Corona +2 (Quali i vantaggi!)

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 3 maggio 2006, 16:37

quoto...
accorciando i rapporti il freno motore aumenta...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » mercoledì 3 maggio 2006, 16:47

2LE ha scritto:devo dire che e' un ottimo rapporto io i tornanti li dovevo affrontare in 1° mentre lui riusciva a tenere una 2°.

Questo secondo me è il vantaggio principale della 44 denti :wink:
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Cape
Amministratore
Amministratore

Re: altro effetto

Messaggioda Cape » mercoledì 3 maggio 2006, 16:50

loz ha scritto:un altro effetto della corona + 2 che ho notato (e che influisce nella guida!!!!) è che si avverte un minor freno motore... concordate?

No, il freno motore dipende dal numero di giri, la corona è ininfluente.

Al limite a parità di velocità, SE usi la stessa marcia con la 44 fai più giri e quindi il freno è maggiore
Il prestigio di 8 cilindri blu

Immagine Immagine :cape:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 3 maggio 2006, 23:23

Con la 44 la moto diventa piu' reattiva nel salire di gire e dovrebbe aumentare il freno motore.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Pichetta
Amanda
Amanda

Messaggioda Pichetta » mercoledì 3 maggio 2006, 23:33

Freud ha scritto:io ho la corona +1 e pignone -1... e il freno motore mi sembra maggiore... ma forse è solo perchè non mi ricordo bene come era prima! :mmm: :bene:

Il solito ubriacone. :bevi:
Cia. :prrr:
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

Pichetta
Amanda
Amanda

Messaggioda Pichetta » mercoledì 3 maggio 2006, 23:35

Blackbaron ha scritto:Con l'adozione della corona +2 e ovvio che avrai la lettura della velocità falsata di circa i + 4-5%, questo è dovuto alla posizione dello "Speed Sensor" che è posizionato sull'albero del cambio, quindi la lettura non avviene a valle della trasmissione finale bensi a monte. Uno dei rimedi per ovviare, è l'installazione della Yellow-Box (Ricalibratore di velocità) che riporta la corretta sincronia del segnale inviato al tachimetro, ricalibrando e riportando la lettura della velocità ad i valori reali. Per il resto accorciando il rapporto della trasmissione finale avrai una minore velocità a parità di giri motore, quindi avrai ottenuto una migliore prontezza in accelerazione, e nessun aumento di potenza (come qualcuno pensa) ed riuscirai ad ottenere in 6th il raggiungimento di un regime di giri max un pò più alto rispetto alla corona originale.
Lamps.

Blackbaron sindaco de Roma. :banana:
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 3 maggio 2006, 23:53

Pichetta ha scritto:
Blackbaron ha scritto:Con l'adozione della corona +2 e ovvio che avrai la lettura della velocità falsata di circa i + 4-5%, questo è dovuto alla posizione dello "Speed Sensor" che è posizionato sull'albero del cambio, quindi la lettura non avviene a valle della trasmissione finale bensi a monte. Uno dei rimedi per ovviare, è l'installazione della Yellow-Box (Ricalibratore di velocità) che riporta la corretta sincronia del segnale inviato al tachimetro, ricalibrando e riportando la lettura della velocità ad i valori reali. Per il resto accorciando il rapporto della trasmissione finale avrai una minore velocità a parità di giri motore, quindi avrai ottenuto una migliore prontezza in accelerazione, e nessun aumento di potenza (come qualcuno pensa) ed riuscirai ad ottenere in 6th il raggiungimento di un regime di giri max un pò più alto rispetto alla corona originale.
Lamps.

Blackbaron sindaco de Roma. :banana:

Potremme eleggerlo presidente dalla repubblica.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 4 maggio 2006, 1:12

Sindaco de Roma ??
Presidente della Repubblica ??
Per caso avete bevuto !!
:rido: :rido: :rido:
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Re: altro effetto

Messaggioda Zuzz » giovedì 4 maggio 2006, 10:13

Cape ha scritto:
loz ha scritto:un altro effetto della corona + 2 che ho notato (e che influisce nella guida!!!!) è che si avverte un minor freno motore... concordate?

