[REPORT] - Aprilia Tuono R

Faccela vedere! La tua moto diventa protagonista

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

[REPORT] - Aprilia Tuono R

Messaggioda rallysta » martedì 26 settembre 2006, 13:30

Immagine

Dopo un?attesa a dir poco estenuante, dovuta principalmente a 1000 impegni che ho in questo periodo? sono qui a presentarvi la mia nuova compagna di viaggi? Aprilia Tuono R (mod. 2004).

Immagine Immagine

Primo impatto: sebbene sia classificata come naked, la vedo meglio posizionata in una categoria a parte fra naked e supersportive. Questa moto infatti deriva direttamente dalla famosa RSV 1000 e non come tante moto con pezzi derivati e/o riadattati, ma è proprio la stessa a cui sono state fatte alcune modifiche principalmente per quanto riguarda l?installazione di un manubrio adatto alla guida aggressiva e alcune rivisitazioni estetiche che hanno permesso alla moto di rientrare nella categoria ?naked??
I dati sulla carta parlano chiaro: motore bicilindrico a V 60° 998cc x 130 Cv (dichiarati), telaio a doppio trave e un bellissimo forcellone in alluminio, sospensioni (showa) di altissima qualità e completamente regolabili. La componentistica di serie non è da meno: impianto frenante ?brembo serie oro? con dischi anteriori da 320 mm, posteriore 220 mm, ammortizzatore di sterzo, tubi freno in treccia metallica, tamponi salvatelaio, frizione antisaltellamento e una strumentazione veramente completa anche se non immediata da usare (capace di indicare e memorizzare tantissime informazioni, tra cui km percorsi totali e parziali, velocità istantanea, massima e media, carica della batteria, temperatura del motore, orologio, cronometro x la pista con 40 memorie, contagiri analogico con indicatore di cambiata, classiche spie: benzina-olio-abbaglianti-frecce, e altro ancora). Infine una curiosità, esce dalla casa con diverse misure di pneumatici (è possibile montare un 180/55 o 190/50 al posteriore e un 120/65 o 120/70 all?anteriore). :daglienedipiu:

Immagine

Saliamo in sella: la posizione della seduta è molto alta e una persona alta circa 1.80 come me tocca giusto giusto, questo la rende una moto difficoltosa nelle manovre da ?fermo? anche se devo dire che il peso dichiarato non si fa sentire più di tanto; in movimento invece ha una bellissima posizione di guida, ci si riesce a spostare agilmente dalla sella senza affaticarsi e il manubrione contribuisce all?efficacia di guida senza stancare troppo le braccia; alte anche le pedane che garantiscono un?ottima luce a terra ed efficacia della spinta nella guida sportiva.

Senzazioni di guida: la moto trasmette da subito fiducia e feeling, ma fa anche capire che è una signora di tutto rispetto? Preso atto che il motore tira forte già da 2000 giri e a 6000 ha una vera e propria esplosione di potenza si intuisce che il gas è da spalancare sempre con la testa oltre che col polso, la ciclistica è eccezionale e impeccabile, davvero difficile metterla in crisi, è anzi più facile capire che permetterebbe molto di più! Le sospensioni hanno un settaggio di serie ottimale e la moto sembra veramente pronta a tutto, permette anche delle correzioni che con molte altre moto non ci si potrebbe permettere.
In decelerazione si ha un freno motore esagerato, per fortuna la frizione antisaltellamento viene in aiuto nelle scalate perché altrimenti ci si troverebbe la moto sempre di traverso, e così è invece molto stabile ed equilibrata, eccezionale anche il freno che richiede degli spazi di frenata incredibilmente ristretti.
Il cambio è molto preciso, la frizione idraulica non proprio morbidissima, ma sicuramente molto modulabile, scende in piega davvero veloce e con un po? di buona volontà sentirete le saponette della vostra tuta accarezzare l?asfalto. In ingresso si può sfruttare molto il freno motore accoppiandolo subito dopo la frenata da un filo di gas che aumenterà verso l?uscita il tutto sempre con delicatezza e armonia, cercando di non scordarsi cosa si sta cavalcando. :coram te:

Il prezzo: Il costo del nuovo è (o meglio era) abbastanza alto, ma se tenete presente l?equipaggiamento che di serie monta questa moto potrete intuire che gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo; Eccezionale invece il prezzo dell?usato, ora c?è in commercio il modello nuovo, a molti utenti delle due ruote questo modello non era piaciuto per via delle linee particolari e quindi si riescono a spuntare cifre molto interessanti che si aggirano a circa metà listino dopo poco più di due anni dalla loro immatricolazione? davvero un affare se quello che cercate è una moto con queste caratteristiche. :clap:

Difetti: benché l?Aprilia sia una delle fabbriche italiane più affidabili, tanto da sentire accaniti pistaioli fare un sacco di km al limite con queste moto, qualche difettuccio cronico lo presenta?
Per prima cosa il circuito di ricarica della batteria che risulta insufficiente a mantenere la batteria sempre carica e può far trovare i possessori in spiacevoli situazioni (è bene anche ricordare che la compressione di un 1000 V60° non è la stessa di un 4 cilindri ed è un?impresa veramente ardua l?idea di accenderla a spinta). A questo problema che è attenuabile con alcuni accorgimenti (es: montare un cablaggio che velocizzi il collegamento di un caricabatteria x mantenere sempre ben carica la batteria del proprio veicolo oppure fare una sorta di ponte più diretto fra circuito di ricarica e batteria visto che originariamente ci sono altri circuiti in cascata che creano una differenza di potenziale) si aggiunge un problema un po? più complesso? La famosa ruota libera, famosa per chi conosce bene questi motori? L?aprilia ha infatti scelto per l?accensione un sistema a ruota libera (tipo ?il rocchetto della bicicletta?) questa particolarità meccanica si è rivelata delicata e richiede la massima cura e attenzione onde evitare spiacevoli conseguenze; la ruota libera funziona con delle cammette (simili a dei dentini) che all?accensione fanno presa e avviano il motore, se l?accensione risulta difficoltosa e si prolunga per più di quel attimo che basta ad accendere normalmente la moto inevitabilmente queste cammette si usurano un pochino? dai e dai? (sostituzione della ruota libera 500 euro circa?). Come accennavo prima però, una volta preso atto di questo dispositivo si può agire trattando la moto con la massima cura e garantire a questo componente una lunga vita, ovvero girare la chiave e attendere che la centralina sia pronta all?avviamento, girare il comando dell?aria della giusta quantità che serve e premere il pulsante di start per 1-2 sec, 1 sec in genere basta? se dovesse presentare problemi assolutamente non insistere, spegnere la centralina con la chiave, riavviare e riprovare l?accensione... passata la prima fase temeraria e presa confidenza con questa fase di avviamento potrete dormire sonni tranquilli! :bene:

Immagine

Tuning: come già accennato è una moto veramente ben equipaggiata e per quanto mi riguarda al momento non sono interessato a nessuna modifica sostanziale, ma solo a piccole chicche? :canna:
Per ora mi sono limitato a regalargli qualche lampo rosso fatto con la carta adesiva, ma ho già buttato giù un bel progettino di tuning invernale che comincerà dal cambio di vestito per poi curiosare un pochino nella sostanza di questa moto? :angel:
Prima cosa un bel pignone con un dente in meno ovvero 16 denti anzichè 17... Poi di serie ha 3 strozzature (Centralina ? airbox - scarico) dovute principalmente alle severi leggi antinquinamento, che rimuoverò? in più sostituirò il filtro originale con uno più performante e lavabile K&N accoppiato a dei conetti di aspirazione prodotti dalla favaretti che ottimizzano i flussi d?aria all?interno dell?air-box garantendo una migliore fluidità dell?erogazione e un guadagno di 3 cv (che non so se sia attendibile o meno, ma non è quello che cerco). Ovviamente dovrò anche far regolare il CO e far fare l?allineamento delle farfalle? Se vi interessa pensavo di documentare tutta questa fase di tuning?

