Allora eccomi que a fare un piccolo report della pistata a Magione lunedì.
Con 230Km fatti solo in pista ho capito tante piccole cose della mia nuova bimba.
Prima cosa: L'ABS è una FIGATA per uno che come me non è per niente un pilota provetto!!!!Le staccate sul rettilineo non iniziavano mai prima dei 150m molte volte dopo!!
Allora prima aspetto, la leva del freno, come già detto non saltella mai, per di più ho notato una notevole differenza di risposta, mi spiego, staccata al rettilineo leva subito bella dura che ti fa capire subito che stai facendo una frenata bella potente, mentre nelle altre curve era molto più morbida come a dirti guarda ce ne ancora.
Assetto
Non ho mai sentito la moto esageratamente carica sull'anteriore da farmi titubare sull'ingesso in curva...la ripartizione della frenata mi ha sempre permesso di entrare in curva con molta facilità, non solo, quando ho esagerato con le staccate avevo la sensazione che il posteriore sbandierasse un pò, ma la moto non si è mai intraversata ne ha cambiato direzione, i miei amici che erano dietro, mi hanno poi detto che non hanno mai visto il posteriore scivolare, ma al massimo, detto da loro eh, come se la moto tremasse, costantemente al limite del bloccaggio ma sempre dritta.
Manegevolezza
La moto è davvero leggera, a volte mi spaventava la velocità con cui scendeva in piega (ah dimenticavo gomme BT002 davero fantastiche) peccato aver iniziato la mattina con il serbatoio pieno, la differenza si sentiva dopo!!
Motore
Quando la Honda disse che sul modello 2009 oltre all'abs c'era un aumento di potenza ai medi regimi rispetto al modello 2008 non era una cazzata la bimba spinge e pure tanto sono riuscito a non farmi staccare troppo da cbr1000 vecchio modello, tanto da superarlo in staccata, è questa è una cosa bellissima, iniziare a poter ingarellarmi un minimo con qualcuno (per me che sono un "fermone") è troppo
Tempi
Non hanno nessuna valenza data la mia scarsa esperienza, solo seconda volta in pista e motociclista da appena 4, ma almeno possono rendere un pò di più quello che ho scritto. La cosa che mi ha soddisfatto di più è stato il miglioramento, la mattina giravo con un passo 1:35 1:36 ma piano piano sono arrivato a girare sui 1:31 1:30 alto ed a fine giornata "HO STAMPATO" due 1.29.1
Sono tempi del kaiser (vero Mattia????) ma la soddisfazione di rendersi conto di quanto si migliora è TANTA!!
Non so cos'altro aggiungere, forse ho scritto poco sull'abs quindi fate pure tutte le domande che volete, Io credo che alla fine sia davvero un ottimo strumento, sicuramente in strada, ma anche in pista, ti aiuta a tenere una parte del cervello libera magari per pensare meglio alla traiettoria da impostare o a come spostare il corpo, la possibilità di potersi "aggrappare" al freno e la stabilità dell'assetto aiutano tanto!!!