Hornet 34 CV...come si ripotenzia?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 22 agosto 2007, 10:20

2LE ha scritto::daglienedipiu: di potenziamento e poi divertiti con piu' cavalli sotto il sedere :bene:

occhio che x legge è una cosa che non si può fare e può implicare grane se salta fuori in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine o da periti assicurativi...

io consiglio piuttosto quando si ha la patente giusta per guidare una moto con più cavalli di cambiare moto... le moto depotenziate tra l'altro sono molte meno di quelle standard quindi tengono anche di più il valore...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 22 agosto 2007, 10:34

certamente questa sarebbe la cosa migliore da fare me a volte con le risorse monetarie che ci si ritrova non e' sempre possibile sostituire la moto,ecco perche' spesso e volentieri si ricorre a delle elaborazioni meno costose ma altrettanto efficaci pur consapevoli di commettere delle infrazioni
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 22 agosto 2007, 10:37

2LE ha scritto:certamente questa sarebbe la cosa migliore da fare me a volte con le risorse monetarie che ci si ritrova non e' sempre possibile sostituire la moto,ecco perche' spesso e volentieri si ricorre a delle elaborazioni meno costose ma altrettanto efficaci pur consapevoli di commettere delle infrazioni

Secondo me se vendi un'hornet depotenziata per una standard a pari condizioni potresti anche guadagnarci... se un'assicurazione si rivale x un incidente anche banale non è uno scherzo!

:porca:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda pg01 » giovedì 23 agosto 2007, 11:03

ripotenziare non legalmente una moto comporta:

1- reato di frode fiscale, per evasione tassa proprietà;
2- mancanza di copertura assicurativa con quelk che ne consegue
3- possibilità di incorrere nel sequestro del motoveicolo da parte delle forze dell'ordine.

il tutto se si ha già l'età per guidarla, diversamente è pure guida senza patente, darei un occhiata alle nuove norme cds a proposito, credo ci sia l'arresto.

l'operazione, se eseguita da un'officina, e regolarmente fatturata, comporta responsabilità penale dell'esecutore.

w l'itagliano medio.
salva un albero, mangia un castoro

Immagine

pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda pg01 » giovedì 23 agosto 2007, 11:05

dimenticavo: le kawasaki sono tutte regolarmente ripotenziabili e/o depotenziabili anche da usate, previo collaudo in motorizzazione.

lamps

Immagine

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » giovedì 23 agosto 2007, 11:14

Secondo me se uno pensa comunque di tenerla perchè in fondo è la sua motina e non ha i soldi per cambiarla tantovale informarsi per ricollaudarla.

Non so bene le regole ma dato che luci, freni, telaio e tutto il resto sono uguali a quella normale, tasse a parte non ci dovrebbero essere problemi (credo che facendolo privatamente sia comunque meno di un cambio moto, anche solo per lo spreco di soldi nel passaggio di proprietà).

Per la patente bastano 2 anni e poi scatta automaticamente (quando anni fa la feci io con l'endurino era così) a meno che non si sia ancora sbarbi :-)

ciao e :daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda pg01 » giovedì 23 agosto 2007, 16:49

se la honda (e non lo so) non prevede la possibilità legale di ripotenziarla, avendone depositato le fiches in motorizzazione centrale, la cosa non è possibile.

suzuki ha smesso di importare i depo proprio per questo motivo: l'unico modo di ripotenziarle era illegalmente (credo ci sian in giro delle denunce).

quindi sarà meglio verificare, segnalo inoltre che anche pur a fronte di procedure legali, la motorizzazione di Bologna, come al solito, si distingue per essere tra quelle più difficili da accontentare.

Immagine

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » giovedì 23 agosto 2007, 17:13

azzo, io sapevo che se uno fa una modifica alla moto la può fare rimmatricolare se supera certi criteri.

Non credevo che i criteri fossero fissati in tabelle per marche e modelli, un mio amico aveva preso una vecchia moto d'epoca l'aveva rimessa a posto e rimmatricolata....
uno non può tipo rimmatricolarla come exnovo chiamandola che so motodavidello e basta, rispettando le norme necessarie, senza per forza essere una hornet che da depotenziata passa a normale?
Se uno si fa una moto in modo artigianale?

