Pompa radiale nissin: troppa corsa a vuoto...

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Pompa radiale nissin: troppa corsa a vuoto...

Messaggioda pippopik » lunedì 9 giugno 2008, 11:55

Ho montato sul mio millone N la pompa radiale Nissin del GSX-R (una 19x21).
Mi aspettavo una frenata granitica, invece rispetto alla assiale di serie non noto praticamente differenza. Monto anche i tubi in treccia ma le pinze Tokiko originali. Le pasticche sono le originali con circa 3000 km.
In realtà non cercavo una frenata potentissima, volevo soprattutto eliminare quella fastidiosa corsa a vuoto della leva, quasi 2 cm di escursione a vuoto prima che le pinze inizino a mordere sul disco.
Invece anche con la radiale ho i soliti 2 centimetri di escursione a vuoto della leva, infatti se non tengo la leva sulla posizione 1 rischio di schiacciarmi le dita tra leva e manopola quando freno.
Preciso che ho fatto lo spurgo scrupolosamente, varie volte, ho lasciato la pompa in pressione per una notte per poi rispurgare, l'olio è nuovo di lattina sigillata DOT4...
Non so più che pensare. La pompa è nuova...
E' come se l'attuatore (il perno che trasmette la pressione della leva alla pompa) fosse un po' corto e che quindi avesse troppo gioco... :mmm: :mmm: :testate:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Re: Pompa radiale nissin: troppa corsa a vuoto...

Messaggioda Blackbaron » martedì 10 giugno 2008, 10:05

E molto strano, quando vai di pinzata la leva non deve toccare la manopola, ed altrettanto non deve accennare di arrivare a fine corsa. Controlla nuovamente lo spurgo, molte volte capita che qualche bolla d' aria insiste a non andare via.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 10 giugno 2008, 11:51

Grazie Barone, nel weekend rifarò nuovamente lo spurgo, svito anche le pinze e muovo i tubi così vediamo se ste maledette bolle d'aria se ne vanno... :mmm: :testate:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 10 giugno 2008, 22:01

eventualmente passa da un meccanico che ti fa lo spurgo con la macchina che fa il vuoto e ti togli ogni dubbio... di certo è strano!

Già che sei all'opera approfittane per pulire i pistoncini, non penso che possa centrare col tuo problema ma avere i pistoncini pulti migliora molto il funzionamento dell'impianto frenante!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Torna a “Officina”