La 600 è destinata a morire?

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

La 600 è destinata a morire?

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 6 ottobre 2015, 15:25

E' solo una sensazione, ma mi sembra che da un po' di tempo le varie case motociclistiche stiano progressivamente abbandonando la gloriosa cilindrata 600cc, categoria amatissima dagli smanettoni degli ultimi tre lustri, per approdare a qualcosa di "diverso". A parte le voci che vogliono il mondiale SS in fase crepuscolare, sono proprio le nuove cilindrate messe sul mercato negli ultimi anni ad indicare una nuova strada per le medie sportive.
Le europee Triumph con la 675 a tre cilindri, MV con una 800 3 cilindri, Ducati con la 899 hanno aperto le porte ad un mondo "medio" un po' più corposo di motore, mentre il Sol Levante si è dedicato a creare sportive di cilindrate inferiori godibilissime su strada e meno impegnative per il portafogli.
Inoltre, al contempo, i progetti delle supersportive 600 classiche sono al palo da qualche anno con riproposizioni, più o meno rivisitate stilisticamente, di modelli nati negli anni '90.
Quale sarà la via del futuro? Un aumento di cilindrata, ma con geometrie a 3 o 2 cilindri per dare più schiena ai bassi e rendere i motori più godibili su strada senza dovergli necessariamente tirare il collo ad ogni uscita di curva oppure il ritorno a cilindrate da inizio secolo, con motori 250, 350, 400, 500 installati su mezzi sportivi dal prezzo ragionevole e sfruttabilissimi sulle strade disastrate di tutti i giorni?

Immagine

La certezza che ho è che i motociclisti, al momento di un reale abbandono di queste cilindrate, inizieranno a rimpiangere "quei vecchi 600 con i cavalli a 12.000 giri e gli assetti rigidi come tavole da stiro" che giravano negli anni a cavallo del millennio.
Tanto poi finisce sempre così...
;)

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: La 600 è destinata a morire?

Messaggioda rallysta » mercoledì 7 ottobre 2015, 22:01

Grande Manetta riflessione interessante!
Chissà!
;-)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: La 600 è destinata a morire?

Messaggioda Bendo » domenica 18 ottobre 2015, 23:27

Un aumento di cilindrata, ma con geometrie a 3 o 2 cilindri per dare più schiena ai bassi e rendere i motori più godibili su strada senza dovergli necessariamente tirare il collo ad ogni uscita di curva


Sono convinto che sia questa la strada. inoltre in cilindro in meno, una candela, un albero motore più corto, meno valovle e camme ecc. significa anche meno costi di produzione. meno peso, meno sezione forntale.

Tanti vantaggi ed il 4 in linea non è una questione religiosa.

Spariscono 600-750 e pure mille. Individuando una nuova media attorno agli 800 3 cilndri ed una nuova maxi posizionata sui 1.200 per moto "più turisctiche" e quindi più costose.

Il resto diventano sempre più "nicchie" riservate a specialisti per usi "non stradali" e pertanto disposti a scucire più euri dalla tasca.

Ottimo aritcolo Dottore :)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)


Torna a “Moto vetrina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti