminale di chiara fattura artigianale non permette che si legga facilmente"
V:"Si, il certificato allora è valido per questo terminale. Lei ha rischiato che le facessi una contravvenzione per aver montato un pezzo non omologato con conseguente ritiro della carta di circolazione, obbligo di revisione e sanzione di 357 euro. Ora controlliamo meglio però, perchè c'è sempre quella prevista per il rumore eccessivo.
M:"Mi spieghi meglio gentilmente". (Fingendomi estraneo...)
V:"Vede? Sulla carta di circolazione c'è scritto che da fermo (parametro U1) a 6000 giri la sua moto produce un rumore di 91db. Sul certificato del terminale non è riportato da nessuna parte il livello sonoro che fosse superiore anche di 1 solo db invaliderebbe la carta di circolazione.
M:"Scusi, non metto in dubbio quanto dice, ma loro vendono centinaia di questi terminali corredati da certificazione e c'è di più, per alcuni modelli c'è da aspettare proprio perchè fanno l'omologazione modello per modello"
V:"Aaahhh forse ora ho capito" (fortunato me)
V:"Sul certificato è riportato il modello esatto di moto...dunque non serve riportare il livello di rumorosità perchè se questo terminale con questo codice (quello stampato sul pezzo e riportato sul certificato) viene montato su questa moto esatta l'omologazione è valida, mentre se venisse montato su di un altro modello perderebbe la sua validità"
M:"Si, concordo pienamente, altrimenti non avrebbe senso questo certificato autenticato dal ministero dei Trasporti"
V:"Fanno anche scarichi in carbonio?"
:shock: :rido: :matto:
M:"Si, ma a quel punto andrei su altre marche"
V:"Perchè ho preso il Tmax e volevo montargli lo scarico" ecc ecc ecc

E poi siamo andati avanti a parlare di elaborazioni varie per altri 20 minuti (evitando che fermassero anche altri quella sera :rido:)

Sono stato fortunato perchè poteva tranquillamente multarmi per non avere il db-killer e, fiscalmente, dirmi che una volta tolto il mio terminale non poteva essere omologato! Poteva misurarmi con il fonometro...ma non credo sia una spesa preventivata in molti comuni quella di averne uno.

Morale: [b]GIRATE CON L'OMOLOGAZIONE DELLO SCARICO. FATE PRESENTE CHE NON E' RIPORTATO IL LIVELLO SONORO, MA CHE QUEL TERMINALE MONTA SOLO SULLA VOSTRA MOTO, INDI PER CUI (è una balla...) SULLA VOSTRA MOTO FARA' 91db a 6000 giri da fermo.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 13 giugno 2006, 12:28

oppure prendete un bel gpr così non si vede che siete senza db-killer e avrete uno scarico eccezzionale...

vigile col T-Max... Ma va' cagher!

:prrr:

Dagliene Mephi!

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » martedì 13 giugno 2006, 12:40

rallysta ha scritto: oppure prendete un bel gpr così non si vede che siete senza db-killer e avrete uno scarico eccezzionale...

vigile col T-Max... Ma va' cagher!

:prrr:

Dagliene Mephi!

:bene:

Quoto tutto, soprattutto :daglienedipiu: Mephi

Quando ti rivediamo ?
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 13 giugno 2006, 12:42

Gran culo Mephi...
E gran rottura di coglioni...

Cmq questo dignifica che hai ancora la moto e che vi vai in giro...

:daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 13 giugno 2006, 12:46

sei un grande mep .. sempre molto affabile e diplomatico.. :bene:
Immagine Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 13 giugno 2006, 12:51

grande mephi ti e' proprio andata di lusso. :bene:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » martedì 13 giugno 2006, 13:57

Grande mephi, tu l'hai rigirato ben bene quel :pulla:
ImmagineImmagine

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Messaggioda MarcoH03 » martedì 13 giugno 2006, 14:10

Mephi, te che vedo sei molto ferrato, toglimi un dubbio: ma io che ho l'akra (ovviamente senza dbkiller) che ha solo il codice di omologazione stampigliato, come invento? In dotazione con lo scarico non danno nessun certificato aggiuntivo da allegare al libretto di circolazione (lo so che quei certificati non valgono, ma meglio di nulla). Che scuse invento? :mmm:
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 13 giugno 2006, 14:13

io contatterei il sig. Akrapovic e gli direi due paroline... poi mi stamperei cmq la circolare sugli scarichi...

non è nel codice stradale ma è una aggiunta o una cosa simile... non sono un legale e sò per sentito dire... io me la porto sempre dietro...