No, il freno motore dipende dal numero di giri, la corona è ininfluente.

Al limite a parità di velocità, SE usi la stessa marcia con la 44 fai più giri e quindi il freno è maggiore

L'effetto della coppia retrograda sulla ruota posteriore (freno motore) è legato al rapporto finale di trasmissione esattamente quanto lo sia l'effetto della coppia primaria (e cioè quanto dai gas). Se senti il rapporto corto in un senso lo senti anche nell'altro: è la stessa cosa, ma al contrario.
A parità di numero di giri il rapporto più corto frena di più.
Col pignone -1 in scalata si fanno dei deraponi fenomenali in montagna.
Vi saluto

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

nn credete che...?

Messaggioda loz » giovedì 4 maggio 2006, 10:44

no cari...nn mmi trovo molto... a parte che la sensazione mi dice propaio il contrario.. ma poi la coppia trasmessa ,a parità di giri, è la stessa sia alla corona 42 che 44... ora la coppia è una forza per il braccio, aumentando il braccio(la corona + 2 ha raggio maggiore) la forza applicata deve essere minore per mantenere invariato il valore di coppia..ergo..si avverte una forza frenante minore
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

ops

Messaggioda loz » giovedì 4 maggio 2006, 10:45

scusate.. :rido: un errore con il quote .. la riflessione è mia :matto:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Re: nn credete che...?

Messaggioda Zuzz » giovedì 4 maggio 2006, 11:10

loz ha scritto:

no cari...nn mmi trovo molto... a parte che la sensazione mi dice propaio il contrario.. ma poi la coppia trasmessa ,a parità di giri, è la stessa sia alla corona 42 che 44... ora la coppia è una forza per il braccio, aumentando il braccio(la corona + 2 ha raggio maggiore) la forza applicata deve essere minore per mantenere invariato il valore di coppia..ergo..si avverte una forza frenante minore

E' la forza che è variabile fissa (che è data dalla forza di trascinamento della catena che dipende, in modulo, dal grafico della coppia retrograda del motore che è sempre quello!!), percui la coppia frenante aumenta.
Il sistema è composto dal motore che con il suo freno (che aumenta al salire dei giri, ma che ha lo stesso grafico sia con la corona 42 che con la 44) crea una tensione sulla catena approssimabile ad una forza tangenziale alla corona stessa (uguale e invariabile nel suo grafico, indipendentemente dalla corona, perchè il motore è sempre quello; non lo decidi tu il livello di coppia retrograda del motore ad un dato numero di giri. E' il problema maggiore delle MotoGp..le frizioni antislittamento etc etc). Ora, come tu dici il braccio di leva con la corona da 44 è maggiore--ergo più coppia sulla ruota posteriore, che essa sia in frenata o in accelerazione. Come può essere che in ripresa aumenta il vantaggio di leva (e per questo che l'hai montata, no?) e in rilascio non dovrebbe accadere?? La corona subisce una forza tangenziale dalla catena di verso opposto (naturalmente di modulo minore), ma cosa cambia tra coppia primaria e coppia retrograda??

A parte che non bisognerebbe scomodare la fisica, perchè si sente proprio che a parità di rapporto la moto frulla e impunta di più.
E' probabile che tu usi una marcia in più rispetto a prima proprio perchè ti sembra troppo corta di rapporto in scalata e per questo avverti meno freno..Ma comunque dovresti sentire differenza..
Saluti

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

mmm

Messaggioda loz » giovedì 4 maggio 2006, 12:52

in effetti hai ragione, è la tensione che è costante..ci rifletterò un po' su...sta di fatto che a livello di feeling è la prima cosa che ho notato...farò caso a che marcia ho dentro nei punti di strada che percorro ogni giorno...

thanks
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » venerdì 5 maggio 2006, 21:44

E mettila sta corona + 2 :clap: vedrai che te piace :bene: ...il resto sono solo chiacchiere :prrr:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » venerdì 5 maggio 2006, 21:53

Vai tranquillo con la corona +2, e tra le modifiche meno costose, e più quotate.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Torna a “Officina”