:dagliene:

Per ora è tutto! A presto nuovi aggiornamenti su questo mio nuovo amore!

:ciao:

Rallysta

Ps: vorrei aggiungere in questo report i ringraziamenti, in primis a tutti voi che mi avete sopportato a lungo durante tutte le fasi di decisione e acquisto di questa moto e poi in particolare "Dave The Brave" iscritto a terremotor, ma amministratore di Gommaliscia (nonchè tuonizzato) per tutte le dritte che mi ha dato su questa moto facendomi capire che era davvero quello che faceva per me e anche ai consigli di "gio rsv#22" (che noi tutti conosciamo molto bene e ammiriamo per il suo grande amore con questo marchio italiano e tutte le avventure che ne conseguono e che ci racconta) che mi hanno portato ad innamorarmi definitivamente di questa moto e fare questa scelta!
Infine Sangurci del forum ApriliaV60 che mi ha aiutato ad approfondire alcune chicche di questa moto.

:coram te:
Ultima modifica di rallysta il martedì 24 ottobre 2006, 11:37, modificato 3 volte in totale.
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » martedì 26 settembre 2006, 14:17

:daglienedipiu:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » martedì 26 settembre 2006, 14:26

:daglienedipiu: parecchio!
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 26 settembre 2006, 14:31

Ostia che cavallo!!! :shock:
Bell'acquisto davvero Rally...una moto da guidare e godere fino in fondo! :bene:
:daglienedipiu:

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 26 settembre 2006, 14:49

:daglienedipiu: di tuning su questa belva!!!
Immagine Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 26 settembre 2006, 14:54

:daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12547
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 settembre 2006, 14:58

:daglienedipiu: sarà il tuo motto!!! :bene:

Avatar utente
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4022
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:31
Località: Prato Moto:Garelli variatore Malossi
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 26 settembre 2006, 15:04

:daglienedipiu:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Avatar utente
losqua
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 505
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2006, 14:51
Località: Pontassieve (FI)

Messaggioda losqua » martedì 26 settembre 2006, 15:19

issimo/a... (mettici il prefisso che vuoi)
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
son sincero... mi fai gola.... :lingua: :lingua: :lingua:
complimenti!!!
Liuc

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

Messaggioda Bez » martedì 26 settembre 2006, 15:25

dagliene,che dire di più!!!!!!

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Avatar utente
Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante
Messaggi: 3629
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 15:20
Località: Firenze

Messaggioda Andrea74 » martedì 26 settembre 2006, 15:52

Finalmente dopo tante richieste ma soprattutto dopo che te li abbiamo :mattonate nei maroni: è arrivato l'attesissimo report sulla tua belva :rido: :rido: !

Bè che dire è un bel mostro e credo che ci sara' da divertirsi specialmente in pista, quindi non rimane che :daglienedipiu: :daglienedipiu: !

;) ;)
ImmagineImmagine

Kris
Palo
Palo
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 18:58

Messaggioda Kris » martedì 26 settembre 2006, 16:03

Gran bel mezzo :clap:
P.S.: quanto l'hai pagata?

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 26 settembre 2006, 16:25

Grandissimo Rally!

Che belva!

:daglienedipiu:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Avatar utente
ATAK
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 21:05
Moto: Honda Hornet 600 Blu prestigio
Località: Como Westside bronx

Messaggioda ATAK » martedì 26 settembre 2006, 16:47

invidia on grandissimi anquisto rally :rido:
Immagine

Avatar utente
Anata
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 768
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 23:04
Località: Milano's west suburb in the capannon (alla faccia di chi parla inglese)- Moto: Hornet S nera 2002

Messaggioda Anata » martedì 26 settembre 2006, 16:48

Bella è bella Rally, cazzarola se è bella.... :daglienedipiu:
Immaginenata

Immagine

..."Se siamo nati tondi non possiamo diventare quadrati, ma possiamo imparare a rotolare meglio!"


Torna a “Sei come "la Mia Moto"”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron