Milano 5 ottobre 2009 – Kawasaki presenta il modello 2010 della naked Z1000, che è tutto nuovo e cambia radicalmente rispetto alla versione precedente. È equipaggiata con un propulsore di 1043 cc, anch’esso completamente nuovo e realizzato a partire da zero. Per la prima volta il motore è montato in un telaio a doppio trave in alluminio, ovviamente molto più leggero del precedente in acciaio che era montato sulla vecchia Z1000. Per il momento disponiamo delle informazioni sulla Z1000 che sarà venduta negli Stati Uniti, ma le discrepanze con il modello italiano non dovrebbero essere molte. Gli elementi in comune con la vecchia Z1000 sono veramente pochissimi. La moto è stata interamente ridisegnata, la sella ora è più bassa, ed il monoammortizzatore è montato in orizzontale nella parte posteriore del motore, come sulla Er-6 ma centralmente, per lasciare più spazio al propulsore e consentire l’inserimento del nuovo scarico, che ha un terminale più piccolo, giacché il catalizzatore è alloggiato sotto il motore. Secondo la Casa costruttrice il motore della Z1000 migliorerà in termini di prestazioni, sarà meno pesante e rumoroso e sarà anche meno inquinante. Avrà una potenza massima dichiarata di 137,9 CV e una coppia di 11,9 Kgm. Kawasaki fa, però, sapere che le prestazioni del modello che arriverà in Italia saranno ancora più elevate. L’erogazione è stata ottimizzata ai bassi e ai medi regimi, per rendere la moto più sfruttabile in città. Si potrà avere nella versione ABS. Il prezzo indicativo chiavi in mano nel Regno Unito è già noto: per averla bisognerà spendere 10.415 euro circa. Sempre nel Regno Unito si potranno scegliere i colori nero e argento, bianco e arancio, marrone metallizzato. Quest'ultimo sarà abbinato ad un rivestimento della sella che riprenderà il disegno di una pelle di serpente.
da Motociclismo.it
---------
Bombardone o Tamarrone? A voi l'ardua sentenza