:canna:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » martedì 13 giugno 2006, 15:40

MarcoH03 ha scritto:Mephi, te che vedo sei molto ferrato, toglimi un dubbio: ma io che ho l'akra (ovviamente senza dbkiller) che ha solo il codice di omologazione stampigliato, come invento? In dotazione con lo scarico non danno nessun certificato aggiuntivo da allegare al libretto di circolazione (lo so che quei certificati non valgono, ma meglio di nulla). Che scuse invento? :mmm:

Tempo addietro si parlò anche di questo, se non sbaglio anche l'Akrapovic DEVE fornire un certificato. Prova a contattarli tramite il sito, devo ricordarmi meglio, ma se ne parlò verso marzo dello scorso anno.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Chrys75
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda Chrys75 » martedì 13 giugno 2006, 15:48

Dentro la scatola di quello mio il certificato c'era e anche ben fatto, con tanto di codice, numero di decibel di omologazione con una piccola custodia per portare il certificato... devi vedere il venditore cosa ti ha rifilato...

Comunque se chiedi direttamente a loro ti spediscono un pdf del documento :bene:
Il mio motoclub!
http://www.4inlinea.com

tuning, itinerari, tecnica e molto altro!!

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda MarcoH03 » mercoledì 14 giugno 2006, 0:16

Chrys75 ha scritto:Dentro la scatola di quello mio il certificato c'era e anche ben fatto, con tanto di codice, numero di decibel di omologazione con una piccola custodia per portare il certificato... devi vedere il venditore cosa ti ha rifilato...

Comunque se chiedi direttamente a loro ti spediscono un pdf del documento :bene:

Tnx Chrys, ora li contatto, anche perchè nell'imballo del mio scarico non c'era assolutamente nulla, che me lo abbia fregato il rivenditore... :mmm:

Allego qui sotto la circolare ministeriale per gli scarichi, hai visto mai che a qualcuno servisse...

Codice: Seleziona tutto

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

Ultima modifica di MarcoH03 il mercoledì 14 giugno 2006, 0:32, modificato 1 volta in totale.

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » mercoledì 14 giugno 2006, 0:23

la gpr ti fornisce un bellissimo foglio di omologazione con tanto di adesivo anticontraffazione... adesso staremo a vederecon l'ajko.
comunque il certifiato di omologazione io lo tengo sempre nei documenti...
non lo hanno mai chiesto, ma nel caso è più che utile averlo!!

la circolare del ministero dei trasporti pure sarebbe utile... adesso vedo se la si recupera... :mmm:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda MarcoH03 » mercoledì 14 giugno 2006, 21:09

Porca miseria, sono il solito sfortunato :porca:
ho contattato la akra che mi avrebbe mandato subito una copia via fax.......ad averlo il fax! :testate:
Adesso ho chiesto se mi mandano l'originale per snail-mail, sperem!

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda MarcoH03 » lunedì 19 giugno 2006, 19:35

MarcoH03 ha scritto:Porca miseria, sono il solito sfortunato :porca:
ho contattato la akra che mi avrebbe mandato subito una copia via fax.......ad averlo il fax! :testate:
Adesso ho chiesto se mi mandano l'originale per snail-mail, sperem!

Perfetto, una volta tanto me ne va dritta una :dagliene:
Il servizio clienti akrapovich mi ha spedito a casa un certificato di omologazione per il mio scarico, che ho prontamente messo a far compagnia al resto dei documenti :bene:
Grazie mephi per avermi fatto saltare "la pulce all'orecchio", non servirà mai (speriamo), ma è giusto averlo ;)

Torna a “Officina”