Impianto elettrico hornet600 '04

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Impianto elettrico hornet600 '04

Messaggioda CountZero » giovedì 24 agosto 2006, 11:19

Ciao a tutti, mi accingo a fare qualche lavoretto sull'hornet, in particolare sull'impianto elettrico. Ho provato a consultare il manuale di officina :mmm: , ma mi sembra ci siano alcune lacune :shock: , magari qualcuno di voi ne sa di piu'.

In particolare:
e possibile sapere quali sono i terminali della centralina di accenzine?
Sotto la centralina c'e' un connettore scollegato chiuso con un tappo, qualcuno sa cos'e' ? e che cavi vi arrivano ?
Nel sotto sella ci sono punti adatti a prelevare un'alimentazione 12v diretta (non dipendente dalla chiave) che non sia direttamente il terminale della batteria ?
Una alimentazione 12v dipendente dalla chiave ?
Una buona massa ?

Se sapete qualcosa, o dove reperire documentazione fatevi vivi ;)
Grazie

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 24 agosto 2006, 12:31

Per prima cosa spiegati meglio su cosa intendi per i terminali della centralina.

Per quanto riguarda il connettore con tappo di chiusura ermetico, serve per il collegamento di un inpianto di antifurto, con cablaggio dedicato per la hornet, infatti in quel connettore sono presenti il filo di massa (negativo), il comando degli indicatori di direzione, l'alimentazione a 12Volt, e un positivo sottochiave (comandato quando si gira la chiave in posizione ON).

-E' possibile prelevare un positivo dall'impianto, ovviamente e da sconsigliare in quanto devi fare un'inserzionetagliando il filo del positivo, e a riguardo ti sconsiglierei di farlo prelevando direttamente dalla batteria mediante l'utilizzo di un capocorda ad occhiello.

-La massa (negativo) puoi prelevarla da qualsiasi punto del telaio utilizzando sempre un capocorda ad occhiello e fissandolo in un punto del telaio dove sia presente un bulloncino.

-L'alimentazione dipendente dalla chiave è possibile intercettarla nel cavo di alimentazione che alimenta il quadro strumentazione ed i vari servizi della moto, cma fai attenzione a ciò che colleghi, un elevato assorbimento potrebbe far saltare i fisibili di protezione dei servizi.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » giovedì 24 agosto 2006, 12:56

Blackbaron: Da quello che mi dici e possibile prelevare tutti i collegamenti che avevo chiesto dal connettore che mi dici essere per l'antifurto, anche se immagino di poterli utilizzare solo per piccoli carichi, saranno dimensionati per l'assorbimento di un piccolo circuito elettronico. :bene:

Percaso sai dirmi colore e significato dei fili ? (tipo nero = massa ...)

Per quanto riguarda la centralina di avviamento (scatolina grigia sottosella) mi interessava sapere che segnali arrivano al connettore rettangolare che c'e' attaccato davanti. O meglio, conosco alcuni dei segnali che arrivano (posizione gas, etc) ma mi interessava anche in questo caso sapere a che filo corrisponde che segnale.

Spero di essere stato chiaro, non mi riesco molto bene spiegarmi :matto:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 24 agosto 2006, 13:06

Adesso capisco cosa vuoi saperer esattamente, cmq per abbreviare nello shema elettrico della Hornet sono illustrati i colori dei fili ed i loro collegamenti, e quindi facilmente individuabili.
Per prelevare dal connettore un'eventuale alimentazione, ti consiglio di non mettere grossi carichi, lo scopo e quello dell'interfacciamento di un impianto antifurto.
Lamps.
;)
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Torna a “Officina”