APRLIA V4

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
gio rsv#22
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 334
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 11:53
Località: cassano d'adda (mi)
Contatta:

APRLIA V4

Messaggioda gio rsv#22 » martedì 14 novembre 2006, 0:01

Aprilia svela il nuovo motore Superbike: a quando la MotoGP?
La passione di Aprilia per le competizioni ha radici profonde. Sin dagli esordi del marchio, Aprilia ha sempre ritenuto le gare e il confronto diretto una palestra indispensabile non solo per il blasone, ma anche e soprattutto per far progredire al massimo la produzione di serie.

È con queste premesse che è nato il motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri da (in versione corsa) oltre 210 CV (154 kW), destinato a competere nella Superbike.



La grande conoscenza Aprilia sulle ciclistiche accoppiate ai motori a V stretto non poteva e non doveva andare sprecata. Per questo motivo, dopo infinite simulazioni, la scelta è caduta su una architettura a V di 65°, molto vicina a quella utilizzata fino ad oggi da Aprilia per i suoi motori bicilindrici e che ha consentito di sfruttare il Know How ciclistico accumulato fino ad oggi.

L?architettura a V stretto consente, infatti, la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante (interasse compatto, forcellone lungo). Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta stretto come un bicilindrico e permette ai progettisti di utilizzare alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati (13.500 giri effettivi), senza penalizzare l?ingombro trasversale, fondamentale per l?aerodinamica.

Grazie ad un angolo della V leggermente superiore ai 60° i progettisti hanno avuto a disposizione uno spazio maggiore per l?ottimizzazione dei condotti di aspirazione, massimizzando così il rendimento del motore. Aprilia ?Race Machine? ha una fluidodinamica da riferimento che nessun propulsore a V stretto può vantare.

La distribuzione adotta un sistema del tutto particolare che consente di avere teste estremamente compatte. La catena di distribuzione laterale muove, infatti, solo l?albero a camme d?aspirazione, secondo un giro catena ottimale per la precisione della fasatura e per la durata della catena stessa. Una coppia di ingranaggi piazzata al centro della bancata dei cilindri trasporta il moto anche all?albero a camme di scarico. Questa soluzione ha consentito ai progettisti di realizzare una testa estremamente compatta nella zona di scarico. ?Race Machine? è addirittura più compatto del V60 Magnesium attualmente montato sulla RSV.

Un contralbero provvede a smorzare le vibrazioni di primo ordine portandole addirittura ad un livello inferiore ad un V90.

Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrali, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento.

La tecnologia meccanica più raffinata è ovviamente accoppiata all?elettronica del futuro. Il motore Aprilia utilizza una tecnologia Ride by Wire con uno schema mai utilizzato prima d?ora su una moto. Nessun collegamento diretto tra acceleratore e le farfalle la cui apertura è integralmente gestita da una centralina Marelli di ultima generazione. Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi farfallati. In questo modo l?apertura delle quattro farfalle e conseguentemente la quantità di carburante iniettato può essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione di un motore così potente, con possibilità pressoché infinite di gestire l?erogazione del motore per le situazioni di guida più disparate fino ad avere un vero e proprio controllo di trazione.
L?alimentazione sfrutta due iniettori per cilindro, uno posto a valle della farfalla e uno ?a doccia? piazzato nell?airbox che entra in funzione a carichi e regimi elevati.

Anche la trasmissione è stata studiata secondo i criteri più avanzati per offrire le migliori prestazioni possibili. A sottolineare l?indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la lubrificazione è a carter umido, la frizione lavora in bagno d?olio ed è dotata di sistema antisaltellamento.

A questo punto se è ormai certo un prossimo debutto nella Superbike, c?è una sola domanda possibile: a quando il ritorno in MotoGP per sfidare la Ducati e le giapponesi anche sul terreno ad Aprilia più congeniale, quello dei Gran Premi?