Non so se mi sono spiegato, comunque per me il problema non si pone (rigidità della motorizzazione di Bologna) in quanto la mia è normale, solo pura curiosità.
:daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda pg01 » venerdì 24 agosto 2007, 9:29

ciò di cui parli tu equivale ad una omologazione in particolare unico.

non so se è ancora consentita ai privati: è quella che fanno le aziende costruttrici coi prototipi: na decina di anni fa costava l'equivalente di 2500 euro.

quello che invece ha fatto il tuo amico con una moto d'epoca è invece tutt'altra cosa: poichè la moto che ha è in un elenco di interesse storico, se radiata anche d'ufficio (per mancanza pagamento bolli per più di 5 anni consecutivi) una volta rimessa in ordine, può essere reimmatricolata.

attenzione: se il motociclo non è nell'elenco fmi delle storiche: e se non ha omologazione almeno euro 2, la sua reimmatricolazione non è più possibile.

ma qui, mi sà che vado un pò ot.

Immagine

maus
Mi presento

Messaggioda maus » venerdì 24 agosto 2007, 18:55

la questione assicurazione è cio' che mi ha bloccato finora, e, probabilmente, lo farà anche in futuro.

Tuttavia mi spiegate perchè nè al momento di stipulare la polizza mi hano chiesto i Kw, ma solo la cilindrata, e, ugualmente, sui documenti che mi hanno rilasciato la potenza non è dichiarata esplicitamente, ma compare, per l'appunto, solo una voce relativa alla cilindrata?

Io ho assicurato una Hornet 600cc, non una Hornet 24kW. Possibile che ste cose cambino da assicurazione in assicurazione? :mmm:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 25 agosto 2007, 0:09

e' possibili anche che ... o ti hanno fregato facendoti pagare piu' cavalli di quelli che effettivamente hai oppure ti hanno fatto un favore e non ti hanno fatto pagare il sovrapprezzo che c'e' sulle moto di bassa cilindrata perche' si suppone che alla guida ci sia un inesperto :mmm:
Immagine

Death_Knight
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Death_Knight » lunedì 27 agosto 2007, 9:18

Ragazzi ma siamo sicuri che honda non rilasci più il certificato da portara in motorizzazione per far aggiornare il libretto?

In ogni caso con la patente giusta (a3, altrimenti è guida senza patente...) e la moto correttamente assicurata (assicurazione solo in base alla cilindrata e niente diritto di rivalsa da aprte dell'assicurazione), l'unico "problema" sarebbe la frode fiscale.

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 27 agosto 2007, 9:44

prova a chiedere in un concessionario o addirittura direttamente a honda
Immagine

pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda pg01 » lunedì 27 agosto 2007, 18:13

maus ha scritto:la questione assicurazione è cio' che mi ha bloccato finora, e, probabilmente, lo farà anche in futuro.

Tuttavia mi spiegate perchè nè al momento di stipulare la polizza mi hano chiesto i Kw, ma solo la cilindrata, e, ugualmente, sui documenti che mi hanno rilasciato la potenza non è dichiarata esplicitamente, ma compare, per l'appunto, solo una voce relativa alla cilindrata?

Io ho assicurato una Hornet 600cc, non una Hornet 24kW. Possibile che ste cose cambino da assicurazione in assicurazione? :mmm:

perchè ti hanno assicurato in base all'età anagrafica.

Immagine

pg01
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda pg01 » lunedì 27 agosto 2007, 18:14

Death_Knight ha scritto:Ragazzi ma siamo sicuri che honda non rilasci più il certificato da portara in motorizzazione per far aggiornare il libretto?

In ogni caso con la patente giusta (a3, altrimenti è guida senza patente...) e la moto correttamente assicurata (assicurazione solo in base alla cilindrata e niente diritto di rivalsa da aprte dell'assicurazione), l'unico "problema" sarebbe la frode fiscale.

eggià. salvo verifiche organi competenti: tipo rilevazione velocità.

Immagine

Torna a “Officina”