Temperatura che sale troppo?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

In Sella
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

additivo x temperature motore

Messaggioda In Sella » domenica 8 luglio 2007, 20:01

ho un additivo compatibile con tutti i tipi di radiatori e pompe acqua,che permette di abbassare la temperatura di circa 4-6°.Si applica semplicemente ma costicchia.....circa 15,00 al flacone da 50ml,che sono sufficienti per un impianto da 2-2,5lt

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 16 luglio 2007, 14:00

davidello ha scritto:Io ho un 2001 e la ventola parte circa una tacca prima del rosso

Anch'io ho avuto lo stesso problema, all'inizio avevo fatto la boiata di aggiungere dell'acqua distillata perchè il livello del liquido nel serbatoio di espansione mi sembrava basso (in realtà la moto era fredda) e ho passato un anno con la moto che d'inverno non si scaldava mai (neanche dopo vari km) e d'estate non faceva partire mai la ventola (sinceramente non ho ben capito per quale motivo fisico)

Poi facendo il tagliando ho cambiato il liquido e da quel momento la temperatura saliva subito anche d'inverno e d'estate nel traffico mi arriva spesso alla ventola

P.S. Ho comprato il liquido e mi hanno dato il Paraflu Moto Rider
qualcuna sa dirmi se ho fatto una boiata?
Qual'è la differenza tra quello verde e quello rosso

ciao :daglienedipiu:

L'acqua ha un calore specifico superiore a quello del liquido refrigerante con il quale va miscelata al 50%.
Moltissimi liquidi sono in confezioni già "pronti all'uso" e quindi non è necessario aggiungere acqua.
Se usi quello rosso prima va lavato completamente l'impianto e non può essere miscelato con altri.
Usa quello blu che va bene sempre.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

In Sella
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

meno 15°

Messaggioda In Sella » giovedì 19 luglio 2007, 15:40

mi è appena arrivata la confezione del nuovo prodotto MOTUL che si aggiunge all'interno del radiatore con acqua distillata,la Motul ne garantisce in una diminuzione delle temperature di esercizio fino a 15°c il che si traduce in minor consumo ed affaticamento del motore con prestazioni molto interessanti...mo vado in officina e lo testo su alcune moto che si lamentano tanto!!!!!

tabauro
Moderatore
Moderatore

Re: meno 15°

Messaggioda tabauro » giovedì 19 luglio 2007, 16:18

warmupracing ha scritto:mi è appena arrivata la confezione del nuovo prodotto MOTUL che si aggiunge all'interno del radiatore con acqua distillata,la Motul ne garantisce in una diminuzione delle temperature di esercizio fino a 15°c il che si traduce in minor consumo ed affaticamento del motore con prestazioni molto interessanti...mo vado in officina e lo testo su alcune moto che si lamentano tanto!!!!!

bene..bene... facci sapere come và! :bene:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

In Sella
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda In Sella » giovedì 19 luglio 2007, 22:17

EBBENE IL RISULTATO è MOLTO INTERESSANTE,SOLO UN PO LABORIOSO IN QUANTO Và PRIMA SVUOTATO TUTTO IL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO POI SI DEVE METTERE ACQUA DISTILLATA E AGGIUNGERE LA PERCENTUALE DI ADDITIVO MOTUL PER IL RADIATORE,SE RIUSCISSI AD INSERVI UNA SCHEDA DELLA MOTUL CHE MI HANNO INVIATO,CAPIRESTE DI SICURO MOLTO MEGLIO COME FUNZIONA E SOPRATTUTTO CHE VANTAGGI OFFRE.

COMUNQUE IL RISULTATO è STATO CHE NONOSTANTE LE TEMPERATURE ESTERNE DI OGGI,ERANO VICINE AI 38/39°C....IL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO è RIMASTO PIU BASSO DI COME LO ERA PRIMA,CON UNA DIMINUZIONE MISURATA DI 13° VERY VERY GODE

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 20 luglio 2007, 8:11

13°! :shock:

in marcia o da fermo?
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

In Sella
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda In Sella » venerdì 20 luglio 2007, 8:29

13°c da fermo con lo strumento digitale,non quello della moto(cruscotto)ma ne ho uno in officina che tra le tante cose misura la temperatura del motore/liquidi..

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 20 luglio 2007, 8:57

Ottimo veramente... come si chiama esattamente questo "tè freddo" della motul??? sai com'è c'ho una sete!!! :rido: :rido: :rido:

apparte gli scherzi a Roma, nel traffico, qualche problemino di surriscaldamento ce l'ho ( niente di serio ma la ventola si accende particamente sempre), e quei 10 gradi in meno mi farebbero comodo! ;)

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 20 luglio 2007, 9:41

Ottimo davvero se abbassa di 10 gradi la temperatura da fermo, figuriamoci in movimento! :shock:

A me questi giorni sul raccordo a 130 km/h circa la temperatura era sugli 89/92 gradi :shock: , quindi penso proprio che ci voglia.

Quando aprivo il casco era come phonarsi la faccia! :rido: :rido:

Per l' inverno però poi come si comporta? Non è che non fa andare mai in temperatura il motore?
Immagine

In Sella
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda In Sella » venerdì 20 luglio 2007, 23:14

il motore và in temperatura molto piu lentamente,come delresto anche ora,solo che non ha il paraflu'(antigelo)quindi a meno che tu non vada in giro con -15°c in moto...non ci sono problemi!!!

warmup

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » sabato 21 luglio 2007, 12:52

Silvio ha scritto:Ottimo davvero se abbassa di 10 gradi la temperatura da fermo, figuriamoci in movimento! :shock:

A me questi giorni sul raccordo a 130 km/h circa la temperatura era sugli 89/92 gradi :shock: , quindi penso proprio che ci voglia.

Quando aprivo il casco era come phonarsi la faccia! :rido: :rido:

Per l' inverno però poi come si comporta? Non è che non fa andare mai in temperatura il motore?

Quindi non sono l'unico a cui il motore non si raffredda del tutto a 140 Km/h....
Pensavo di avere ventola e valvola termostatica rotte.... :porca:
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » sabato 21 luglio 2007, 18:11

ah che bello il mio SACS raffreddato ad aria.... :rido: :rido:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 24 luglio 2007, 17:59

i motori sono costruiti per lavorare entro un range di temperature molto alto.
se la ventola si attacca attorno ai 90/100° sotto ed anche un bel po' sopra non ci sono particolari problemi di funzionamento.
Il problema sono le moto raffreddate ad aria che questo controllo non ce l'hanno e se si viaggia a velocità troppo basse non c'è meccanismo di raffreddamento (ventola) e il surriscaldamento può fare danni.
(ma cmq io personalmente non ne ho mai sentiti...)
I danni seri li fa se ti ghiaccia il liquido dentro, visto che io la moto la uso praticamente tutto l'anno. E per quanto mi riguarda è peggio che sia lenta a scaldarsi.
Il motore deve andare in temperatura per lavorare corettamente, le tolleranze sono state calcolate per questo. Le tirate a freddo sono il vero problema... non il contrario.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » martedì 24 luglio 2007, 18:44

effettivamente io non ho mai avuto problemi con il surriscaldamento del motore, nemmeno in citta' stando parecchi fermo hai semafori...

scalda finche' non attacca la vendola, poi la temperatura scende senza problemi, mantenendosi sempre nel range di funzionamento...

ovviamente parlo di uso normale della moto, magari facendo molta pista ad agosto le cose cambiano :prrr:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

In Sella
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda In Sella » martedì 24 luglio 2007, 22:28

HAI RAGIONE,STRUTTURALMENTE SONO PROGETTATI E COSTRUITI IN TAL SENSO,MA NON DIMENTICHIAMOCI CHE LO FANNO PER FAR RIENTRARE I PARAMETRI "EURO" CHE NECESSITANO DI TEMPERATURE DEI MOTORI ELEVARE COSI LAVORANO CON MOTORI RICCHI DI ARIA E CON POCA BENZINA(BASTA PENSARE ALLE MOTO JAP CHE UTILIZZANO SISTEMI SECONDARI DI IMMISSIONE ARIA FRESCA)
DI MIO CI METTO CHE PREFERISCO FAR LAVORARE UN MOTORE COSTANTEMENTE A CIRCA 78/82°C E MAGARI ELIMINARE IL KAT,CHE FARLO VIAGGIARE SU E GIU DI TEMPERATURE

WARMUP :bene:

Torna a “Officina”