L?IDENTIKITECNICO:
Cilindrata: 999 cc;
Architettura: V4 di 65°;
Potenza: oltre 210 CV (154 kW) in versione Superbike
Carter: monoblocco con canne integrate nel basamento;
Distribuzione: 4 valvole per cilindro (Titanio e Nymonic) comandate direttamente da albero a camme azionato da un sistema misto catena/ingranaggi, catena laterale ingranaggi centrali;
Alimentazione: iniezione elettronica con doppio iniettore e sistema Ride by Wire indipendente per ogni bancata;
Contralbero antivibrazioni
Regime massimo giri: 13.500;
Rapporto di compressione: 12.5:1;
Cambio: a sei marce estraibile;
Frizione: multidisco in bagno d?olio con sistema antisaltellamento;
Gestione elettronica: Centralina Magneti Marelli per gestione accensione, iniezione e Ride by Wire.


Immagine

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

mi tocchera' cominciare a risparmiare :canna:
Immagine
...HIC SUNT LEONES...

Avatar utente
Freud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3493
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 21:31
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda Freud » martedì 14 novembre 2006, 7:52

Wow... :shock: Chissà cosa sforneranno come moto con motore 4 cilindri...
Sinceramente era ora che proponessere anche qualcosa con 4 cilindri... ma chissà se faranno qualcosa di commerciale. :mmm:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 7:53
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Messaggioda Zrider » martedì 14 novembre 2006, 7:53

:bene: auguri all'aprilia per la SBK
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Avatar utente
Bube
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1063
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 17:43
Moto: Daytona 675 R
Località: Milano (azz..)

beh.. se tanto mi da tanto

Messaggioda Bube » martedì 14 novembre 2006, 8:29

Beh... per poter partecipare alla SBK devi produrre moto di serie... e venderle!!!!
Fantastico finalmente una marca italiana (più accessibile della MV) che non si incancrenisca nel solco della tradizione (quale poi? se negli anni 70 le marche italiane guzzi e ducati comprese facevano motori plurifrazionati come se piovesse)... se lo corredano di un telaio e ciclistica/freni come l'RSV1000.. beh la mia prossima moto sarà ITALIANA!!!
c'è un limite a tutto tranne che ai limiti.....purtroppo!!!!!
PERUVIANO DOC. PRIMO DISCEPOLO E GRAN SACERDOTE
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 379
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:14
Località: Palermo - Moto: hornet 600 MY 2002
Contatta:

Messaggioda jonni1 » martedì 14 novembre 2006, 15:19

Magari ci sarà anche una versione 800 per la nuova moto gp magari con duelli Ducati Aprilia tutto made in Italy :dagliene: :dagliene:..................forse ho esagerato :cannone: :cannone: :cannone:
Ca**o figata sto terremotor!!!!!!! :daglienedipiu:

Qualche foto QUI :ciao:

Avatar utente
DaveTheBrave
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 17:22
Località: Torino è stata e resterà GRANATA!

Messaggioda DaveTheBrave » martedì 14 novembre 2006, 15:27

Beh... visto che finora l' Aprilia ha sempre sfornato ottime ciclistiche mi aspetto proprio un gran mezzo :bene:
Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 14 novembre 2006, 16:06

Stavo leggendo bla bla bla e pensavo chissà se e quando lo faranno...

Ed invece la foto c'è quindi l'hanno già FATTO!!!

Che grandi!

non vedo l'ora di vederlo in giro per davvero!!!
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
Madball
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 10:13
Località: Bologna

Messaggioda Madball » martedì 14 novembre 2006, 16:39

:clap: :clap: :banana:
Lasciatemi sognare per un pò,
erano anni che sognavo un V4 da fioco e fiamme,
il VMax era e rimane un dragster da 'mericani o harleysti pentiti,
il VFR è un gran ferro ma non è una moto da sparo,
la desmosedici stradale anche quando la venderanno costerà millemila euro....
Un V4 Aprilia e per di più costruito per la SBK mi lascia presagire un futuro in cui sarà disponibile ai prezzi di un RSV Factory e poi chissà magari anche una streetfighter :dagliene:
ho la pele d'oca al pensiero.

In bocca al lupo Aprilia!!!

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 14 novembre 2006, 18:06

che spettacolo! è un motore bellissimo! verrà fuori un mezzo da paura!

:clap: :clap: :clap:

Onore e Gloria alla grande aprilia!

