schema elettrico strumentazione h600 2003-2004

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » mercoledì 12 luglio 2006, 20:17

Alla honda mi hanno detto che il bulbo ha tre fili perchè c'è massa e positivo... che il segnale va alla centralina... ma che non sanno dirmi se regola qualcosa oppure se viene solo mandato alla strumentazione...
Ma ti pare possibile che non sappiano dirmi che cosa faccia?? Mah!

L'alternativa che mi rimane per non togliere i tubi radiatore della dpm è far fare ad un radiatorista un alloggio per il sensore direttamente sul radiatore... come per il bulbo della termocoppia...
ma chissà quanto mi costa! :testate:

Altra alternativa è provare a mettere una resistenza sul cavo della strumentazione digitale in modo che non mi segni 180° quando il motore è caldo e la ventola si sta per attaccare e 130° quando è a regime normale... oppure semplicemente prendo nota del valore a cui si accende la ventola ed imposto l'allarme anzichè a 105° a poco dopo quel valore... così avrò i valori di temperatura sballati, ma almeno se succede che la ventola non attacca per qualche motivo... me ne accorgo perchè inizia a lampeggiare tutto...

Che ne dite?
Secondo voi è possibile provare con una resistenza (ma di quanto potrei metterla?) ? oppure me ne frego e setto l'allarme a 185°?? :mmm: :mmm:
Cosa mi consigliate?
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 13 luglio 2006, 12:50

io proverei a lavorare sui fili che escono dal bulbo originale...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » giovedì 13 luglio 2006, 13:06

C'era un radiatorista vicino a milano che qualcuno del forum aveva fatto raddrizzare il suo potresti chieder quanto ti costerebbe fare il lavoro.
o se hanno qualche idea loro,magari ci sono dei bulbi che fanno il doppio lavoro,cioe' accendono la ventola e rilevano la temperatura.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » giovedì 13 luglio 2006, 13:51

Proverò a mettere una resistenza sul filo che va alla strumentazione... anche se non sarà comunque una segnalazione esatta ma spannometrica.

il bulbo originale a questo punto visti i dubbi sulla sua importanza per la centralina (anche se ho già provato a girare coi cavi staccati... e non mi sono accorto di significative variazioni...).... lo manterrò. Opto per il tentativo con la resistenza oppure me ne frego e setto l'allarme a 180°... quello che importa è che io mi accorga se il motore va in zona a rischio per la testata... sapere i gradi esatti non mi interessa... anche perchè comunque sulla mia come sulle precedenti c'è una lancetta su scala non graduata... e quindi non sapevo nemmeno prima i gradi esatti. :mmm:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » giovedì 13 luglio 2006, 19:58

Ho fatto delle prove...
il risultato è che ho trovato una resistenza idonea... adesso mi segna 103-104 gradi nel momento in cui si attacca la ventola.
Con la ventola accesa la temp scende di 1-2 gradi se rimango fermo al semaforo... ma non di più.
Dopo aver lasciato la moto ferma un pò ma col motore ancora bollente mi segnava 93 gradi... e dopo ancora un pò di tempo quando il motore era caldo ma non ustionante segnava 81 gradi. adesso devo provare a freddo quanto mi segna.... comunque l'importante è che se non dovesse partire la ventola e la temperatura dovesse salire a 107 gradi segnati dallo strumento mi scatta l'allarme.
adesso devo decidere se alzare di un pelo il livello di allarme... dipende tutto da quanto mi segnerà a freddo... se segna 60° circa come quella 2005 posso ritenere la misura abbastanza affidabile e quindi alzare il livello di allarme a 115-120° se invece a freddo mi dovesse segnare comunque dei valori più alti significherebbe che per ogni grado dello strumento corrispondono più gradi di temp. motore... e quindi lascerò l'allarme settato a 107°
Prossimamente dovrei riuscire a definire l'optimum.

Comunque con questo escamotage ho lasciato il bulbo originale e non ho dovuto fare sbattimenti eccessivi...
che ne dite?
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Officina”