Ho provato da un conce di Milano, per una buon ora, la nuova Speed Triple 2007 (cambiano i colori tra cui uno splendido verde e l?omologazione passa a Euro3)
Il paragone mi viene naturalmente con la mia attuale Hornet 2001 che è stata un tunizzata con: pinze 4 pistoncini del CBR 954, mono Ohlins, kit pompanti e molle nelle forche, tubi aeronautici, manubrio piega bassa, corona 44, filtro BMC e scarico GPR, Metzeler M3.
Ovviamente un paragone in senso stretto non ha senso, ma per alcuni aspetti mi viene più facile usare la mia bimba come riferimento.
Allora cominciamo con il
MOTORE: fantastico
Premesso che in linea di massima preferisco i 4 cilindri, devo dire che il 3 cilindri della triumph è davvero uno spettacolo. Ultra facile (molto più di un 600 4 cilindri), scarica potenza a qualsiasi numero di giri e prendi velocità senza accorgerti. In seconda si alza di puro gas, senza apri-chiudi?. Dall?altro lato non ti da l?adrenalina dell?entrata brutale in coppia.
DIVERTENTISSIMO e STRUTTABILISSIMO.
FRENI: buoni. Frenata quasi confrontabile con la mia Hornet (dopo che il noto preparatore Filobacchetta mi ha messo le pinze del Fireblade?) quindi MOLTO meglio della frenata hornet originale. Dovrei provarla meglio, ma in prima battuta non mi è sembrata da primato
CICLISTICA: ottima. Il telaio c?è e si sente. Molto stabile, molto facile e molto maneggevole. Un giocattolino che ti da una sicurezza pazzesca, nelle rotonde non ho toccato le saponette solo perché ero in jeans (per l?invidia di Cippo volevo sfregare i jeans ma non ci sono riuscito
).
Forcella e mono sono buoni, ma non mi hanno entusiasmato anche perchè l?idraulica della forcella era troppo poco frenata (mi hanno detto la tengono così perché molti la provano solo sul pavé di Milano). La mia sensazione è che siano migliorabili per la guida sportiva.
Cmq sono completamente regolabili.
ASSETTO DI GUIDA: comoda per me che sono alto 182cm, migliorabile con un manubrio piega un pelo più bassa.
ESTETICA: bellissima. Verde poi?.. mi fa sbavare. Secondo me ha una grande personalità.
PREZZI: tanto forse troppo. 11.500 e la parola sconto non esiste.
Valutazione usato: 2500 eur.
IN SINTESI: secondo me è una gran moto, molto bella.
Per arrivare a livelli top, bisogna però fare qualche modifica aftermarket (kit forcella, mono e freni ?) dopodiché il risultato potrebbe essere davvero notevole, da moto definitiva. E' il conto in banca che a quel punto starebbe molto male
SINTESI della SINTESI: ho poche idee ma ben confuse