:dagliene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 22:06
Località: Catania

Messaggioda 6thgear » martedì 14 novembre 2006, 18:15

Un motore da urlo soloa guardarlo.
Peccato che verrà coperto da una carena.

Dovrebbero fare le carene in plexy.

Avatar utente
gio rsv#22
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 334
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 11:53
Località: cassano d'adda (mi)
Contatta:

Messaggioda gio rsv#22 » martedì 14 novembre 2006, 20:44

Immagine

allora,vi posso dire che la ciclistica sara' degna del marchio aprilia,i 210 cv son riferiti alla versione sbk (ma i miei conoscenti,mi confermano che il valore si puo' aumentare),nella stradale ci saranno valori intorno ai 170 cv...cmq visto che mi tengo la mia,comincio a metter da parte i dindi :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:


jonni1 ha scritto:Magari ci sarà anche una versione 800 per la nuova moto gp magari con duelli Ducati Aprilia tutto made in Italy :dagliene: :dagliene:..................forse ho esagerato :cannone: :cannone: :cannone:


jonni per ora non e' previsto il rientro in motogp,il gruppo piaggio a livello di gare mondiali punta ancora tutto sulle classi 125 e 250,si sta lavorando per tornare in sbk per ovvi motivi di marketing da un lato e per far lievitare il numero di mondiali conquistati da aprilia.la moto gp per ora viene vista dalla finestra,visto che cmq c'e sempr eil problema costi,non dimentichiamoci che qst anno anche la jtc (societa' proprietaria dei marchi camel e wiston) si e ritirata dalle competizioni,per la motogp bisogna trovare uno sponsor di quelli tosti,alla fine l'aprilia e un azienda relativamente piccola rispetto ai colossi giapponesi,e ducati fin quando sara' supportata da marlboro avra sempre una buona parte delle spese coperte dallo sponsor ;)
Immagine

...HIC SUNT LEONES...

Avatar utente
DaveTheBrave
Spingi bici
Spingi bici
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 17:22
Località: Torino è stata e resterà GRANATA!

Messaggioda DaveTheBrave » mercoledì 15 novembre 2006, 9:09

Però riflettendoci...
è molto positivo che una casa italiana che fino a poco tempo fà rischiava il fallimento... per vari motivi ma non perchè faccesse prodotti scadenti... ora si presenti alla grande in un segmento dove ci si scanna con i jappi con un motore 4cilindri a V che non è proprio la via più facile (nell'architettura V4 ci ha creduto solo la Honda finora).
Questo vuol dire anche una buona dose di coraggio e se è vero che la fortuna aiuta gli audaci allora gaute da suta :bene:
Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14990
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 15 novembre 2006, 12:59

Gran bel motore :coram te:
E quanti cavalli :shock:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Gererebellum
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2648
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:25
Località: Napoli

Messaggioda Gererebellum » mercoledì 15 novembre 2006, 16:54

Finalmente è arrivato! :rido:
cacchio....le voci di aprilia v4 girano su internet da più di un anno e io dicevo sempre: "prenderò una moto italiana quando l'aprilia farà il v4"
Lo sognavo, lo aspettavo e finalmente è arrivato!
Bene...bisognerà vedere che tipo di moto ci costruiranno intorno ma mi sa che è fatta!
La lotta adesso è tra la ducatona 1098 e la futura v4 aprilia!
;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Avatar utente
gio rsv#22
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 334
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 11:53
Località: cassano d'adda (mi)
Contatta:

Messaggioda gio rsv#22 » mercoledì 15 novembre 2006, 16:58

Gererebellum ha scritto:Finalmente è arrivato! :rido:
cacchio....le voci di aprilia v4 girano su internet da più di un anno e io dicevo sempre: "prenderò una moto italiana quando l'aprilia farà il v4"
Lo sognavo, lo aspettavo e finalmente è arrivato!
Bene...bisognerà vedere che tipo di moto ci costruiranno intorno ma mi sa che è fatta!
La lotta adesso è tra la ducatona 1098 e la futura v4 aprilia!
;)


una moto all'altezza di tanto ben di dio,fidati ;)
Immagine

...HIC SUNT LEONES...


Torna a “Moto vetrina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron