Help regolazioni mono WP

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: Suzuki dr-z 400 sm

Messaggioda gian77 » lunedì 5 giugno 2006, 14:29

rallysta ha scritto:non è normale...

si, anche a me sembra ci sia qualcosa di anomalo...

rallysta ha scritto:non è che il precedete proprietario pesava molto e aveva una molla personalizzata per il peso e tu sei un fuscello?

non mi ha detto nulla del genere e poi mi sembrava di corporatura abbastanza simile a me, intorno ai 75 chili....

rallysta ha scritto:quanti km dovrebbe avere il mono?

a detta del precedente proprietario "pochi", ma non ha mai specidficato meglio...

Una cosa che mi ha detto è che sto mono aveva dei problemi in estensione ma che, una volta spedito alla WP, era tornato perfetto....mi sto convincendo sempre di + di aver preso un pacco :cry:.....se così fosse, cmq, il tipo lo ricontatto....

Ciao
Immagine

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » lunedì 5 giugno 2006, 15:52

Mono come il tuo sono completamente rigenerabili a poco :rido: ...portalo da un sospensionista e fattelo risistemare :bene: ...puo' essere poi che abbia una molla troppo dura :mmm:
in effetti se molli il precarico e il freno in compressione e soprattutto in estensione dovresti avere un mono di una scorrevolezza tale da non potersi immaginare avendo come paragone quello originale dell'hornet...diciamo tipo tappeto magico :bene: ...forse qualcosa non va ma può sicuramente essere corretto da un buon sospensionista :wink: ...e ti garantisco che vale la pena farlo mettere a posto :ciao: :ciao:

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » lunedì 5 giugno 2006, 16:18

micort1 ha scritto:Mono come il tuo sono completamente rigenerabili a poco :rido: ...portalo da un sospensionista e fattelo risistemare :bene:

poco quanto? :wink:

micort1 ha scritto:...puo' essere poi che abbia una molla troppo dura :mmm:

non penso proprio abbia una molla diversa dalla standard....sopra c'è stampigliato "170-130", centra qualcosa?

micort1 ha scritto:in effetti se molli il precarico e il freno in compressione e soprattutto in estensione dovresti avere un mono di una scorrevolezza tale da non potersi immaginare avendo come paragone quello originale dell'hornet...diciamo tipo tappeto magico :bene: ...

ho "svitato" tutti i registri...quindi dovrei essere nella situazione "migliore" come confort, eppure....

micort1 ha scritto: :ciao: :ciao:

Ciao e grazie :bene:
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 5 giugno 2006, 16:53

beh... per quel che sò io rigenerarlo costa almeno un centinaio di euro...

:shock:

cmq c'è qualcosa che non va come deve andare qusto è sicuro... fallo vedere da qualcuno che ti sappia consigliare...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » lunedì 5 giugno 2006, 19:53

hai ragione starà sui 100 euri...non è poi proprio poco :mmm: , tuttavia è un ottimo ammortizzatore studiato per la hornet se non l'hai pagato troppo vale comunque la pena :bene: ...e poi che scelta hai? :wink:

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » martedì 6 giugno 2006, 9:41

scusate se continuo a tediarvi ma mi sto convincendo di essere rintronato :wink: ..... ieri sera pensavo di aver finalmente trovato una prima soluzione: avvitando (quindi chiudendo, giusto?) completamente il registro dell'estensione si è liberata molto e la scorrevolezza di conseguenza è migliorata molto....ho pensato quindi di fare lo stesso con la compressione (tutto avvitato) ma stamattina, quando ho ripreso la moto per venire a lavorare, mi sembrava di nuovo che il mono fosse una pietra....ma scusate se voglio la sopsensione + morbida possibile i registri vanno aperti o chiusi???? non l'ho ancora capito :porca:

Per quanto riguarda la revisione ho contattato la Euro Racing (importatore WP), questa è stata la loro risposta:

"Ciao
sono il responsabile WP,quello che posso dirti riguardo il tuo mono,
"sicuramente una revisione non gli fa male"per quanto riguarda la rigididezza,essendo un ammortizzatore da competizione e piu rigido dell'originale,
comunque se me lo spedisci,con 100 euro riesco a revisionarlo e magari ammorbidirlo un po'."

