vuoti ... in sesta!

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » giovedì 17 maggio 2007, 12:55

JGM76 ha scritto:Per più manutenzione intendi che vanno puliti lavandoli più spesso del normale ... quanti KM mi consiglieresti di farci prima di smontarlo, lavarlo e rimontarlo?

Intendo proprio questo, ma purtroppo non so risponderti, io molto il filtro tradizionale, era per domande tipo questa che lasciavo la parola agli esperti :specchi:

Vedrai che presto arriveranno consigli tecnicamente piu' validi del mio ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

JGM76
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 HRC
Contatta:

Messaggioda JGM76 » giovedì 17 maggio 2007, 13:00

CountZero ha scritto:
JGM76 ha scritto:Per più manutenzione intendi che vanno puliti lavandoli più spesso del normale ... quanti KM mi consiglieresti di farci prima di smontarlo, lavarlo e rimontarlo?

Intendo proprio questo, ma purtroppo non so risponderti, io molto il filtro tradizionale, era per domande tipo questa che lasciavo la parola agli esperti :specchi:

Vedrai che presto arriveranno consigli tecnicamente piu' validi del mio ;)

denghiu count ... grazie comunque per l'interessamento :bene:

:daglienedipiu:
ImmagineImmagineImmagine

JGM76
Contatta:

Messaggioda JGM76 » giovedì 17 maggio 2007, 13:06

qualcuno sa dirmi con che materiale e la procedura di pulizia dei filtri BMC?

Poi magari postatelo in PILLOLE DI SAGGEZZA :bene:
ImmagineImmagineImmagine

JGM76
Contatta:

Messaggioda JGM76 » giovedì 17 maggio 2007, 13:53

Ecco cosa ho trovato? pulizia ogni 25000 KM? sono un pò tantini no? :mmm:

I filtri aria BMC vengono realizzati con un'unica colata di gomma senza giunzioni, in modo da evitare rotture; il materiale filtrante è uno speciale cotone inbevuto d'olio a bassa viscosità ricoperto da una rete in alluminio trattata con resine epossidiche che garantiscono la resistenza ai vapori di carburante e all'umidità. In questo modo i filtri BMC garantiscono una portata d'aria superiore rispetto ai tradizionali filtri in carta utilizzati nel primo equipaggiamento, consentono una perdita di carico minima del flusso d'aria e quindi permettono di ottenere maggiori performance del motore. Il filtro aria BMC è lavabile e se ne consiglia la manutenzione ogni 25000 km di percorrenza stradale per garantire nel tempo prestazioni e durata. Il kit di lavaggio BMC è disponibile in 2 versioni:
WA-250-355 comprende il detergente e l'erogatore per l'olio liquido
WA-200-355 comprende il detergente e l'erogatore per l'olio spray.
ImmagineImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 17 maggio 2007, 14:19

esatto, da libretto consigliano ogni 25000 km quindi fanno più km degli originali, io però circa una volta all'anno lo pulisco e sicuramente non gli fa male....

per la pulizia ho preso i prodotti specifici entrambi spray... molto più comodi!

PROCEDURA DI PULIZIA:

1) spruzzare il sapone specifico per bene su tutto il filtro e attendere una decina di minuti

2) sciacquare sotto l'acqua corrente

3) lasciare asciugare all'aria (no sole e no aria compressa), in genere io lo lascio fermo 24h

4) spruzzare uno strato di olio uniforme in maniera da vedere tutto il cotone colorato di rosso, non bisogna metterne troppo (non deve gocciare) ma neanche troppo poco! io lo lascio fermo un po' in maniera che se c'è dell'olio in più fa tempo a gocciolare fuori e cmq il filtro ha il tempo di assorbire per bene l'olio che gli serve

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

JGM76
Contatta:

Messaggioda JGM76 » giovedì 17 maggio 2007, 14:22

rallysta ha scritto:esatto, da libretto consigliano ogni 25000 km quindi fanno più km degli originali, io però circa una volta all'anno lo pulisco e sicuramente non gli fa male....

per la pulizia ho preso i prodotti specifici entrambi spray... molto più comodi!

PROCEDURA DI PULIZIA:

1) spruzzare il sapone specifico per bene su tutto il filtro e attendere una decina di minuti

2) sciacquare sotto l'acqua corrente

3) lasciare asciugare all'aria (no sole e no aria compressa), in genere io lo lascio fermo 24h

4) spruzzare uno strato di olio uniforme in maniera da vedere tutto il cotone colorato di rosso, non bisogna metterne troppo (non deve gocciare) ma neanche troppo poco! io lo lascio fermo un po' in maniera che se c'è dell'olio in più fa tempo a gocciolare fuori e cmq il filtro ha il tempo di assorbire per bene l'olio che gli serve

;)

ottimo rally :bene: proprio quello che cercavo! :coram te:

ma quante ne sa terremotor :dagliene:

ps: copio e incollo su PILLOLE DI SAGGEZZA! ;)
ImmagineImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 17 maggio 2007, 14:26

pillole di saggezza è diverso... sono i trucchetti del mestiere che non avresti mai pensato...

pulire un filtro bmc col suo kit non è la stessa cosa...

;)

JGM76
Contatta:

Messaggioda JGM76 » giovedì 17 maggio 2007, 14:28

rallysta ha scritto:pillole di saggezza è diverso... sono i trucchetti del mestiere che non avresti mai pensato...

pulire un filtro bmc col suo kit non è la stessa cosa...

;)

ops ... letto tardi ... puoi eliminarlo? :coram te:
ImmagineImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 17 maggio 2007, 14:30

vabbè l'hai inserito così bene che lo lasciamo!

:rido:

;)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » venerdì 18 maggio 2007, 11:13

aggiungo:

1. Lo spray per lavarlo non è sapone ma un acido molto forte. Va maneggiato con cura E spruzzato nella parte più sporca (l'interno del cilindro)

2. L'acqua di risciacquo va fatta passare dal lato pulito a quello sporco (dall'esterno verso l'interno) se no lo sporco si "incastra" dentro il filtro invece di uscire

3. L'olio che si usa per migliorare il potere filtrante (se no passa veraemente troppa roba attraverso) è meglio usare un olio specifico per filtri aria trattato con addittivi particolari che lo rendono molto adesivo. Io ne ho uno della silkolene che mi sembra ottimo e una confezione da litro è di durata praticamente infinita

4. Il filtro è più permeabile dell'originale, quindi va fatta molta attenzione al tipo di olio e a spargerlo uniformemente su tutta la superficie. La durata del motore ringrazia.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 18 maggio 2007, 11:44

[quote="Bendo"]aggiungo:

1. Lo spray per lavarlo non è sapone ma un acido molto forte. Va maneggiato con cura E spruzzato nella parte più sporca (l'interno del cilindro)
[quote]

Bendo che l'ha provato come shampoo può testimoniare che non è il caso! :rotfl: :prrr: :prrr: :prrr:

ottime precisazioni!

;)

Torna a “Officina”