Grazie ancora....
Immagine

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » martedì 6 giugno 2006, 12:46

Ci dovrebbero essere dei numeretti per la regolazione dell'estensione (in corrispondenza del piede dell'ammortizzatore) e della compressione (sul serbatoio separatto del gas), il precarico come vedi è invece a vite :specchi: .
Il numero 1 corrisponde alla minore frenatura, il 2 è un po' più frenato e così via...questo sia per la compressione che per l'estensione ad ogni numeretto dovrebbe corrispondere un scatto :rido: . Per il precarico devi svitare la ghiera superiore, di blocco, e poi quella inferiore. Poi vado a vedere se l'aumento o la diminuzione sono nel senso dell'avvitare e dello svitare rispettivamente. :mmm: :mmm:
..ma uno più vicino di euroracing non ce l'hai? :shock:

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » martedì 6 giugno 2006, 13:00

micort1 ha scritto:Ci dovrebbero essere dei numeretti per la regolazione dell'estensione (in corrispondenza del piede dell'ammortizzatore) e della compressione (sul serbatoio separatto del gas), il precarico come vedi è invece a vite :specchi: .
Il numero 1 corrisponde alla minore frenatura, il 2 è un po' più frenato e così via...questo sia per la compressione che per l'estensione ad ogni numeretto dovrebbe corrispondere un scatto :rido: . Per il precarico devi svitare la ghiera superiore, di blocco, e poi quella inferiore. Poi vado a vedere se l'aumento o la diminuzione sono nel senso dell'avvitare e dello svitare rispettivamente. :mmm: :mmm:

si, i numeretti ci sono ma non c'è un riferimento rispetto al quale leggerli....cmq per l'estensione ho appurato che si indurisce SVITANDO il registro....ora faccio qualche prova anche con la compressione....per il precarico sono già praticamente al minimo...

micort1 ha scritto:..ma uno più vicino di euroracing non ce l'hai? :shock:

sicuramnete qualcuno c'è, lo devo cercare....ho contattato l'Euroracing perchè ho visto che sono gli importatori della WP....

Ciao e grazie ancora :wink:
Immagine

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » martedì 6 giugno 2006, 13:16

E dai che sei sulla strada giusta.... :bene:
se guardi bene il riferimento c'è :wink:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 6 giugno 2006, 14:02

controlla bene i registri... svitando dovresti dimnuire la frenatura e quindi renderlo più fluido... l'estensione del mio fg è tutta libera se porti la reg ai piedi del mono guardandola da dietro la moto tutta a sx...

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » martedì 6 giugno 2006, 14:25

rallysta ha scritto:controlla bene i registri... svitando dovresti dimnuire la frenatura e quindi renderlo più fluido... l'estensione del mio fg è tutta libera se porti la reg ai piedi del mono guardandola da dietro la moto tutta a sx...

dopo una decina di prove penso di poter dire con certezza (? :wink: ) che nel mio caso compressione ed estensione sono + morbide avvitando i registri.... non so quale sia lo standard (sempre che esista) ma l'empirica mi dice questo....cmq ora con estensione e compressione al minimo l'ammortizzatore è molto + morbido, forse non ancora quanto vorrei per girare in città ma si comincia a ragionare...... tra l'altro mi viene in mente un altro problema, già presente coll'ammortizzatore originale ma ora + evidente a causa del maggiore diametro della molla: il fatto che il collettore dello scarico (LeoVince Evo2) vada a toccare la molla...questo può provocare problemi di scorrevolezza?

Ciao :bene:
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 6 giugno 2006, 16:43

beh.. se è proprio in appoggio non è il massimo... considera che solo se gli gira vicino è un problema... proverei a fargli fare il giro più largo possibile...

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » martedì 6 giugno 2006, 16:59

rallysta ha scritto:beh.. se è proprio in appoggio non è il massimo... considera che solo se gli gira vicino è un problema... proverei a fargli fare il giro più largo possibile...

tocca proprio la molla....il problema è che fargli fare altri giri è impossibile.....potrei bozzare il collettore ma non mi sembra la soluzione + bella :shock:

Ciao :wink:
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 6 giugno 2006, 18:11

mumble mumble...

:testate: :testate: :testate:

l'unica sarebbe davvero cambiare o modificare il collettore...

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » mercoledì 7 giugno 2006, 9:35

finalmente penso di aver capito la magagna: sto c***o di mono non tiene le regolazioni!!!! mi spiego: metto l'estensione al minimo, parto e la sensazione è buona, passati pochi km però comincia ad indurirsi e così progressivamente fino a finire con estensione bloccata completamente!!!! la cosa è proprio evidente: prima di partire agendo a mano sul posteriore l'ho sento bello sfrenato, arrivato al lavoro (dopo 8 Km!!!!) schiacciando il posteriore non ritorna neanche a pagarlo!!! secondo voi l'unica soluzione è la revisione? o peggio il problema potrebbe essere "cronico"? già il proprietario mi aveva detto di problemi simili ma mi ha anche assicurato che alla WP li avevano risolti....
mannaggia a me quando ho deciso di comprare sto coso!!!! cmq adesso chiamo il tipo e vedo di farmelo revisionare o di riavere i soldi.....quando si compra usato si rischia sempre :ciapastatamponata: ..... :wink:

Ciao
Immagine

Torna a “Officina”